Placca e tartaro nel cane: tre modi per tenerle sotto controllo

La salute del cane parte anche dai denti; ecco quindi come trattare la pulizia dei denti del peloso ed eliminare la placca e tartaro nel cane

I cani, come gli uomini, necessitano di essere sempre puliti; la pulizia però non si limita al corpo, ma anche e soprattutto alla bocca e ai denti. La placca e tartaro nel cane infatti possono essere un bel problema; questo perché il cane con tale problematicità può rischiare di perdere i denti.

cane che ride

Perché è importante l’igiene dentale del cane

Riuscire a pulire i denti al cane e mantenere stabile e senza problematicità la salute dentale di Fido è di fondamentale importanza. Le malattie dentali sono davvero fastidiose perché non solo rendono impossibile la masticazione, ma possono anche comportare l’insorgenza di altri fastidi come l’alitosi e la perdita dei denti.

Tuttavia i problemi non finiscono qua; i batteri dentali possono causare l’insorgenza di altre problematicità ben più gravi che possono interessare cuore, fegato e anche i reni. È stato stimato che i problemi ai denti del cane, compaiono principalmente già all’età di tre anni, ma una corretta igiene dentale, può decisamente rallentarne l’insorgenza.

pulire i denti del cane

È ovvio che la pulizia dentale del cane, non verrà mai vista dal peloso come una cosa positiva, ma abituarlo sin da piccolo alla pulizia dei denti, potrà evitarvi una serie di problematicità. Di seguito verranno elencati i mezzi più efficaci per pulire i denti del cane.

Salviette dentali

Le salviette dentali sono un ottimo modo per pulire i denti di Fido ed evitare l’insorgenza di placca e tartaro nel cane, soprattutto se il peloso accetta con estrema riluttanza la pulizia dei denti attraverso lo spazzolino.

cane con la bocca aperta

Le salviette inoltre sono molto comode da utilizzare: basta infatti avvolgere una salvietta intorno al dito e tamponare sia i denti che le gengive del peloso. In questo modo risulterà anche possibile prevenire l’alitosi nel cane, fastidio sia per il cane stesso che per voi.

Masticazione dentale

In commercio esistono tantissimi prodotti alimentari creati con lo scopo di pulire i denti del cane; questi non risultano del tutto efficaci e sono considerati soltanto un palliativo per cercare di rallentare l’accumulo di placca e tartaro nel cane.

cane che guarda

Il veterinario però potrà consigliarvi il prodotto più efficace che potrebbe fare a caso vostro e del vostro cane.

Dentifricio

Il metodo più efficace in assoluto per prevenire l’accumulo di placca e tartaro nel cane è attraverso l’ausilio dello spazzolino e del dentifricio. È da tener presente che è del tutto sconsigliato utilizzare, per la pulizia dei denti del cane, il dentifricio ad uso umano; questo infatti contiene lo xilitolo, sostanza che per i cani risulta essere nociva e tossica.

pulire i denti del cane

Esistono in commercio infatti dei dentifrici per cani al gusto di carne che, non solo non creano danni alla salute del cane, ma permettono di avere un cane collaborativo durante l’atto di pulizia.

Come pulire i denti del cane con lo spazzolino

Se avete scelto l’opzione spazzolino per eliminare la placca e tartaro nel cane, ecco alcuni consigli utili per riuscire nell’intento senza dover stressare voi e il vostro peloso:

  • Fate in modo di fare abituare il cane nell’atto di guardargli i denti; mettete quindi il vostro cane in braccio, qualora fosse di piccole dimensioni, o rivolgete il cane verso di voi, se il peloso è di grande taglia. Sollevate molto delicatamente il labbro del vostro cane per vedere i denti. Dopo di ciò, premiate il vostro peloso con un dolcetto premio in modo tale da tenerlo positivo. Ripetete lo stesso esercizio per più giorni, in modo tale che il vostro cane possa abituarsi a tale atteggiamento.
  • Dopo qualche giorno, infilate le vostre dita nella bocca del vostro cane; una volta alzato il labbro, strofinate molto delicatamente le gengive e i denti con un dito e ricompensatelo di nuovo; fate questo esercizio per più giorni, fino a quando non vi rendete conto che il cane non reputa più fastidioso tale comportamento.
  • Per lo step successivo sarà necessario mettere un po’ di dentifricio sul dito, in modo tale da farlo leccare al vostro peloso che così inizierà ad abituarsi alla consistenza e al sapore.
  • Adesso è necessario introdurre lo spazzolino; mettete quindi un po’ di dentifricio sullo spazzolino e fatelo leccare al vostro cane; fate però in modo che il cane non scappi alla vista dello spazzolino.
  • Ora è arrivato il momento di strofinare i denti; mettete quindi il dentifricio sullo spazzolino e spazzolate delicatamente i denti e le gengive del vostro peloso.

cane dentro la vasca
Questi sono tutti i passaggi per lavare i denti del cane e per eliminare la placca e tartaro in eccesso. Per qualsiasi altra informazione o consiglio è necessario rivolgervi al vostro veterinario, che vi indicherà eventuali modi per fare in modo che la salute dentale del vostro cane non venga intaccata.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati