4 consigli per far avere al cane dei denti sempre sani

L'igiene dentale è importantissima sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe. Ecco, quindi, alcuni consigli per garantirla sempre

È un fattore che moltissimi proprietari tendono a trascurare ma che, invece, richiede molta più attenzione e cura di quanto si pensi. Far avere dei denti sempre sani al cane, infatti, è fondamentale per una svariata serie di motivi.

Per questo, abbiamo deciso di fornirti alcuni piccoli ma preziosissimi consigli che ti aiuteranno a curare l’igiene dentale del tuo amico a quattro zampe con facilità!

Acquista dei giocattoli per pulire i denti

Forse non lo sai, ma ci sono alcune tipologie di giocattoli per cani che oltre a fornire divertimento contribuiscono a mantenere i denti del cane sani. Come? Grazie alla loro particolare forma che riesce a rimuovere tartaro, resti di cibo ed altra sporcizia che si insedia tra i denti.

Fai sempre caso al suo alito

L’alitosi è spesso correlata a malattie gengivali o carie, perciò se il cane ha un alito particolarmente sgradevole potrebbe essere dovuto proprio ad una cattiva igiene dentale, il che significa quindi provvedere subito a rimediare.

cucciolo erba natura

Fagli fare la pulizia dentale una volta all’anno

Secondo gli esperti, cani e gatti dovrebbero fare la pulizia dei denti almeno una volta all’anno. È molto importante effettuarla, in quanto essa garantisce la rimozione di placca e tartaro in maniera più approfondita ed efficace, cosa che invece non è possibile attraverso la normale pulizia con lo spazzolino.

dolce peloso sguardo

Armati di spazzolino

Già, anche ai nostri amici a quattro zampe serve lo spazzolino. Gli esperti, infatti, suggeriscono di spazzolare i denti del cane almeno due-tre volte a settimana per garantire una corretta igiene dentale. Naturalmente, spazzolino e dentifricio devono essere a prova di amico a quattro zampe, in quanto usare quelli destinati alle persone può essere seriamente pericoloso per un cane, specialmente per quanto riguarda il dentifricio!

Leggi anche: 4 modi per capire se il cane ha la febbre senza termometro

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati