4 attività da proporre ad un cane eccessivamente energico

L'eccessiva energia del cane può renderlo abbastanza difficile da gestire. Ecco, quindi, delle attività che vale davvero la pena conoscere

Convivere con un amico a quattro zampe che sprizza energia letteralmente da tutti i pori può essere davvero difficile. Devi sapere, però, che ci sono delle attività da proporre ad un cane eccessivamente energico che vale davvero la pena conoscere.

Se è proprio questo che stai cercando, allora sappi che sei nel posto giusto. Qui nelle righe seguenti, infatti, te ne consiglieremo ben quattro da far praticare al tuo amico peloso!

Addestramento per l’obbedienza

Anche se potrebbe sembrare non consono a ciò di cui stiamo parlando, devi sapere che in realtà questo è uno dei metodi più efficaci per tenere un cane a bada. Questo perché un cane abituato ad obbedire e quindi a reagire ad ogni singolo comando è molto più stimolato mentalmente ed impiega meglio le sue energie.

Portarlo a spasso

Già, spesso e volentieri il motivo per cui fido è eccessivamente energico sta nel fatto che non pratica sufficiente attività fisica. Per questo motivo, sia noi che gli esperti raccomandiamo sempre di portare a spasso fido almeno una volta al giorno per mantenerlo allenato!

cane frisbee simpatico

Caccia al tesoro

L’energia repressa nei cani non si libera soltanto con il movimento fisico, bensì richiede anche il coinvolgimento dei sensi tra cui anche l’olfatto. La caccia al tesoro, quindi, è una delle attività migliori che potresti proporre per far divertire fido in casa e mantenerlo stimolato. Nascondi dei bocconcini in punti difficili da scovare e fornisci, come in qualsiasi caccia al tesoro che si rispetti, dei preziosi indizi!

cane mamma bacio

Giocare con lui

Una delle cose più sottovalutate da tantissimi proprietari ma che, in realtà, è estremamente importante da tenere in conto. Giocare con il proprio cane, infatti, porta una serie di vantaggi a livello fisico, mentale e soprattutto aiuta a costruire un legame sempre più saldo con lui!

Leggi anche: 5 benefici segreti che l’aloe vera apporta al tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati