5 consigli per insegnare al cane a non salire sul divano

È uno degli addestramenti più importanti da impartire al proprio amico peloso. Ma come farlo senza commettere errori? Ecco i nostri consigli

L’addestramento è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe, a prescindere che essi vivano dentro o fuori casa. In questo caso, quindi, come si fa ad insegnare al cane a non salire sul divano?

Se si hanno le giuste conoscenze e si seguono i corretti procedimenti, è molto semplice e veloce da impartire come addestramento. Per questo, ecco a te dei preziosi consigli da seguire!

Aspetta che compia sei mesi

Un errore che molti proprietari compiono è quello di impartire alcuni addestramenti che riguardano il permesso per fare qualcosa troppo presto. Devi sapere, infatti, che i cuccioli riescono a comprendere divieti e quant’altro a partire dall’età di sei mesi. Inoltre, prima del compimento di tale età è importantissimo lavorare sulla tua autorità nei suoi confronti: il cane deve associarti ad una guida, non un cucciolo.

Tienilo al guinzaglio

Oltre al comando verbale “no”, può essere molto d’aiuto il guinzaglio durante la sessione di addestramento. Questo perché fido potrebbe essere troppo preso dalla voglia di saltare sul divano per ascoltarti, perciò il solo richiamo verbale potrebbe non essere sufficiente. Con il guinzaglio, invece, puoi trattenerlo (ovviamente assoluta delicatezza) ed impedirglielo in maniera più concreta.

cane sul tappeto

Spronalo ad usare la sua cuccia

È importante che fido capisca che lo scopo di questo insegnamento non è quello di escluderlo da ogni tipo di posto in cui dormire, bensì di indicargli quale è quello dedicato a lui. Perciò, posiziona la cuccia nei paraggi del divano e fagliela usare. Se si comporta bene, ovviamente, non dimenticare mai di premiarlo con una coccola o uno snack!

cane piccolo tenero

Sii paziente

Se durante i primi tentativi non ottieni i risultati sperati non disperarti, ricordati che ogni cosa ha il suo tempo e che ciò che occorre in questi casi è tanta pazienza e determinazione!

Leggi anche: 4 fatti davvero curiosi che non sai sui Labrador

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati