3 cose che i cani fanno prima di dormire finalmente spiegate

Come mai i nostri amici a quattro zampe fanno queste cose prima di addormentarsi? Ecco le risposte a tutte le tue domande

Delle volte non è facile comprendere alcuni comportamenti da parte dei nostri amici a quattro zampe. Ad esempio, come nel caso di oggi, perché i cani prima di dormire fanno determinate cose?

Ti spiegheremo tutto qui nelle righe seguenti, sia le cose nello specifico e sia il motivo per cui hanno abitudini di questo tipo.

Girare in tondo attorno al letto

Lo avrai visto fare centinaia di volte senza però mai capirne il perché. Ebbene, devi sapere che secondo gli esperti si tratta di uno dei tanti comportamenti ereditati dai lupi, essendo questi i diretti antenati del cane. I lupi, infatti, fanno uno o più giri attorno al loro giaciglio prima di dormire per assicurarsi che attorno non ci siano minacce o quant’altro. I nostri amici a quattro zampe, quindi, lo fanno per una questione istintiva anche se sanno di essere comunque al sicuro dentro casa con te!

pelosetto dolce cuscino

Grattare la cuccia

Anche questo un comportamento comune a cui sicuramente hai assistito almeno una volta. Si tratta anche in questo caso di un’abitudine ereditata dai lupi e che ha lo scopo di marcare il terreno per renderlo presente ad eventuali animali e rivali nelle vicinanze. Le zampe del lupo e del cane, infatti, possiedono delle ghiandole odorifere che sono in grado di secernere feromoni, quindi odore rilevabile da altri animali.

cane sotto coperte

Scavare

Questo avviene perlopiù quando un cane vive e dorme all’aperto. Il motivo per cui alcuni pelosi scavano sul posto dove devono dormire è perché sentono caldo. Creando una fossa, quindi, riescono a rinfrescarsi (dato che sotto il terreno la temperatura è più bassa rispetto alla superficie). Va da sé quindi che anche in questo caso si tratta di un comportamento che hanno ereditato direttamente dal lupo!

Leggi anche: 3 cose a cui fare attenzione per il cane con il passaggio all’ora solare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati