4 principali ragioni per cui il cane fa la pupù di colore bianco

Come mai alcuni nostri amici a quattro zampe fanno la pupù di questo colore? Vediamo assieme i principali motivi

È un aspetto che sicuramente desta preoccupazione per chiunque possieda un amico a quattro zampe. Ma, prima di determinare se effettivamente la cosa è grave o meno, perché il cane fa la pupù di colore bianco?

I motivi per cui succede questo sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Presta, perciò, massima attenzione!

Dieta troppo carica di calcio

Le quantità di calcio troppo elevate nella dieta di fido possono facilmente comportare questa colorazione della sua pupù. Un esempio di dieta particolarmente ricca di calcio è quella a base di cibi crudi, ma per non avere alcun dubbio a riguardo chiedi aiuto al tuo veterinario. Lui saprà scegliere quella più opportuna per lui e decretare se effettivamente la cosa è dovuta ad una dieta troppo ricca di calcio.

Problemi di digestione

Può capitare che nelle feci del cane ci sia del muco, ma quanto esso è presente in quantità eccessiva (rendendola di colore bianco/giallastro), vuol dire che fido ha avuto o sta avendo problemi a digerire qualcosa. Questo qualcosa potrebbero essere i rimasugli di cibo caduti dalla tavola oppure oggetti di piccole dimensioni non commestibili. Se la cosa persiste, non esitare a contattare il veterinario!

cucciolo in giardino

Effetto dei farmaci

Se la pupù di fido ha assunto questa colorazione da quando sta prendendo determinati farmaci o sta seguendo dei trattamenti dal veterinario (come ad esempio il bario liquido), allora è tutto assolutamente normale. Si tratta, per l’appunto, di un effetto causato da farmaci e trattamenti e che ha valenza temporanea.

dolce pelosetto erba

Tenia

Con il suddetto nome si indicano dei parassiti vermiformi che possono insediarsi nell’intestino e deporvi le uova. Per capire se essi sono presenti nel corpo di fido, bisogna appunto controllare le feci: solitamente appaiono come dei filini bianchi. Anche in questo caso, se sospetti che il cane abbia la tenia, contatta il veterinario per un controllo.

Leggi anche: 5 fatti a dir poco sorprendenti che non sai sul naso dei cani

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati