5 cose che devi sapere prima di far mangiare il melone al tuo cane

Prima di dar da mangiare questo delizioso frutto al tuo amico a quattro zampe è bene che tu sappia queste 5 cose

Così come l’anguria, anche questo frutto è squisito e pieno di sostanze nutritive. Ma il cane può mangiare il melone? La risposta è affermativa.

Tuttavia ci sono alcune cose che devi sapere prima di servirglielo, soprattutto per evitare di incombere in problemi di salute non indifferenti.

Mai fargli mangiare la buccia

La buccia del melone è molto dura e per niente facile da digerire. Inoltre, sulla sua superficie potrebbero esserci dei batteri che, se ingeriti, possono mettere a serio rischio la salute del tuo cane.

Il melone è ricco di zuccheri

Tra le tante sostanze nutritive contenute al suo interno, ci sono anche gli zuccheri. Se hai un cane diabetico o molto sensibile di stomaco, quindi, è il caso di evitare. Per sicurezza, contatta prima il veterinario per essere certo che fido possa mangiarlo.

cucciolone affamato guarda

Scegli sempre meloni maturi

Essendo dei frutti estivi, i meloni più buoni e maturi si trovano appunto nel pieno dell’estate. Nello specifico, per capire se un melone è più maturo rispetto ad un altro basta assaggiarlo e confrontarne la dolcezza. Ciò ovviamente significa anche che quello più maturo, oltre ad essere più nutriente, è anche più carico di zuccheri e quindi non devi esagerare a maggior ragione nel darglielo.

Non bisogna esagerare

Troppo melone non fa bene al cane, anzi, può provocare in lui disturbi gastrointestinali tra cui vomito, dolori di pancia e perdita di appetito. Il consiglio che ti diamo è di dividerlo in pezzi non troppo grandi e di dargliene una giusta quantità.

cane tenero sguardo

Serviglielo in questo modo

Parliamo più specificamente di come servire il melone al cane. Per prima cosa lavalo bene e rimuovi tutta la buccia e i semi, poi dividi il frutto in spicchi piccoli e il gioco è fatto!

Leggi anche: 10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo cane

Articoli correlati