I cani possono mangiare i ravanelli?

Ecco se i cani possono mangiare i ravanelli. I cani, notoriamente onnivori, possono mangiare anche il ravanello oppure no?

Chi ha un cane e tende ad alimentarlo con del cibo destinato ad uso umano, è possibile che si chieda se i cani possono mangiare i ravanelli e se i ravanelli possono essere inseriti nella dieta del cane.

La salute e la qualità di vita del peloso dipendono anche da ciò che mangia, per questo è importante prestare particolare attenzione a ciò che mangia.

ravanello

Posso dare i ravanelli a Fido?

Il ravanello è una pianta edule molto diffusa, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, famiglia di piante molto diffusa, che annovera oltre 3000 specie di piante. Alla domanda se i cani possono mangiare i ravanelli, la risposta è assolutamente positiva; esistono diverse varianti del ravanello e tutte possono essere somministrate, con tranquillità, al cane. Questo alimento può essere considerato un alimento da inserire nella dieta per il cane, ma con moderazione.

cani che mangiano

I ravanelli sono delle buone fonte di fibre, potassio e vitamina C; questi nutrienti sono in grado di mantenere in salute i muscoli del peloso, aiutano durante la fase digestiva e migliorano il sistema immunitario del peloso.

Inoltre la consistenza ruvida di questo alimento, può aiutare a rimuovere la placca dentale del cane e può essere considerato un metodo naturale per contribuire a pulire i denti al cane.

Come somministrare il ravanello al cane

Appurato che i cani possono mangiare i ravanelli, è arrivato il momento di capire come somministrare questo alimento, al peloso. È consigliabile somministrare tale prodotto nei seguenti modi:

  • Tritate finemente il ravanello e cospargete la polvere di ravanello nella ciotola
  • Tagliate finemente il ravanello e congelatelo per rendere il prodotto croccante

cane che si lecca i baffiÈ importante che teniate bene a mente che il prodotto deve essere somministrato in piccole dosi e all’interno di una dieta equilibrata che includa anche delle ottime fonti di proteine. L’abuso di tale prodotto potrebbe comportare l’insorgenza di problemi legati allo stomaco del cane.

Conclusione

In definitiva, è possibile affermare che i cani possono mangiare i ravanelli e che questi possono esseri elencati tra i cibi che fanno bene ai cani; tuttavia è comunque importante che somministriate questo prodotto con parsimonia. Il cane infatti potrebbe essere allergico a tale alimento, per questo durante le prime somministrazioni è consigliabile che la quantità del ravanello sia irrisoria.

Inoltre è sempre consigliabile che informiate il vostro veterinario, prima di somministrare un nuovo alimento a Fido. Il veterinario infatti potrà consigliarvene o meno la somministrazione, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro cane, tra cui l’età e, in particolar modo, il quadro clinico.

cane che si lecca i baffi

È bene anche precisare che non tutti gli alimenti possono essere somministrati a tutti i cani; questo perché un cane potrebbe essere allergico ad un prodotto a cui altri cani non sono allergici, quindi se avete due cani, dovete procedere con cautela prima di somministrare ad entrambi lo stesso cibo.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio, in merito a questo alimento o ad altri, è comunque necessario che informiate il vostro veterinario. La salute del cane dipende anche da ciò che mangia, per questo è importante prestare la massima attenzione, quando si decide di inserire un nuovo ingrediente nella sua dieta.

Articoli correlati