Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

Quali sono gli accessori invernali per il cane più utili? Ecco un elenco con gli imperdibili che dovremmo assolutamente avere

chihuahua soffre per il freddo

Il freddo può dare del filo da torcere ai nostri amici a quattro zampe per questo è importante munirsi di quegli accessori invernali per il cane indispensabili per sopravvivere indenni alla stagione rigida.

Anche in inverno non possiamo di certo privare Fido delle sue passeggiate quotidiane che, a prescindere dalla sua taglia o dalle caratteristiche del mantello, possono essere difficoltose per via di pioggia, vento e anche neve e ghiaccio.

Ma il problema non si pone soltanto quando usciamo fuori, anche in casa il freddo si fa sentire e specialmente nei cani un po’ più delicati, non solo quelli piccolini ma anche i cani anziani o quelli che soffrono di particolari malattie.

Quel che occorre è un’alimentazione più calorica, una bella cuccia calda ma soprattutto accessori invernali che proteggano il cane dal freddo.

Accessori invernali per il cane: cappottini

Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

Tra gli accessori invernali che non possono proprio mancare per proteggere il nostro cane dal freddo ci sono i cappottini.

Un tempo erano poco utilizzati ma ormai qualsiasi padroncino, specialmente chi vive nelle città più fredde, sa di poterli acquistare nei negozi specializzati o negli shop online.

I cappottini sono pensati per cani di qualsiasi taglia e dimensione, perciò possiamo scegliere quello più adatto al nostro amico a quattro zampe e che gli calzerà a pennello!

Tra l’altro ormai ci sono case di produzione che si occupano di fornire questi capi d’abbigliamento nei materiali e colori più disparati, con tanto di stampe e decorazioni che ci permettono anche di scegliere il look per il nostro Fido.

Modelli a parte, però, non dimentichiamo che per il cane gli accessori invernali non sono un capriccio estetico e che devono essere prima di tutto funzionali.

Gran parte di questi cappottini sono realizzati in tessuti impermeabili che proteggono il mantello dalla pioggia ma altri, invece, sono fatti di lana o di pile e si possono utilizzare anche dentro casa.

Scarpette e stivali invernali

Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

Quando arriva l’inverno il nostro Fido può risentire fortemente delle basse temperature specialmente nelle parti del corpo più delicate.

Prendiamo ad esempio i cuscinetti delle zampe, che sono perennemente appoggiati al pavimento e quindi in caso di pioggia, neve o ghiaccio si congelano letteralmente.

Dobbiamo proteggerli e per farlo occorre acquistare accessori invernali da calzare ogni volta che usciamo fuori per la passeggiata.

Possiamo scegliere tra scarpette e stivaletti di gomma che sono proprio studiati per rendere piacevoli le uscite di Fido e per non fargliele mai mancare neanche quando c’è brutto tempo.

Gli stivaletti sono la soluzione ideale per i cani di tutte le taglie perché sono realizzati in gomma e hanno una suola rialzata e antiscivolo che evita che si facciano male prendendo magari una brutta storta.

Inoltre le calzature proteggono i cani dai pericoli che si nascondono tra la neve o le pozzanghere come sassolini, schegge e oggetti appuntiti che potrebbero provocare brutti tagli e lesioni.

Di scarpette e stivaletti per il cane ne troviamo a bizzeffe e, proprio come i cappotti, esistono in diverse taglie, materiali e persino con le imbottiture.

Accessori invernali: leggins per il cane

Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

Ormai il mondo degli accessori per il cane è sterminato di proposte e nuove idee che stuzzicano la curiosità dei padroncini ma soprattutto possono risolvere molti problemi e rendere la vita di Fido molto più semplice in inverno.

Tra gli ultimi arrivati in fatto di accessori invernali per il cane ci sono i leggins che servono proprio a proteggere le zampe in caso di freddo, pioggia, neve o ghiaccio.

I leggins si indossano facilmente perciò non sarà affatto un problema farli indossare anche al cane più capriccioso.

Calzano proprio come i nostri pantaloni e coprono la zampa in tutta la sua lunghezza, comprese le estremità e i cuscinetti.

Sono un’ottima alternativa alle classiche scarpette o agli stivali specialmente se il nostro Fido soffre di problemi e dolori alle articolazioni delle zampe.

Cucce e coperte invernali

Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

Quando parliamo di accessori invernali per il cane non dobbiamo pensare soltanto a quelli utili per le passeggiate e le uscite obbligate nelle giornate più fredde (come ad esempio quando dobbiamo portarlo dl veterinario).

Anche la cuccia è indispensabile per aiutare Fido a superare l’inverno in tutta sicurezza e lontano dal disagio delle basse temperature in casa.

Ci sono case con riscaldamento che rendono le stanze l’ambiente ideale per i cani, anche per quelli di taglia più piccola che soffrono parecchio il freddo.

Ma chi vive nelle case di campagna o in città particolarmente fredde sa che a volte il riscaldamento non è sufficiente e rischiamo che Fido non riesca neanche a dormire per via dei tremori e dei brividi.

A tal proposito è fondamentale scegliere la cuccia migliore per ovviare a questo problema, un giaciglio non solo comodo ma soprattutto caldo e accogliente che consenta al cane di dormire sonni tranquilli.

Di cucce se ne possono acquistare un’infinità di modelli e la scelta dipende dalle esigenze specifiche del momento.

Nel caso dei cani anziani, ad esempio, in inverno occorre un lettino o una cuccia preferibilmente ortopedici perché con il freddo aumentano i problemi a ossa e articolazioni e un giaciglio troppo morbido potrebbe risultare scomodo.

Per cani che non hanno particolari problemi di salute possiamo scegliere qualsiasi cuccia imbottita, magari con un rivestimento di pile o di lana.

Accessori invernali per il cane: i giocattoli

Accessori invernali per il cane: quali sono quelli che Fido deve assolutamente avere?

L’ultimo punto del nostro elenco di accessori invernali per il cane è apparentemente un po’ fuori tema, ma vi renderete presto conto che non è esattamente così.

Fido deve avere tutto ciò di cui ha bisogno per potersi sgranchire e passeggiare all’aria aperta anche quando piove o nevica, o semplicemente a fronte di temperature molto basse.

Ma deve anche avere a disposizione in casa tutte quelle cose che gli consentano di trascorrervi il suo tempo quando il meteo è ingeneroso e non possiamo portarlo fuori.

Spesso capita di restare costretti all’interno dello spazio domestico e in questi casi non possiamo di certo permettere che Fido si annoi!

Ecco perché anche i giocattoli sono indispensabili durante la stagione invernale. Lo sono sempre, come ben sappiamo, ma a maggior ragione per trascorrere con Fido l’inverno in casa!