5 consigli per vivere in sicurezza con il tuo cane in inverno

Tra non molto comincerà l'inverno e non è affatto sbagliato sapere già cosa fare e cosa no per la sicurezza di fido. Ecco, quindi, i nostri consigli

La stagione più fredda dell’anno, così come quella più calda, richiede sempre delle accortezze sia nel nostro caso che in quello dei nostri amici a quattro zampe. Non a caso, oggi ti mostreremo proprio come vivere in sicurezza con il cane in inverno.

Più per la precisione, ti forniremo ben 5 suggerimenti preziosi che non solo tu, ma tutti coloro che possiedono un amico peloso dovrebbero seguire!

Non farlo stare troppo tempo fuori

Anche se fare attività fisica all’aperto è molto importante, sia per il corpo che per la mente del tuo amico a quattro zampe, è fortemente raccomandato di non farlo stare troppo tempo fuori a giocare. Il freddo eccessivo, infatti, è tutto fuorché salutare per lui, perciò anche quando devi portarlo a spasso valuta attentamente se è il caso oppure no!

Non lasciarlo in auto

Così come non bisogna mai farlo in estate, anche in inverno lasciare il cane in auto rappresenta un grosso rischio per la sua salute, oltre che per la vita stessa. Se in estate rischia la disidratazione e la morte per asfissiamento per il troppo caldo, durante l’inverno c’è il rischio di ipotermia.

Pulisci sempre le zampe dopo le passeggiate

Per evitare il gelo e la neve, sull’asfalto delle strade vengono sparsi sale ed altri prodotti che hanno lo scopo di mantenerle pulite. Questi ultimi, però, possono facilmente sporcare e depositarsi sopra le zampe di fido, perciò puliscile sempre non appena torni a casa dalle passeggiate invernali!

golden retriever cucciolo

Tienilo in casa

Come già detto, una passeggiata all’aperto in condizioni meteorologiche favorevoli non è affatto sbagliata. Per tutto il resto, però, ti consigliamo di tenere fido in casa al fine di garantirgli sicurezza, meno stress e soprattutto calore.

cane divano casa

Non dargli cibo “umano”

Specialmente durante le festività, evita assolutamente di dare al cane cibo non suo: può essere seriamente pericoloso, specialmente il cioccolato!

Leggi anche: 4 consigli per far avere al cane dei denti sempre sani

Articoli correlati