Perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare?

Perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare? Avere Fido in giro per casa è una gioia immensa, e se lui è felice lo siamo anche noi

Coccolare il nostro amico a quattro zampe ogni volta che possiamo rende felici noi e lui. E allora cerchiamo di capire perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare. Potrebbe essere per ricevere le coccole, ma non è poi così scontato.

divertirsi con il cane

A volte capita anche che muova le zampe posteriori come stesse dando dei piccoli calci, ma cosa significa? Cerchiamo di trovare una spiegazione che ci dia qualche elemento in più per fare felice Fido.

La pancia, il suo posto preferito

Il nostro fedele amico adora ricevere le coccole sulla pancia e dietro le orecchie. Ecco perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare, ed ecco perché muovono le zampe posteriori come stessero giocando a calcio.

È un’azione involontaria, un segnale inviato dal cervello quando vengono stimolati punti particolarmente sensibili, spesso il nostro peloso non ne ha nemmeno la percezione di cosa stia succedendo.

Ha prurito e ci chiede aiuto

Può dipendere anche dalla presenza di parassiti, insetti o sporcizia che gli provocano prurito; e allora chiede a noi una sorta di collaborazione per alleviare il fastidio. Attenzione alla presenza di dermatiti o della cosiddetta tigna.

cane e calzini

L’azione attivata dai neuroni spinali fa sì che il riflesso delle zampe sia presente sia da vigile che mentre dorme, dando l’impressione che stia sognando di correre a più non posso lungo un prato.

Dobbiamo assecondarlo?

La risposta cambia da caso a caso, e dipende dal perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare. Se la loro è una richiesta di coccole; e li vediamo particolarmente soddisfatti, quasi in estasi, perché non rispondere alla loro richiesta di affetto?

Diverso è se si tratta di una richiesta di aiuto, dovuta magari a una patologia cutanea. In questo caso la soluzione è rivolgersi al veterinario per avere una diagnosi certa e una cura specifica.

Interpretiamo il linguaggio del corpo

Più conosciamo il nostro amato amico a quattro zampe, più il nostro legame è solido, più sappiamo interpretare il suo linguaggio del corpo.

cane supino su prato

Le espressioni facciali, la postura, le reazioni ogni volta che lo coccoliamo: sono tutti segnali che ci dicono – tra le altre cose – perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare.

Come fare rilassare Fido

Ormai è assodato, la zona addominale è una delle sue preferite; ma non gli piace essere sollecitato o schiacciato: ama i movimenti lenti e i colpetti delicati.

cane e carezze

Ideale è usare le punta delle dita e non andare mai contropelo. Se facciamo così sapremo perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare: ci chiedono un momento di relax e di complicità, a noi che siamo l’elemento più importante del ‘branco’, quello che difenderebbero senza condizioni.

E oltre alla pancia?

Fido, al di là del perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare, non ama ricevere le coccole solo nella pancia. Altre zone predilette sono:

  • La parte posteriore delle orecchie;
  • La base del collo;
  • Il petto;
  • Lungo la spina dorsale;
  • Le spalle.

In fondo non è poi così esigente, sono davvero poche le parti rimaste fuori da questa mappatura. Scopriamo quelle preferite dal nostro amico a quattro zampe e lo renderemo felice.

Quando dobbiamo preoccuparci?

Perché i cani aprono le zampe per farsi accarezzare? Se lo fanno per i motivi appena analizzati, non preoccupiamoci: o vogliono effettivamente le coccole, o hanno dei disturbi a livello cutaneo facilmente risolvibili.

Diverso è se si tratta di un caso di siringomielia. Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto il cavalier king charles spaniel, un cane di piccole dimensioni, ideale per vivere in appartamento.

cavalier king charles spaniel cane

Questa malattia si presenta sotto forma di cisti o di cavità lungo il midollo spinale, che crea disturbi alle terminazioni nervose. In questo caso Fido potrebbe aprire le zampe, a pancia all’aria, proprio per assecondare questo disturbo: attenzione quindi a eventuali calcetti sospetti.

Articoli correlati