I modi migliori per insegnare al cane a portarti la sua ciotola

Insegnare al cane a portare la sua ciotola è un esercizio divertente per giocare un po' insieme. Vediamo con quali metodi e trucchetti riuscirci

Vivere con un cane richiede responsabilità ma ci si può anche divertire insieme. Se siete volontari in un rifugio e lavorate con dei cani, allora trovare il modo per giocare insieme è ancora più divertente. Immaginate, per esempio, se al momento del pasto il vostro cane portasse la sua ciotola, pronta per essere riempita senza che dobbiate essere voi ad andarla a prendere al suo posto.

Sembra assurdo eppure è possibile, basta trovare il modo di insegnare al cane a portare la sua ciotola. Come ogni addestramento per il cane ci vogliono tempo e pazienza, non è detto che il vostro pelosetto impari in fretta ciò che tentate di insegnargli. Con i trucchetti che vi suggeriamo in questo articolo riuscirete nel vostro intento. Ricordate che i cani sono animali molto intelligenti, probabilmente hanno già imparato molte più cose di quanto potreste immaginare senza che ve ne siate accorti.

Insegnare al cane a portare la ciotola, un trucco divertente

Ci sono tanti comandi base che i cani devono imparare. Alcuni di questi sono fondamentali, come per esempio “No”, “Fermo”, “Aspetta”. Insegnare al cane a portare la sua ciotola non è uno di questi ma se trovate il modo giusto per farlo, la cosa può risultare divertente e simpatica.

Per cominciare dovete scegliere il comando da associare a questa azione e fate in modo che sia semplice. Potreste provare con “Pappa” oppure con “Ora della pappa”. Si può insegnare questo comando a qualsiasi cane, naturalmente deve essere abbastanza grande da riuscire a trasportare la sua ciotola tenendola tra i denti, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno inutili.

Per quanto riguarda i tempi, non ci sono dei limiti. Come abbiamo detto prima, quando si parla di addestramento del cane, bisogna armarsi di pazienza. Ogni cane ha i suoi tempi e molto dipende anche dalla sua grandezza, dall’età e da ciò che già conosce. Per esempio, il vostro cane potrebbe non sapere come prendere una ciotola, quindi, anche se voi tentate di insegnarglielo, non riuscirà a portarvela. La cosa più importante da ricordare è che addestrare il vostro cane a eseguire qualsiasi tipo di comando richiederà tempo e tonnellate di pazienza e, naturalmente, un’ampia scorta di bocconcini.

Addestramento del cane, da dove iniziare

Per insegnare al cane a portare la sua ciotola non ci vuole molto ma dovete sapere da dove cominciare. Ecco quindi alcuni suggerimenti che potreste trovare utili. In realtà si tratta di piccoli accorgimenti che potete utilizzare ogni volta che volete addestrare il vostro amico a quattro zampe a fare qualcosa, una sorta di mini-guida da tenere sempre presente.

Ricompensa. Pensate a qualcosa con cui potete premiare il vostro cane quando compie l’azione giusta. Potrebbe essere uno snack oppure dei croccantini, ma cercate di non esagerare. Con il tempo sostituite il premio in pasto con altro che non interferisca con la sua alimentazione come coccole e carezze.

Pazienza. Questo aspetto lo abbiamo sottolineate già tante volte. Di qualsiasi addestramento si tratti, quando si vuole insegnare qualcosa ad un cane, bisogna armarsi di pazienza perché ogni animale ha i suoi tempi.

Pace e tranquillità. Potete addestrare il vostro cane a fare qualsiasi cosa, ma non ci riuscirete se non create prima l’ambiente giusto. Evitate tensioni e distrazioni ma soprattutto non lo rimproverate se sbaglia, alzare la voce lo renderà solamente più nervoso. Il miglior consiglio è quello di rendere divertente l’addestramento, questo renderà il momento educativo più piacevole e i cani saranno naturalmente portati ad imparare più velocemente.

Il comando giusto. Prima di iniziare ad insegnare al cane a portare la sua ciotola, scegliete il comando giusto e usate sempre lo stesso. Se lo cambiate, il cane potrebbe confondersi e non imparare alcunché.

Il metodo del tocco

Vediamo adesso come fare concretamente per insegnare al cane a portare la sua ciotola. Ecco il metodo del tocco spiegato passo dopo passo.

Passo numero 1: il posto giusto. Crea un’area di allenamento e posizionaci la ciotola del tuo cane mentre porti la sua attenzione sulla ciotola, che è l’oggetto base di questo addestramento

Passo numero 2: tocca la ciotola. Incoraggia il tuo cane a toccare la ciotola e premialo ogni volta che lo fa.

Passo numero 3: muovi la ciotola. Ora smetti di dargli il bocconcino finché non capisce che il prossimo passo è obbedire al comando che hai scelto e cioè quello di  muovere la ciotola. Una volta che lo fa, dagli un premio e molte lodi.

Passo numero 4: prendi la ciotola. Ora incoraggia il tuo cane a prendere la ciotola e quando lo fa, dagli dei bocconcini.

Passo numero 5: esercizio. Continua a esercitarti insieme al tuo amico a quattro zampe finché il cane non obbedisce al comando prendendo la ciotola e portandola a te. Quando lo fa, assicurati di inondarlo di lodi e molte prelibatezze.

Il metodo del comando

Passiamo adesso ad analizzare, ancora una volta passo dopo passo, un altro metodo per insegnare al cane a portare la sua ciotola: quello del comando. In questo modo potrete divertirvi insieme al vostro amico a quattro zampe anche durante momenti indispensabili e necessari come quello della pappa.

Passo numero 1: identificare la ciotola. Posizionare la ciotola sul pavimento e dire “ciotola” o “piatto” e ricompensarlo quando il cane la tocca. In questo modo il vostro cane imparerà a riconoscere l’oggetto che sta alla base di questo addestramento.

Passo numero 2: tocca la ciotola. Insegna al tuo cane a toccare la sua ciotola ogni volta che glielo dici. Quando ubbidisce, premialo con un rinforzo positivo in modo che associ l’azione giusta ad un regalo da parte tua e sia portato a ripetere quella azione.

Passo numero 3: tieni la ciotola. Ora insegnagli a tenere la ciotola in bocca usando il comando “Prendi!”. In questo caso vi ricordiamo che un cane di piccole dimensioni o ancora cucciolo potrebbe avere delle difficoltà a riuscirci, quindi non insistete.

Passo numero 4: combina i compiti. Una volta che il tuo cane ha imparato con successo, premialo e incoraggialo a prendere la ciotola quando glielo chiedi.

Passo numero 5: la consegna. Ora che ha imparato a prendere la sua ciotola, chiedi al tuo cane di portartela. Ripeti finché non lo fa ogni volta che glielo dici. Assicurati di premiarlo con tante prelibatezze e lodi.

Articoli correlati