3 cose da non fare assolutamente se il cane porta il collare elisabettiano

Quando i cani subiscono un intervento, potrebbero avere bisogno di portare il collare elisabettiano. Ma cosa non bisogna fare? Vediamolo assieme

Come ci si comporta in questo tipo di situazioni? E soprattutto, quali sono le cose che non bisogna mai fare quando il cane porta il collare elisabettiano?

Ti spiegheremo tutto qui nelle righe seguenti, concentrandoci soprattutto su quelli che sono gli errori da evitare assolutamente in casi di questo tipo. Conoscerli, quindi, è di estrema importanza!

Sentirti in colpa

Provoca sicuramente dispiacere vedere il proprio amico a quattro zampe ridotto in queste condizioni e con l’impossibilità di muoversi. Non a caso, diverse persone sostengono che sia sbagliato far indossare al cane questo tipo di collare, altri si sentono persino in colpa. Tuttavia, non c’è nulla di sbagliato e né tantomeno bisogna sentirsi colpevoli di mettere a fido il collare elisabettiano. Lo scopo principale di quest’ultimo, infatti, è proprio quello di garantire la salute del peloso in convalescenza!

cucciolo bianco dolce

Perderlo di vista

Specialmente durante i primi giorni, dove fido prende confidenza con il collare, non bisogna mai lasciarlo solo o perderlo di vista. Alcune azioni, infatti, potrebbero risultare impossibili a causa di quest’ultimo, perciò fatti sempre trovare pronto ad aiutarlo e rendi la tua casa più adatta ad un cane in convalescenza!

peloso sorriso stupendo

Toglierlo

Anche se non lo faresti mai, ci sono alcuni che, troppo tristi nel vedere i loro amici a quattro zampe ridotti in questo stato, decidono di togliere anche solo per un secondo il collare elisabettiano. Sbagliatissimo, poiché oltre ad aumentare il rischio che fido possa leccare la parte ferita o dove ha subito l’intervento, si corre il rischio di dimenticarsene clamorosamente. A meno che non sia il veterinario stesso a suggerirti di rimuoverlo in determinate situazioni, quindi, mantieniglielo messo fino a quando fido non sarà completamente guarito. Ricorda, come ti abbiamo specificato anche prima, che ne va della sua salute!

Leggi anche: 4 cose da fare per mantenere il tuo Husky sempre stimolato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati