Urbino, troppo cani maltrattati: arriva la denuncia dei volontari del canile

Arriva da Urbino la denuncia di alcuni volontari di un canile riguardo all’alto numero di cani maltrattati, abbandonati o tenuti in condizioni pessime.

Ma forse questa notizie non dovrebbe stupirvi. Ogni giorno ci facciamo portavoce di notizie che riguardano amici a quattro zampe che si sono scontrati con la crudeltà umana.

Cani abbandonati, maltrattati o peggio ancora uccisi dai loro proprietari. Da coloro che dovevano essere i loro migliori amici, che si erano impegnati a prendersene cura.

Cane abbandonato

Un po’ come quello che è successo a Roma, dove un cane è stato abbandonato all’interno di un autobus e ritrovato tra i sedili dello stesso.

E stando a quanto dicono i volontari del canile, ad Urbino la situazione non è molto diversa, perché i cani maltrattati o abbandonati sono davvero molti.

A denunciare la questione ci hanno pensato gli operatori e i volontari dell’Associazione Gli Amici di Pluto e Silvestro. Un’associazione che da tanto tempo si occupa del canile di Ca’ Lucio.

Cane abbandonato

Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, la situazione non sembra migliorare. Al canile continuano ad arrivare cani maltrattati o abbandonati.

Ma non solo. I volontari parlano infatti anche di moltissimi amici a quattro zampe tenuti in condizioni pessime.

Lasciati in balia di loro stessi, magari denutriti e disidratati, oppure tenuti legati ad una catena tutto il giorno.

Tra l’altro, stando alle statistiche, ad Urbino i cani abbandonati sono soprattutto cani da lavoro. A dimostrazione del fatto che, molto spesso, i nostri amici a quattro zampe altro non sono che uno strumento di lavoro.

Cane abbandonato sul ciglio della strada

E quando invecchiano o per qualche motivo non possono più andare a caccia, ad esempio, che ci si fa? Si abbandonano, chiaro.

Insomma, la situazione si fa sempre più emergente e sembra che l’abitudine di prendersi un cane solo per moda per poi stancarsene dopo poco sia sempre più diffusa. E purtroppo, non solo ad Urbino. Nel frattempo, a Vieste i cani entrano in Chiesa per cercare un’adozione.

Articoli correlati