Videocamera per il cane: perché comprarla e quali sono i modelli migliori

Per questioni di sicurezza o per non perdere nessun momento divertente: la videocamera per il cane in casa potrebbe rispondere a molteplici esigenze

Da bravo genitori apprensivo di Fido hai pensato più volte di installare una videocamera per il cane ma non ti sei mai deciso? Bene, questo è il momento migliore per fare l’acquisto che ti cambierà la vita e ti renderà decisamente più tranquillo quando lo saprai in casa da solo.

Attenzione: una videocamera per il cane non significa che puoi abbandonarlo al suo destino. La soluzione migliore per Fido (e per te) è stare sempre insieme. Ciononostante, in caso di lassi di tempo “scoperti” la cam è la soluzione per cogliere ogni movimento del tuo amico a quattro zampe.

Se stai molto tempo fuori casa o se devi comprendere le motivazioni di determinati comportamenti che ci sono sfuggiti, la tecnologia è dalla tua parte. Tutto dipende dai tuoi bisogni, reali o meno, e dal budget a disposizione.

Perché comprare la cam per il cane?

carlino che guarda l'obiettivo

L’acquisto di una cam per il cane è una decisione che viene presa in base a diversi motivi. La tua (temporanea) assenza è uno di questi, ma la videocamera può essere necessaria anche se hai già un peloso in giro per casa e vuoi adottarne un altro, al fine di monitorare l’interazione tra cane adulto e cucciolo di cane.

Ancora, se il tuo peloso è nella fase in cui fa la pipì in giro per casa mentre lavori (anche in smart working) e non puoi dargli attenzione, seguire i suoi movimenti è ottimo perché ti fa capire cosa lo fa scattare. Lo stesso vale se Fido distrugge tutte le tappezzerie a portata di zampe e muso.

Una webcam per cani può essere utile anche se Fido viene da un percorso difficile e deve essere prima tenuto un po’ in isolamento prima di interagire con te: ti aiuta a sapere cosa lo fa stare più sereno e fa sì che tu sappia come muoverti per rafforzare il vostro legame.

Telecamera cani: qual è il modello giusto?

Ci serve una videocamera per il cane o più di una che risponda a più bisogni? Ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta: ad alta definizione, con il wifi e direttamente collegate al nostro smartphone; potremmo perfino comprarne una dotata di altoparlanti.

Alcune inviano avvisi sonori – riprendendo un po’ il principio dell’interfono per controllare il sonno del neonato nella stanza accanto – e di movimento direttamente al cellulare. Che sia nostro il sentimento di mancanza o del nostro peloso, ormai tutto (o quasi) può essere affrontato con maggiore leggerezza. Ma ora, bando alle ciance: vediamo quali sono i modelli migliori.

Videocamera di sorveglianza per monitorare il cane

videocamera per il cane

Non hai particolari esigenze? Fido è in genere molto buono e ti basta semplicemente avere una cam per vedere cosa fa quando ti assenti per brevi periodi? Allora puoi optare per la TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno. Si tratta di una videocamera utile anche per i cani che registra video di alta qualità e restituisce immagini chiare in visione notturna fino a 8 metri. La è di 1080p, si muove in orizzontale fino a 360° e in verticale fino a 114°. Questa cam è ottima per chi non ha grandi pretese e il suo costo si aggira sui 30 euro.

TASTO AMAZON

Cam per cani wireless con sensore di movimento

Videocamera Antela

La Antela Baby/Pet Monitor è una via di mezzo tra chi non ha un budget elevato ma vuole comunque monitorare al meglio Fido. Ha una risoluzione di 1080P full HD e la riproduzione in live è chiara e cristallina. Compatibile con Alexa, ha un ottimo sensore di movimento e invia una notifica sonora ogni volta che registra un movimento non ordinario e archiviati i video categorizzati con azioni “strane” nel cloud o nella scheda SD. Ha un costo di circa 25 euro ed è perfetta per tutte le esigenze.

TASTO AMAZON

Videocamera per cani high tech con microfono e altoparlanti

videocamera per cani con microfono e altoparlante

Non riesci a pensare di stare senza Fido? Ogni momento senza lui è un’angoscia e pensi che anche per lui sia così? Allora la soluzione ideale è la PetTec Pet Cam Snoop Cube, una videocamera dalla tecnologia avanzatissima che ti permetterà di avere il controllo su tutto ciò che il tuo quattro zampe fa.

La PetTec Pet Cam funziona con un’app compatibile, ha tre diversi livelli di sensibilità per il movimento e per i suoni e invia notifiche in tempo reale. Ma non solo: grazie a microfono e altoparlante consente una comunicazione a due vie, perché puoi sia parlare che ascoltare il tuo cane. Costa circa 62 euro, ma è un affare visto che permette di stare davvero tranquilli.

TASTO AMAZON

La migliore videocamera per cani: tutti gli optional e lancio di croccantini

videocamera per cani

Tu non ti accontenti, tu vuoi il meglio per Fido. Vuoi stare tranquillo e vuoi che lui sia al sicuro, felice e sano. Bene, allora vuoi sicuramente Furbo, videocamera per cani in full hd. Furbo è stata disegnata per i cani, progettata per seguirne i movimenti e tracciarne l’attività. È il non plus ultra, con tanto di audio bidirezionale, visione notturna, allerta-latrato e lancio di croccantini.

Sì, hai capito bene:  Furbo lancia un croccantino al tuo cane. Basta caricare questa innovativa videocamera per il cane prima di uscire (puoi inserire fino a 100 croccantini o snack) e poi lanciarglieli tramite l’apposita app (per iOS o Android). Il costo è elevato (circa 199 euro) ma come testimoniano le recensioni entusiaste, vale ogni singolo centesimo.

TASTO AMAZON

Per il cane o per noi?

cane amato

Diciamocelo: non è detto che il bisogno sia direttamente collegato al nostro amico a quattro zampe, che l’ansia o lo stress da monitorare siano quelli canini e non quelli umani. A volte capita che l’assenza da casa pesi più a noi bipedi.

Tra l’altro ormai le funzioni di una videocamera per il cane sono davvero molteplici, e vanno al di là delle reali necessità. Potrebbe essere anche che decidiamo di acquistarla per puro sfizio, per divertimento. Ormai sui social ci sono tantissimi video che immortalano momenti di dolcezza o esilaranti con Fido come attore protagonista.

Comunque sia, poco importa: che ci siano motivi di salute fisici o psichici o che si tratti solo di mera curiosità, la videocamera per il cane è davvero un’invenzione utile. E allora perché non comprarla e godersela?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati