5 cose che potrebbero far ululare il tuo cane

Perché il cane ulula? Cosa vuole dirci quando lo fa? Ecco tutte le cose che possono indurlo a farlo

Da sempre l’ululato è associato solo ed esclusivamente ai lupi. Bisogna sapere, però, che anche i cani possono emettere questo particolare verso. E quali sono le cose che potrebbero far ululare il cane?

Sono diverse ed è necessario conoscerle a fondo perché alcune di esse sono innocue, mentre altre hanno bisogno di più attenzione poiché potrebbero indicare qualche problema.

Un dolore improvviso

Tra le tante cose che potrebbero far ululare il cane potrebbero esserci una ferita o un dolore interno e perciò non visibile dall’esterno. In questo caso, quindi, si tratta di un esclamazione che indica sofferenza.

Una determinata paura

Solitamente i cani abbaiano quando sono impauriti e vogliono difendersi da soli. Nel caso in cui, però, hanno bisogno di aiuto e sono molto spaventati, la loro reazione istintiva è quella di ululare per far sì che qualcuno, umano o cane non è importante, venga in suo soccorso.

cane orecchie abbassate

Il bisogno di attirare l’attenzione

Un cane potrebbe ululare anche semplicemente per attirare la tua attenzione e/o per chiederti di giocare con lui. Questo, ovviamente, dipende dal carattere del peloso, poiché c’è sempre chi preferisce abbaiare affettuosamente.

Un suono forte

Alcuni suoni molto forti e prolungati come le sirene e gli allarmi possono generare in fido questa reazione. Questo perché, se ci si pensa bene, sono tutti suoni che in qualche modo ricordano l’ululato del cane. Per quest’ultimo, quindi, si tratta di una sorta di risposta.

cane faccia confusa

Un problema comportamentale

Avrai sicuramente sentito parlare della cosiddetta ansia da separazione. Bene, una delle reazioni più frequenti quando il cane capisce che sta per rimanere da solo in casa o comunque che il padrone sta andando via è mettersi ad ululare più forte che mai. Il messaggio che vogliono trasmettere in questo caso è semplice e chiaro: “Non mi lasciare qui ti prego, resta con me!”.

Leggi anche: 10 cose più sbagliate che fai inconsapevolmente al tuo cane

Articoli correlati