4 consigli per far avere al tuo cane delle articolazioni sempre sane

Mantenere le articolazioni del cane sempre in forma è a dir poco fondamentale. Ecco, quindi, alcuni preziosi consigli per farlo con successo

Possedere un amico a quattro zampe non vuol dire solo giocare e divertirsi con lui, ma anche (soprattutto) prendersene cura. Ad esempio, sapevi che è importantissimo far avere al cane delle articolazioni sempre sane?

Ecco, proprio per questo abbiamo qui per te alcuni piccoli ma preziosissimi consigli che ti aiuteranno a mantenerle sempre in forma, migliorando così anche la qualità della vita per fido!

Arricchisci la sua dieta con questi cibi

Ci sono tantissimi cibi naturali che aiutano il cane ad avere delle articolazioni sempre sane. Come fanno? Beh, grazie alle loro elevate proprietà antinfiammatorie. Ci sono ad esempio i mirtilli, il pesce grasso, le patate dolci e gli spinaci, giusto per citarne alcuni. Prima di prendere iniziative del genere, però, è sempre meglio consultare il veterinario!

Rendi la casa più confortante

Questo riguarda prevalentemente i cani anziani o comunque con problemi legati alle articolazioni. In entrambi i casi, infatti, una casa non correttamente disposta in base alle loro esigenze potrebbe diventare la causa principale dei suddetti problemi. Ma cosa bisogna fare esattamente? Cambiare disposizione delle ciotole e della cuccia, se esse sono posizionate in punti particolarmente impegnativi da raggiungere, e modificare gli spazi in modo da fargli compiere meno movimenti possibili.

cucciolo felice aperto

Mantienilo allenato

L’obesità è una delle cause principali dei problemi e i dolori alle articolazioni e lo stesso vale per la sedentarietà. Per questo e tanti altri motivi, quindi, mantenere il cane costantemente attivo è stimolato è a dir poco fondamentale, anche se quest’ultimo è anziano. Ovviamente in tal caso dovrai rapportare la quantità di esercizio in base alle sue capacità, ma va comunque fatto!

peloso campo fiori

Massaggialo

Se il veterinario ritiene tu possa farlo, devi sapere che massaggiare le articolazioni del cane è molto utile per alleviare i dolori!

Leggi anche: 4 consigli per adattare la tua casa ad un cane anziano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati