4 sorprendenti motivi per cui un cane sbadiglia tutti da scoprire

Quali sono le principali ragioni per cui un amico a quattro zampe sbadiglia? Lo scopriremo qui nelle righe seguenti

Anche se non sembra, sono tanti i comportamenti apparentemente incomprensibili che caratterizzano i nostri amici a quattro zampe. Uno fra questi, senza ombra di dubbio, è: perché il cane sbadiglia?

Potrebbe sembrare facile rispondere a questa domanda, ma ti assicuriamo che dopo aver dato uno sguardo a quelli che sono gli effettivi motivi qui nelle righe seguenti la penserai diversamente!

Stanchezza

La stanchezza, così come nel nostro caso, è uno dei principali (e facilmente intuibili) motivi per cui un peloso sbadiglia. Tuttavia, gli esperti pur avendo effettuato diversi studi a riguardo non sono riusciti a spiegarsi cosa esattamente correla lo sbadiglio alla stanchezza fisica. Ad ogni modo, comunque, è certo che sia dovuto anche a questo!

Calmare l’ansia

Questo, al contrario del precedente, è uno dei motivi più sorprendenti. Devi sapere, infatti, che lo sbadiglio può indicare anche che il cane è ansioso e, pur essendo qualcosa di impensabile, sembra proprio che attraverso di esso possa riuscire a tranquillizzarsi. In altre parole, sbadigliare riesce a creare una sorta di “effetto calmante” che contribuisce a mantenere fido tranquillo quando si sente agitato. Capire se effettivamente le cose stanno così è possibile interpretando il linguaggio del corpo del cane o, per meglio dire, i segnali che indicano che esso è stressato.

cucciolo espressione

Ha paura

Proprio grazie all’effetto calmante di cui ti abbiamo appena parlato, sbadigliare può rivelarsi utile anche quando il cane è fortemente impaurito da qualcosa.

peloso con peluche

Lo sbadiglio è contagioso

Eh già, questa regola vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Così come a noi capita di sbadigliare dopo aver visto altre persone farlo, la stessa cosa accade anche nel loro caso. Ti sorprenderà, poi, sapere che la cosa non avviene solo tra umani con umani e cani con cani, bensì anche tra cani e umani!

Leggi anche: 4 consigli fondamentali per aiutare un cane infreddolito

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati