4 consigli utili per aiutare il tuo cane a perdere peso

La perfetta forma fisica del tuo amico a quattro zampe è molto più importante di quello che sembra. Ecco, quindi, come aiutarlo a dimagrire

Un aspetto che molti proprietari trascurano ma che in realtà non bisogna affatto sottovalutare è quello della forma fisica. Da essa dipendono tantissime cose, in primis la salute del proprio amico a quattro zampe. Come si fa, quindi, ad aiutare il cane a perdere peso?

Abbiamo qui per te dei preziosi consigli che ti aiuteranno ed aiuteranno il tuo amico a quattro zampe a ripristinare la sua normale forma fisica in men che non si dica!

Non dargli degli spuntini extra

Un errore comune che moltissimi proprietari commettono e che provoca l’aumento di peso del loro amico a quattro zampe è questo. Devi sapere, infatti, che dar da mangiare a fido fuori dai pasti può sembrare giusto nei suoi confronti, ma ti assicuriamo che non lo è affatto. Rispetta sempre le quantità indicate dal veterinario e gli orari dei pasti!

Portalo a spasso tutti i giorni

Portare a spasso il cane almeno una volta al giorno è fondamentale a prescindere, ma lo diventa ancor di più in casi come questo. E quanto tempo deve durare? Gli esperti consigliano almeno 20-30 minuti di passeggiata, in modo tale da far scaricare le energie represse a fido e, in più, mantenerlo attivo fisicamente.

cane sorridente dolce

Pesalo spesso

Per vedere se il cane sta facendo progressi, dato che è difficile notare le lievi perdite di peso iniziali ad occhio nudo, è molto importante pesarlo spesso. Puoi usare una bilancia comune o, se preferisci ottenere i dati direttamente da un esperto, farlo pesare presso una clinica veterinaria.

cane attività fisica

Usa gli integratori

Ci sono degli integratori studiati appositamente per aiutare il cane a perdere peso. Prima di prendere qualsiasi iniziativa di questo tipo, però, bisogna sempre ascoltare prima il parere del veterinario per non commettere errori o peggiorare la situazione.

Leggi anche: 4 dispositivi tecnologici fatti appositamente per il tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati