10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

I nostri amici a quattro zampe amano giocare e scorrazzare in lungo e in largo, ma quali sono le cose che i cani fanno per divertimento? Eccole!

cani che giocano in spiaggia

Le cose che i cani fanno per divertimento? Praticamente tutte, fosse per loro almeno. Qui ci concentriamo sulla top ten del nostro Fido. Degli esempi concreti per farlo rilassare.

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

A parte i classici, che chi ha dimestichezza con gli amici a quattro zampe sa, ci sono dei comportamenti a noi sconosciuti che loro invece amano. Saperli migliorerebbe di molto il legame bipede-quadrupede.

Il rapporto cane-uomo

Secoli di convivenza a stretto contatto hanno fatto sì che l’uomo e il suo migliore amico imparassero a vivere in simbiosi, comprendendosi quasi perfettamente. Ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione per passare del tempo insieme a Fido, la scelta dipende da fattori quali la natura, l’istinto e le preferenze sociali.

Adesso analizziamo le attività preferite dai nostri amici a quattro zampe, le cose che i cani fanno per divertimento e che – se gli vogliamo bene – dobbiamo prendere in considerazione. Ovviamente c’è da tenere a mente che determinate tendenze possono variare a seconda della razza, dell’età e del temperamento.

Segnali che Fido si sta divertendo

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

Uno dei segnali tipici di divertimento e contentezza è lo scodinzolio. Ma attenzione, bisogna interpretare correttamente ogni movimento: a volte può voler dire altro. A tal proposito è bene saperne di più sulla coda del cane.

L’eccitazione è un altro indizio importante, mentre palpebre e occhi rilassati indicano che Fido è a proprio agio. Il linguaggio del corpo è un valido indicatore dello stato d’animo, imparare a interpretarlo è uno strumento indispensabile per garantire il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Un cane che si diverte può avere orecchie e bocca rilassate, un corpo sciolto e/o agitato. Altri segni sono tipici della personalità e possono variare. Un quadrupede attivo e socievole – desideroso di incontrare nuove persone – potrebbe saltare, rimbalzare o persino ballare per l’eccitazione e la partecipazione, mentre uno più calmo può essere meno esplicito.

In generale, se notiamo la bocca rilassata, simile a un sorriso, il corpo disteso e sciolto e le orecchie in posizione di riposo, vuol dire che il nostro migliore amico sta bene ed è in pace con se stesso.

Collezionare trofei

Tra le cose che i cani fanno per divertimento c’è quella di appropriarsi di oggetti che non sono loro. Spesso e volentieri, infatti, sono del loro compagno di avventure bipede. Li vedono come veri e propri trofei: fanno parte di chi considerano famiglia e conservano l’odore di colui per il quale darebbero anche la vita.

In genere, oltre a prenderli, li spostano e li nascondono in luoghi sicuri (sotto il letto, dietro a qualcosa di voluminoso o sottoterra, se hanno un giardino a disposizione). A tal proposito potrebbe tornare utile conoscere le razze di cani che scavano più di altre e perché.

Questa abitudine nasce dal desiderio di attirare l’attenzione (non quella di uno qualsiasi, ma del genitore umano), anche se questo vuol dire adottare un comportamento sbagliato. Ecco, quindi, che nascondono l’oggetto in attesa di un’interazione bipede-quadrupede. Inoltre, serve loro per non annoiarsi: si tratta di una missione da portare a termine.

Mangiare in solitudine

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

Il momento della pappa è uno dei preferiti dal nostro amico a quattro zampe. Insieme alla passeggiata quotidiana al parco, questo è un rito che aspetta con ansia e impazienza. Molte persone, però, pensano che Fido ami mangiare mentre viene osservato. Niente di più falso.

Anche se ci sono dei cani che adorano mangiare quando lo fanno i padroni, e alcuni di essi si seggono persino al tavolo come se fossero veri e propri figli, la maggior parte vede il pranzo e la cena come un momento intimo e personale.

Questo dipende principalmente dal ruolo che il compagno di avventure umano ricopre nella vita del quadrupede. Il proprietario, infatti, nello schema gerarchico, equivale al capo branco. Ecco allora perché Fido si gode maggiormente il cibo lontano dal ‘maschio alfa’ che potrebbe disturbarlo. Non ci sorprendiamo allora se, una volta ricevuta la propria razione di cibo, decide di andare a gustarla in un luogo appartato e lontano da occhi indiscreti.

Il contatto con i piedi

Il rapporto tra l’uomo e il suo migliore amico è sempre più simbiotico e indissolubile. Lo dimostrano tutte le attenzioni che, a vicenda, ci si riserva. Il nostro amico è parte di noi, come noi siamo parte di lui. Il contatto con i piedi, infatti, è un modo per rilassarsi e ricercare la complicità tanto agognata.

Anche in questo caso è un modo per ricercare l’attenzione di chi considerano famiglia e per avere un momento di comodità vicino al padrone. Oltre a produrre uno scambio olfattivo, molto importante per Fido, si riduce al minimo la distanza tra due esseri viventi che si amano alla follia.

Si tratta di un’abitudine biologico-emotiva, infatti. Alcuni esperti pensano che sia un comportamento figlio della ricerca di protezione. Funziona come barriera contro possibili intrusi e rende l’amico a quattro zampe davvero felice.

Stare davanti alla tv

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

L’ansia da separazione nel cane è molto comune soprattutto quando siamo costretti a lasciarlo da solo in casa per diverse ore al giorno. Un modo per aiutarlo a sopportare la solitudine è lasciare la televisione accesa. Il nostro Fido, infatti, apprezza molto la luce, i suoni e i colori: rappresenta anche una valida pratica per stimolarlo mentalmente.

Gli addetti ai lavori sono convinti che tra le cose che i cani fanno per divertimento ci sia proprio guardare programmi televisivi. Li aiuta a combattere la noia e a distrarsi. Una precisazione è d’obbligo però: un po’ come vale per i bambini, la tv non deve sostituire l’amore dell’uomo, le attenzioni e una corretta attività fisica al parco.

Mettere in ordine la cuccia

I nostri fedeli amici sono dei veri e propri comodisti, lo dimostra il tempo che impiegano a sistemare il giaciglio prima di concedersi un meritato riposo. Proprio come accade all’uomo, lo spazio personale, quello destinato al sonno deve essere il più rilassante e accogliente possibile.

Ecco allora che chiunque abbia un amico a quattro zampe che gironzola per casa lo avrà sorpreso a girarsi intorno sul cuscinone dove è solito dormire e infilarsi sotto le coperte alla ricerca della posizione migliore. Bisogna tenere conto che la cuccia è un luogo sacro, fonte di equilibrio e relax. Per questo motivo va pulita e trattata con cura.

Nuotare

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

Cani e acqua non sempre vanno d’accordo. Questo fattore dipende da esperienze passate più o meno traumatiche e dalle caratteristiche di razza. Gli esemplari brachicefali, per esempio, non hanno un’anatomia che fa vivere loro il rapporto con il mare in maniera serena. Di contro, però, ci sono dei pelosi che vivrebbero a mollo. Non a caso Fido viene addestrato anche per essere da supporto all’uomo durante i salvataggi in acqua.

I cani nuotano e si divertono anche molto. Quando si sentono a proprio agio, è una gioia vederli alle prese con un bagno in piscina. Nuotare, infatti, è un passatempo che la maggior parte dei cani adora, e lo dimostra anche il fatto che l’attitudine e le prestazioni superano di gran lunga quelle del compagno di avventure bipede. Per molti cani, oltretutto, questa rappresenta una valida alternativa al classico esercizio fisico, e ci sono delle razze che non possono proprio farne a meno.

La musica

Tra le cose che i cani fanno per divertimento c’è quella di ascoltare la musica. Ci sono delle tipologie che sono perfette per il nostro amico a quattro zampe. L’udito, si sa, è uno dei superpoteri di Fido, se opportunamente incentivato, può essere un modo per far sì che si rilassi.

Le note stimolano a livello emotivo e sensoriale e, a differenza dell’uomo, i sensi del cane sanno apprezzare molto di più. La musica classica tende a traquillizzare, l’heavy metal invece ad agitare. Ecco allora che scegliere la musica per cani più adatta (e il volume) è il primo passo per non danneggiare l’equilibrio psicofisico di Fido.

La musica vocale è tra le più apprezzate. Quindi non abbiamo paura di cantare sotto la doccia o mentre svolgiamo una qualsiasi attività domestica: il nostro fedele amico, se questo è possibile, ci amerà ancora di più. Inoltre, è importante sapere che, quando sente un altro esemplare abbaiare, il cane si concentra sul suono che emette con l’obiettivo di modificare il proprio verso, in modo da differenziarlo da quello degli altri.

Fido si diverte lavorando

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

Tra le cose che i cani fanno per divertimento c’è quella di tenersi impegnati. Ci sono delle razze molto più inclini all’obbedienza e al lavoro di altre, ma in generale il nostro Fido preferisce stare in movimento che poltrire. Per natura infatti è un animale molto operoso.

Quando gli viene dato un compito da portare a termine è felice, si tratta di un vero e proprio momento di svago. Si sente utile ed è contento di compiacere chi considera famiglia. Per molti amici a quattro zampe, infatti, il giudizio del proprietario è importantissimo.

Le attività possono spaziare dal riportare il giornale, la palla, guidare un gregge di pecore e in generale tutto ciò che può essere riconosciuto e premiato. Un esempio tra tutti è il video del cane che aiuta a lavare i piatti! Ecco allora che un cane adeguatamente addestrato può fare qualsiasi cosa in assoluta serenità. L’importante è che veda tutto come un gioco e che non dimentichiamo il rinforzo positivo quando fa quello che gli viene richiesto.

Sentirsi privo di utilità, senza una funzione può scatenare stati di depressione e ansia. L’equilibrio mentale e fisico di Fido deve essere al primo posto, e fare in modo che incanali correttamente le proprie energie è fondamentale. Ricordiamoci che, qualunque comando vogliamo che impari, le sessioni di allenamento non devono superare i venti minuti ed è bene sospenderle se subentra un clima di nervosismo.

I viaggi

Il viaggio è un momento molto desiderato dal nostro amico a quattro zampe perché può passare molto più tempo con noi. Inoltre, è fonte di stimoli, di nuove esperienze e – per l’appunto – di divertimento. Non a caso il legislatore ha colmato (o sta provando a colmare) dei buchi circa le norme che riguardano i cani in spiaggia, al ristorante o negli esercizi commerciali in generale. Ormai la presenza di Fido è considerata normale nella maggior parte dei luoghi pubblici, proprio perché viene visto quasi come un figlio.

Ai cani, infatti, non piace rimanere a casa, adorano sentirsi parte di qualcosa ed essere portati in giro, per questo viaggiare è un’altra delle cose che preferiscono. Loro ci seguirebbero in qualsiasi posto, la meta non è un fattore determinante: prediligono la compagnia.

Alcuni esemplari addirittura si nascondono dentro la valigia quando capiscono che c’è in programma un viaggio imminente. Si tratta di un modo per fare capire che gli piacerebbe tanto venire con noi. I nostri pet si sentono parte della famiglia, come il resto dei componenti, e hanno il pieno diritto di ritenersi tali!

Dormire insieme a mamma e papà umani

10 cose che i cani fanno per divertimento: ecco quali sono

Questa, nella top ten, è il momento preferito dal nostro amico a quattro zampe. Nell’arco della giornata è forse quello che aspettano con più ansia. La possibilità di accedere al lettone e di potersi coricare al fianco di mamma e papà sono privilegi che apprezza come poche altre cose. Si sente parte integrante di uno spazio personale, capisce quanta importanza gli si dà nel momento in cui gli viene concesso di dormire insieme.

Anche se è tra le cose che i cani fanno per divertimento, questo però non significa automaticamente che debba diventare un’abitudine di tutti i giorni. L’unica cosa da evitare è fare una distinzione per ambienti e, quando non si vuole che Fido dorma con noi, chiudere la porta della camera da letto. Si sentirebbe solo e trascurato, inoltre non capirebbe il motivo di un tale comportamento. La soluzione per rendere tutti felici? Permettere all’amico a quattro zampe di dormire nella stessa stanza, senza salire sul lettone di mamma e papà.

Conclusioni

Tra le cose che i cani fanno per divertimento c’è di tutto e di più. Possiamo scegliere quello che più si adatta ai nostri spazi e alle nostre esigenze, senza trascurare quelli del nostro amato Fido.

Ora non ci resta che scoprire, tra quelle appena descritte, le preferite del nostro fedele amico. Magari ne potremmo trovare di nuove e ampliare la lista. L’importante è fargli sapere che noi ci siamo qualsiasi cosa accada.