I modi migliori per insegnare al cane a portarti la sua ciotola

Insegnare al cane a portare la sua ciotola è un esercizio divertente per giocare un po' insieme. Vediamo con quali metodi e trucchetti riuscirci

Vivere con un cane richiede responsabilità ma ci si può anche divertire insieme. Se siete volontari in un rifugio e lavorate con dei cani, allora trovare il modo per giocare insieme è ancora più divertente. Immaginate, per esempio, se al momento del pasto il vostro cane portasse la sua ciotola, pronta per essere riempita senza che dobbiate essere voi ad andarla a prendere al suo posto.

Sembra assurdo eppure è possibile, basta trovare il modo di insegnare al cane a portare la sua ciotola. Come ogni addestramento per il cane ci vogliono tempo e pazienza, non è detto che il vostro pelosetto impari in fretta ciò che tentate di insegnargli. Con i trucchetti che vi suggeriamo in questo articolo riuscirete nel vostro intento. Ricordate che i cani sono animali molto intelligenti, probabilmente hanno già imparato molte più cose di quanto potreste immaginare senza che ve ne siate accorti.

Insegnare al cane a portare la ciotola, un trucco divertente

Ci sono tanti comandi base che i cani devono imparare. Alcuni di questi sono fondamentali, come per esempio “No”, “Fermo”, “Aspetta”. Insegnare al cane a portare la sua ciotola non è uno di questi ma se trovate il modo giusto per farlo, la cosa può risultare divertente e simpatica.

Per cominciare dovete scegliere il comando da associare a questa azione e fate in modo che sia semplice. Potreste provare con “Pappa” oppure con “Ora della pappa”. Si può insegnare questo comando a qualsiasi cane, naturalmente deve essere abbastanza grande da riuscire a trasportare la sua ciotola tenendola tra i denti, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno inutili.

Per quanto riguarda i tempi, non ci sono dei limiti. Come abbiamo detto prima, quando si parla di addestramento del cane, bisogna armarsi di pazienza. Ogni cane ha i suoi tempi e molto dipende anche dalla sua grandezza, dall’età e da ciò che già conosce. Per esempio, il vostro cane potrebbe non sapere come prendere una ciotola, quindi, anche se voi tentate di insegnarglielo, non riuscirà a portarvela. La cosa più importante da ricordare è che addestrare il vostro cane a eseguire qualsiasi tipo di comando richiederà tempo e tonnellate di pazienza e, naturalmente, un’ampia scorta di bocconcini.

Addestramento del cane, da dove iniziare

Per insegnare al cane a portare la sua ciotola non ci vuole molto ma dovete sapere da dove cominciare. Ecco quindi alcuni suggerimenti che potreste trovare utili. In realtà si tratta di piccoli accorgimenti che potete utilizzare ogni volta che volete addestrare il vostro amico a quattro zampe a fare qualcosa, una sorta di mini-guida da tenere sempre presente.

Ricompensa. Pensate a qualcosa con cui potete premiare il vostro cane quando compie l’azione giusta. Potrebbe essere uno snack oppure dei croccantini, ma cercate di non esagerare. Con il tempo sostituite il premio in pasto con altro che non interferisca con la sua alimentazione come coccole e carezze.

Pazienza. Questo aspetto lo abbiamo sottolineate già tante volte. Di qualsiasi addestramento si tratti, quando si vuole insegnare qualcosa ad un cane, bisogna armarsi di pazienza perché ogni animale ha i suoi tempi.

Pace e tranquillità. Potete addestrare il vostro cane a fare qualsiasi cosa, ma non ci riuscirete se non create prima l’ambiente giusto. Evitate tensioni e distrazioni ma soprattutto non lo rimproverate se sbaglia, alzare la voce lo renderà solamente più nervoso. Il miglior consiglio è quello di rendere divertente l’addestramento, questo renderà il momento educativo più piacevole e i cani saranno naturalmente portati ad imparare più velocemente.

Il comando giusto. Prima di iniziare ad insegnare al cane a portare la sua ciotola, scegliete il comando giusto e usate sempre lo stesso. Se lo cambiate, il cane potrebbe confondersi e non imparare alcunché.

Il metodo del tocco

Vediamo adesso come fare concretamente per insegnare al cane a portare la sua ciotola. Ecco il metodo del tocco spiegato passo dopo passo.

Passo numero 1: il posto giusto. Crea un’area di allenamento e posizionaci la ciotola del tuo cane mentre porti la sua attenzione sulla ciotola, che è l’oggetto base di questo addestramento

Passo numero 2: tocca la ciotola. Incoraggia il tuo cane a toccare la ciotola e premialo ogni volta che lo fa.

Passo numero 3: muovi la ciotola. Ora smetti di dargli il bocconcino finché non capisce che il prossimo passo è obbedire al comando che hai scelto e cioè quello di  muovere la ciotola. Una volta che lo fa, dagli un premio e molte lodi.

Passo numero 4: prendi la ciotola. Ora incoraggia il tuo cane a prendere la ciotola e quando lo fa, dagli dei bocconcini.

Passo numero 5: esercizio. Continua a esercitarti insieme al tuo amico a quattro zampe finché il cane non obbedisce al comando prendendo la ciotola e portandola a te. Quando lo fa, assicurati di inondarlo di lodi e molte prelibatezze.

Il metodo del comando

Passiamo adesso ad analizzare, ancora una volta passo dopo passo, un altro metodo per insegnare al cane a portare la sua ciotola: quello del comando. In questo modo potrete divertirvi insieme al vostro amico a quattro zampe anche durante momenti indispensabili e necessari come quello della pappa.

Passo numero 1: identificare la ciotola. Posizionare la ciotola sul pavimento e dire “ciotola” o “piatto” e ricompensarlo quando il cane la tocca. In questo modo il vostro cane imparerà a riconoscere l’oggetto che sta alla base di questo addestramento.

Passo numero 2: tocca la ciotola. Insegna al tuo cane a toccare la sua ciotola ogni volta che glielo dici. Quando ubbidisce, premialo con un rinforzo positivo in modo che associ l’azione giusta ad un regalo da parte tua e sia portato a ripetere quella azione.

Passo numero 3: tieni la ciotola. Ora insegnagli a tenere la ciotola in bocca usando il comando “Prendi!”. In questo caso vi ricordiamo che un cane di piccole dimensioni o ancora cucciolo potrebbe avere delle difficoltà a riuscirci, quindi non insistete.

Passo numero 4: combina i compiti. Una volta che il tuo cane ha imparato con successo, premialo e incoraggialo a prendere la ciotola quando glielo chiedi.

Passo numero 5: la consegna. Ora che ha imparato a prendere la sua ciotola, chiedi al tuo cane di portartela. Ripeti finché non lo fa ogni volta che glielo dici. Assicurati di premiarlo con tante prelibatezze e lodi.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati