5 suggerimenti per trascorrere le feste natalizie in tranquillità con un cane

Con un cane in casa è bene mantenere la massima sicurezza per lui, specialmente nei giorni delle feste natalizie. Ecco alcuni consigli preziosi

Per essere dei bravi proprietari per i propri amici a quattro zampe bisogna anche innanzitutto garantirgli la massima sicurezza dentro casa, specie nelle festività. A tal proposito, come trascorrere le feste natalizie in tranquillità con un cane in casa?

Non tutti ci pensano, eppure sono tanti i potenziali rischi che possono presentarsi durante le feste di natale nelle nostre case. Per questo, ecco alcuni consigli per festeggiare in totale sicurezza!

Riserva una stanza per lui

Natale, si sa, vuol dire anche visite dei parenti e via vai continui dentro casa e quindi stress per il tuo amico a quattro zampe peloso. Per far sì che tutta questa atmosfera non faccia sentire a disagio fido, quindi, adibisci una stanza per lui con all’interno giocattoli e una cuccia, per farlo sentire più al sicuro.

Occhio ai cibi

In questi periodi le tavole sono imbandite di pietanze squisite e dolci deliziosi. Tuttavia, bisogna stare molto attenti specialmente a questi ultimi, poiché ci sono diversi cibi potenzialmente pericolosi, alcuni addirittura mortali, per il cane!

cane tenero cappellino

Attenzione all’albero di natale

Una delle decorazioni caratteristiche di queste festività che, tuttavia, spesso e volentieri diventano il bersaglio preferito dei nostri amici a quattro zampe. Per evitare pasticci in casa come ad esempio la caduta di quest’ultimo, quindi, compra un albero di natale robusto e non decorarlo troppo, così da evitare di attirare l’attenzione di fido.

Non usare queste piante

Le stelle di Natale, il vischio, il ciclamino e l’agrifoglio sono le piante che meglio caratterizzano le feste natalizie. Esse, però, sono molto rischiose se ingerite dal cane, perciò mettile fuori dalla sua portata anche se è preferibile non posizionarle affatto.

cane pacchetto regalo

Non esagerare con le luci

Altro must per addobbare la propria casa come si deve. Così come per le decorazioni dell’albero, però, è fortemente raccomandato non esagerare, poiché una quantità eccessiva di luci può dar fastidio agli occhi del cane e spingerlo a giocarci quando è solo in casa.

Leggi anche: 4 consigli per tenere buono il cane quando ci sono visite in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati