4 consigli per tenere buono il cane quando ci sono visite in casa

Per molti, mantenere tranquillo il proprio amico peloso quando ci sono ospiti in casa risulta essere davvero difficile. Ecco, quindi, alcuni consigli

I nostri amici a quattro zampe pelosi, quando si tratta di mostrare affetto verso le persone, sono letteralmente i migliori. Delle volte, però, la loro troppa euforia verso gli ospiti può rendere davvero difficile l’esperienza per questi ultimi, per cui come mantenere tranquillo il cane quando ci sono visite in casa?

Se non sai come fare, niente paura. Abbiamo qui per te dei consigli che chiunque possieda un amico peloso dovrebbe conoscere!

Portalo in luoghi pubblici

Già, un cane abituato a vedere e a stare in mezzo a persone sconosciute è sicuramente meno propenso a vivere l’ingresso di ospiti in casa come un’esperienza “nuova e super entusiasmante”. Ti consigliamo, quindi, di portare fido in luoghi dove ci sono tante persone come ad esempio parchi, centri commerciali e strade pubbliche.

Fatti vedere socievole verso gli estranei

I nostri amici a quattro zampe sono perfettamente capaci di percepire le nostre emozioni e comportarsi di conseguenza in base ad esse. Se ci vedono in soggezione mentre abbiamo a che fare con uno sconosciuto, quindi, con molta probabilità si mostreranno più minacciosi o persino aggressivi verso quest’ultimo. Al contrario, se ci vedono a nostro agio oppure ridere e scherzare, saranno più aperti a fare amicizia con lui.

cucciolo dolce peloso

Premialo sempre

Che sia con una coccola o con un piccolo snack, è importante far capire a fido che si è comportato bene in presenza di sconosciuti attraverso il rinforzo positivo. Non lo dimenticare mai!

cane sguardo curioso

Evita/ evitate lo sguardo dritto negli occhi

Guardare un cane fisso negli occhi non è mai la cosa migliore da fare, poiché questo potrebbe tradurre il gesto come una sfida, specialmente se a farlo è un estraneo. Quando ricevi visite in casa di persone nuove, quindi, raccomanda sempre questa piccola accortezza agli ospiti, soprattutto se non conoscono ancora il cane.

Leggi anche: 4 metodi per lavare i denti al cane senza spazzolino

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati