Cose da insegnare subito al cane per l’addestramento perfetto

Cose da insegnare subito al cane: quali sono? Il comando "Vieni", quello di stare seduto, lasciare un oggetto, di sdraiarsi, stare al fianco.

addestrare il cane

Per capire quali sono le cose da insegnare subito al cane, si può scrivere un breve elenco. Prima di tutto, si devono insegnare le posizioni e i comandi base, come ad esempio “Vieni” oppure “Lascia”.

Si tratta di comandi che possono aiutare il proprio amico a quattro zampe in caso di difficoltà e pericolo. Se ad esempio un cane volesse attaccarlo, allora con il comando “Vieni”, il proprio cucciolo sarebbe di nuovo al sicuro.

Quali sono

Le cose da insegnare subito al cane sono diverse, e tra le prime rientrano alcuni comandi che mirano a richiamare il cane, oppure fargli lasciare un oggetto, oppure anche sdraiarsi o stare seduto.

Cose da insegnare subito al cane per l'addestramento perfetto

Oltre a queste ci sono anche il fatto di rimanere stabile in una certa posizione, o anche rimanere fermo senza seguire il padrone. Tra questi ultimi due, la sottile differenza è il fatto che nel primo caso, il cane dovrà assumere un atteggiamento composto, dovrà stabilizzarsi, mentre nel secondo no.

Tutti questi comandi sono molto importanti per proteggere il cane da eventuali situazioni di pericolo. Il più importante di tutti è il comando “Vieni”, che chiede al cane di andare verso il padrone, non appena gli viene richiesto.

I comandi principali

Il comando “Vieni” può salvare il cane in situazioni di pericolo, perché se si trova a dover fronteggiare ad esempio un altro cane, che si avvicina minaccioso a lui, il pericolo in questo modo si eviterà.

Cose da insegnare subito al cane per l'addestramento perfetto

Importantissimo anche il fatto di insegnare subito al cane a lasciare un oggetto, come un qualcosa che ha preso con la bocca, oppure anche lasciare una presa. Quest’ultima ad esempio può riguardare un altro cane, o un altro animale. In tal modo, si eviteranno anche problemi.

Se ad esempio il cane ha preso qualcosa in bocca che potrebbe essere dannoso per lui, allora imponendogli il comando “Lascia”, ecco che si potranno evitare danni per lui. Stessa cosa se stava mordendo qualcuno.

Altre cose da insegnargli

Importante anche insegnare al cane a sdraiarsi, così come anche insegnare al cane a stare al tuo fianco, oppure a stabilirsi. Da tenere in considerazione anche il comando di rimanere fermo in una certa posizione, che può sempre aiutare il cane in situazioni difficili.

Cose da insegnare subito al cane per l'addestramento perfetto

Per addestrare al meglio il cane, lo si dovrebbe premiare dandogli degli snack o in alternativa dei giochi, una volta che esegue il comando correttamente. Se si prova difficoltà con gesti e parole, allora si può anche pensare a come addestrare il cane con il clicker.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: