La displasia dell’anca del cane: tutto quello che c’è da sapere

Fido zoppica o si muove con difficoltà? Il problema potrebbe essere la displasia dell'anca del cane. Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere

La displasia dell’anca del cane, ad oggi, è la causa più frequente di zoppia, soprattutto in esemplari di taglia grande.

È una malattia che può presentarsi anche in giovane età, e può essere diagnosticata precocemente con radiografie tra i quattro e i sei mesi di vita: questo permetterà di intervenire chirurgicamente nei tempi giusti.

Che cos’è

Si tratta di una malattia che dipende da diversi fattori: genetici, nutrizionali, ambientali; e colpisce il bacino.

Soprattutto se il nostro amato quadrupede fa parte delle razze a rischio, contestualmente al primo vaccino, il veterinario illustra le problematiche della displasia dell’anca del cane. Verrà così programmato un eventuale studio radiografico giovanile.

cane assonnato

Se non viene diagnosticata in tempo e non si interviene chirurgicamente, si avvierà un processo degenerativo dell’articolazione, fino alla formazione di artrosi. Può interessare un’anca sola o essere bilaterale.

Le razze più soggette a questa patologia sono:

I sintomi della displasia dell’anca del cane

Se vediamo il nostro fedele amico zoppicare è possibile che sia affetto da questa malattia. Se notiamo difficoltà di movimento e di stazione sulle zampe posteriori (poggiando le anteriori su di noi), stanchezza, difficoltà nel salire le scale e sedersi correttamente, la cosiddetta corsa a coniglio che lo fa saltellare con gli arti posteriori, dolore all’estensione e al movimento degli arti posteriori dobbiamo metterci in allarme.

cane stanco

I controlli devono essere ripetuti tra i 12 e i 18 mesi di età (a seconda della razza), è in questo frangente che viene fatta l’eventuale diagnosi definitiva di displasia dell’anca del cane.

La diagnosi

La valutazione del grado di displasia dell’anca può essere eseguita da un veterinario autorizzato da una delle due centrali di lettura Ce.Le.Ma.Sche o FSA. Le radiografie vengono fatte previa sedazione e possono fare emergere diversi gradi di avanzamento della malattia:

  • Grado A: nessun segno di displasia dell’anca.
  • Grado B: l’articolazione dell’anca appare quasi normale. La testa del femore e l’acetabolo sono leggermente incongruenti.
  • Grado C: leggera displasia dell’anca. La testa del femore e l’acetabolo appaiono incongruenti.
  • Grado D: media displasia dell’anca. Incongruità evidente tra la testa del femore e l’acetabolo con sublussazione..
  • Grado E: grave displasia dell’anca. Sono presenti modificazioni marcate di tipo displasico delle anche, come lussazione o sublussazione distinta, un evidente appiattimento del margine acetabolare craniale e deformazione della testa del femore (a forma di fungo o appiattita) o la presenza di altri segni di osteoartrosi.

rx anche del cane

Naturalmente il grado della displasia interessa principalmente gli allevatori o quelle persone che intendono far accoppiare il cane.
Per quanto riguarda la salute dell’animale spesso un grado C non manifesta sintomatologia o può manifestarla ad età molto avanzata.

Il trattamento

La terapia può essere precoce o tardiva, in base all’età del nostro fedele amico.

La prima viene fatta nei soggetti più giovani. In questi casi bisogna evitare un’eccessiva attività fisica e mantenere sotto controllo il peso, così da non gravare troppo sulle articolazioni. Se possibile, niente scale e aiutare il cane quando deve salire in auto.

Consigliata invece l’attività fisica in acqua, che aiuta a sviluppare la muscolatura senza sollecitare le articolazioni.

Nei soggetti anziani la formazione di artrosi può essere solo rallentata, e il dolore può essere alleviato. In casi del genere è molto importante il movimento, lento e costante.

cane dal veterinario

Nel caso di grave predisposizione alla displasia dell’anca del cane si ricorre all’intervento chirurgico. Sarà il veterinario a stabilire la tipologia di intervento più indicata, in base alla condizione di Fido.

Nel caso di chirurgia tardiva la tecnica più innovativa e meno praticata in Italia è la protesi d’anca. Si tratta di un intervento molto complesso e che prevede dei rischi. È molto costoso, ma quando riesce è risolutivo.

L’alternativa è la tettoplastica acetabolare. Consiste nel prelievo di listarelle di osso dalle ali dell’ileo che vengono posizionate sopra la testa del femore, creando un “tetto” che stabilizza l’articolazione.

Come vivere con un cane con displasia dell’anca

Prima di tutto, bisogna sempre mantenere il peso sotto controllo: la dieta è fondamentale.

cane rottweiler

Evitare il movimento eccessivo, tranne che in acqua, e agevolare i movimenti del nostro amato amico a quattro zampe il più possibile: niente scale, meglio l’ascensore; niente movimenti che possono sollecitare troppo le articolazioni dell’anca, niente giacigli su letti alti per esempio.

Prima di arrivare all’intervento bisogna valutare insieme al medico ogni possibile alternativa.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati