Il cane aiuta a lavare i piatti: il risultato è tutto da ridere – VIDEO

Che Fido sia un terremoto si sa: deve canalizzare le proprie energie. Ma il video del cane che aiuta a lavare i piatti supera qualsiasi immaginazione!

cane mette le pentole nella lavastoviglie

Il video del cane che aiuta a lavare i piatti fa vedere chiaramente – in appena trenta secondi – quanto diligente e organizzato possa essere il nostro amico a quattro zampe.

Il cane aiuta a lavare i piatti: il risultato è tutto da ridere - VIDEO

Il cucciolo di pastore tedesco protagonista di questa storia, infatti, è un perfetto ‘casalingo’. Aiuta la sua mamma umana nelle faccende di casa in maniera attenta e professionale.

Una catena di montaggio

Quella messa in atto da mamma bipede e cuccioletto quadrupede è una squadra molto efficiente: lei sciacqua le stoviglie sotto il rubinetto e lui le posiziona all’interno della lavastoviglie, calcolando anche spazi ed esigenze.

Il video del cane che aiuta a lavare i piatti parla chiaro: un aiutante così è davvero straordinario, e lo sarebbe anche se fosse un essere umano. Il risultato? Un filmato dolcissimo e a tratti esilarante, che rimarca il fatto che il rapporto bipede quadrupede sia sempre più simbiotico.

Il cane tutto fare, questione di razza?

Il cane aiuta a lavare i piatti: il risultato è tutto da ridere - VIDEO

Che il migliore amico dell’uomo farebbe di tutto per compiacere chi considera famiglia è un dato assodato, tanto da essere tra le cose che i cani fanno per divertimento. La fedeltà canina è la più rinomata al mondo, presa a esempio e termine di paragone. Ci sono però degli esemplari che hanno nel dna il desiderio di lavorare e obbedire al proprio compagno di avventure bipede. Tra loro ci sono:

  • Il pastore delle Shetland;
  • Il border collie;
  • Il malinois belga;
  • Il flat coated retriever;
  • Il pastore tedesco;
  • Il golden retriever;
  • Il pastore australiano;
  • Il labrador retriever;
  • Il vizsla;
  • Il puntatore tedesco a pelo corto.

Si tratta di razze che possono arrivare a soffrire di depressione e ansia, se non riescono a incanalare le proprie energie nel modo corretto. Avere un compito o un fine significa sentirsi utile. Li fa stare bene e in contatto con l’essere più importante della loro vita: il proprietario, il capo branco, quello per cui sarebbero disposti anche a dare la vita.

Il protagonista del filmato è tra gli esemplari che hanno nel dna questa predisposizione, non a caso i pastori tedeschi vengono impiegati anche nelle squadre cinofile delle forze dell’ordine. Unico difetto, se così si può chiamare, è la predisposizione alla displasia dell’anca. Questo dettaglio può essere invalidante, motivo per cui nei nuovi corsi di addestramento in genere vengono ‘arruolati’ altri cani.