3 modi per insegnare al cane a mangiare più piano

Insegnare a fido a non strafogarsi mentre mangia è molto importante, per diversi motivi. Ecco, quindi, come fare

È un comportamento tipico dei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli ancora in tenera età. Insegnare al cane a mangiare più piano, però, è importantissimo.

Mangiando frettolosamente, infatti, oltre al cibo fido ingurgita anche molta aria che, a sua volta, si accumula nello stomaco provocando gonfiore e, perciò, problemi. Vediamo, quindi, come fare per educarlo e correggere quest’abitudine.

Quello dei problemi comportamentali

Cosa significa esattamente? Ricorrere ai diversi metodi che solitamente correggono alcuni problemi comportamentali. Spesso, infatti, i cani mangiano troppo velocemente per via della poca stimolazione (mangiare frettolosamente quindi aiuta a “sconfiggere” la noia), dell’ansia o dell’insicurezza dovute alla presenza di altri cani o alla “paura” che qualcuno gli rubi il cibo. Le cose migliori da fare in questi casi? Rispettare gli orari, le quantità di cibo e, soprattutto, rendere l’ambiente dove fido mangia più tranquillo possibile.

cucciolo pappa fame

“Spargendo” il cibo

Altro metodo che permette a fido di capire che deve mangiare il cibo più piano senza strafogarsi. Il cibo sparso, infatti, in un certo senso lo costringe a mangiare più piano. Per applicarlo al meglio, ti consigliamo di distribuire i croccantini su di una teglia, sopra un asciugamano o, se per te non è un problema, anche a terra.

carlino cucciolo snack

Insegnagli ad autocontrollarsi

Infine c’è anche questo metodo che, a nostro avviso, è utile anche in tante altre circostanze. Esso, infatti, insegna a fido come autocontrollarsi ed evitare, così, agitazione e comportamenti difficili da gestire. Quando devi dargli da mangiare, quindi, avvicinati alla ciotola e aspetta, pronunciando il tipico comando “seduto”, che il cane si sieda. Dopodiché comincia a mettergli il cibo nella ciotola e se accenna a muoversi interrompi tutto, riprendi il contenitore in mano ed aspetta nuovamente che si sieda. Quando fido continua a restare seduto e in attesa di un altro tuo comando, allora puoi dargli il permesso di mangiare con un “vai”.

Leggi anche: 5 giochi divertenti a cui puoi giocare con il tuo cane

Articoli correlati