4 Modi per insegnare al tuo cane a prenderti una birra dal frigorifero!

Stai cercando un nuovo modo per impressionare i tuoi amici con la tua capacità di addestrare il tuo cane e dimostrare quanto sia forte la complicità che c’è tra di voi? Si tratta di un trucco di media difficoltà che stimola mentalmente il tuo amico a quattro zampe. Questo articolo ti mostra come insegnargli ad andare a prendere una birra (o qualsiasi altra bevanda) dal frigorifero!

 

Metodo 1

Aprire il frigorifero

Lega una corda o un asciugamano sulla maniglia del frigorifero. Se hai un giocattolo che piace al tuo cane, puoi usarlo. Puoi anche avvolgere un dolcetto nell’asciugamano per renderlo più allettante. Tieni il cane accanto a te, e digli: “Prendimi una birra” o qualsiasi altro comando che decidi di usare per questa azione. Incoraggia il cane a mordere sul telo. Fagli dei complimenti e dagli un bocconcino ogni volta che il cane morde l’asciugamano al tuo comando. Digli: “Dammi una birra” e incoraggialo a tirare l’asciugamano. Lodalo e dagli un bocconcino ogni volta che tira la maniglia del frigo.

 

ll

Metodo 2

Afferrare la birra

Metti la lattina di birra sul ripiano più basso del frigorifero, in modo che il cane possa raggiungerla facilmente. E’ più facile se lasci libero tutto attorno.

      • Svuota una lattina di birra e gioca con il cane per recuperarla. Se necessario, avvolgi qualcosa intorno alla lattina, in modo che possa prenderla più facilmente.
      • Metti qualcosa contro la porta del frigo in modo che rimanga aperta senza doverla tenere tu con la mano.
      • Vicino al frigo, metti la birra e dì al tuo cane “prendi”. Se non capisce, prendi la birra mentre gli dai il comando e mettigliela nella bocca.

Fai un complimento al cane. Dagli il comando “molla” in modo che ti faccia cadere la lattina in mano. Premialo e dagli un bocconcino. Ripeti l’operazione finché è in grado di prendere una lattina di birra e metterla sulla tua mano usando solo dei comandi verbali. Allontanati dal frigo e ripeti. Continua allontanandoti sempre di più finché arrivi a sederti sul divano del salotto davanti alla tv, o dove ti vuoi mettere quando vuoi dire al cane di prenderti una birra.

hhhhh

Metodo 3

Chiudere il frigorifero

Apri leggermente il frigorifero. Fai penzolare un bocconcino in modo che il cane si alzi sulle zampe posteriori e si appoggi con le zampe anteriori contro la porta, così si chiude. Mentre fai questo, digli: “Chiudila” e premia il cane quando mette le zampe sulla portaAllontanati, lasciando il frigo aperto e digli: “Chiudilo”. Premialo ogni volta che chiude il frigorifero.

birra2

Metodo 4

Eseguire tutto insieme

Stai vicino al frigorifero. Chiedi al tuo cane: “Prendimi una birra”. Ora non dovrebbe avere difficoltà ad aprire la porta del frigorifero. Quando la porta è aperta, digli: “Prendi”. Fagli mettere la birra nella tua mano e premialo. Ripeti il passaggio precedente, ma questa volta digli “Chiudilo” dopo aver preso la lattina e ricompensalo abbondantemente dopo avertela portata. Spostati un po’ più lontano e digli: “Prendimi una birra”. Il tuo cane dovrebbe aprire la porta del frigo, ma se si dimentica di afferrarla o di chiudere il frigo, ricordaglielo verbalmente. Premialo quando te la porta (poiché ha fatto tutto quello che ti aspettavi facesse). Continua questo esercizio e alla fine la maggior parte dei cani riuscirà a completare tutti i compiti con il singolo comando: “Prendimi una birra”!

birra3

CONSIGLIO:

  • Valuta bene prima di insegnare al tuo cane ad aprire il frigorifero. Una volta che ha imparato a farlo, potrà aprirlo per prendere qualsiasi cibo che vorrà.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati