4 suggerimenti per rendere fantastico il primo giorno in casa del cane

Vuoi rendere il primo giorno di fido più tranquillo e speciale possibile? Ecco alcuni preziosi suggerimenti da conoscere e seguire

Inutile starci a ragionare, adottare un nuovo amico a quattro zampe è un’esperienza semplicemente unica, specialmente se si tratta della prima in assoluto. A proposito, ma come si fa a rendere speciale il primo giorno in casa del cane?

Abbiamo qui per te dei preziosi suggerimenti da mettere in pratica. Conoscerli è estremamente importante, soprattutto se sei ancora alle prime armi, perciò scopriamoli assieme!

Metti in sicurezza l’intera casa

Per un buon inizio che si rispetti, la prima cosa a cui prestare massima attenzione è la sicurezza della casa. Ciò significa, quindi, che dovrai rimuovere fili elettrici scoperti, oggetti piccoli e pericolosi se ingeriti dal cane e delimitare le aree per il momento proibite per il cane mantenendo le rispettive porte chiuse.

Procurati i giocattoli

I giocattoli sono molto importanti sia per l’intrattenimento che per la stimolazione mentale del peloso. Inoltre, i cani quando sono cuccioli devono affrontare la dentizione perciò, onde evitare danni in casa (ad esempio le tue pantofole) è ancora più importante garantirgli dei giocattoli, preferibilmente non troppo duri in questo caso.

cane sull'erba

Usa un tono di voce calmo

Entrare in una nuova casa è già di per sé un’esperienza abbastanza particolare per un cane e la prima persona a farlo sentire il più possibile a suo agio sei proprio tu. Evita, quindi, di urlare o parlare ad alta voce per non spaventare il tuo amico a quattro zampe. Al contrario, devi essere il più rassicurante ed accogliente possibile!

cane barboncino peloso

Dagli tempo

Come abbiamo appena detto, si tratta di un’esperienza totalmente stravolgente per i nostri amici a quattro zampe. Considerando poi che ognuno di essi possiede una determinata personalità, bisogna avere ben chiaro sin da subito che l’ambientazione del cucciolo (così come tutto il da farsi) può richiedere una quantità di tempo differente a seconda del carattere.

Leggi anche: 4 ragioni per cui dovresti coccolare più spesso il cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati