Cani testardi: le 10 razze di quattro zampe davvero testoni

Vogliamo adottare un amico a quattro zampe ma non sappiamo di che razza? Ci piacciono i cani testardi? Ecco qui la top ten

Fermo restando che ci sono un sacco di fedeli amici in rifugio che non aspettano altro di essere adottati, se amiamo i cani testardi – magari un po’ come noi – qui ci sono le dieci razze più testone in assoluto.

cane bassotto

Sebbene tutti i quadrupedi abbiano una volontà di ferro, ce ne sono alcuni che di questa caratteristica ne fanno un cavallo di battaglia. Se ne possediamo già uno e crediamo che sia molto testardo, controlliamo se è tra queste razze.

Beagle

I beagle sono stati allevati come cani da caccia, il che significa che abbaiare, ululare, inseguire ed esplorare è nel loro dna: sono dei cani testardi per davvero. Dalla loro hanno però un’attitudine innata alla famiglia e alla fedeltà.

cane beagle

L’importante è che facciano abbastanza esercizio fisico e che si sfoghino. Anche quello meglio addestrato avrà difficoltà a obbedire ai comandi quando c’è uno scoiattolo nelle vicinanze.

Bulldog inglese

Ah, il bulldog è tra i cani testardi per definizione. Non c’è modo di convincerlo a fare qualcosa di cui non abbia voglia; o, al contrario, di distoglierlo dal proprio obiettivo.

Il bagnetto, la visita dal veterinario e le unghie dei piedi possono essere un incubo con questi cuccioli prepotenti. Pensiamoci, considerando che fanno parte anche delle razze di cani più costose perché hanno bisogno di controlli frequenti dallo specialista.

Jack russell terrier

Cani testardi, piccoli, potenti e intelligenti propulsori, i Jack Russell sono incredibilmente tenaci e atletici. Allevati per catturare i topi, amano inseguire, saltare, arrampicarsi e scavare.

cane jack russel terrier

Se tutta quell’energia e quella forza non vengono incanalate in qualcosa di positivo – come l’allenamento per l’agilità – la loro natura potrebbe metterci a dura prova.

Bassotto

Sono molto affettuosi e devoti, ma anche cani testardi. Sono ferocemente protettivi nei confronti di coloro che amano, e parecchio volitivi.

I bassotti adorano scavare, abbaiare e pattugliare. Se vedono un altro animale invadere il loro territorio, è quasi impossibile impedire che gli diano la caccia.

Lhasa apso

Tra le razze di cani fedeli, questi cuccioli dal pelo lungo sono stati allevati dai monaci tibetani per essere cani da guardia: questo fa di loro dei cani testardi e rumorosi per antonomasia.

Lhasa apso cane

Sono stati anche descritti come birichini e intransigenti. Possono essere molto carini e teneri, ma se hanno dei programmi ben precisi non guardano in faccia nessuno.

Chihuahua

Hanno il cosiddetto complesso di Napoleone: sono cani testardi che tendono ad agire in grande (e oltre le proprie possibilità effettive) per compensare la loro piccola statura. Non a caso sono anche tra le razze di cani nane.

Se non vogliamo avere un amico a quattro zampe dalla volontà di ferro e difficile da gestire, optiamo per una altra tipologia di quadrupede.

Pinscher nano

Tra i cani testardi, metterà costantemente alla prova i limiti del suo amico bipede per vedere quanto riesca a cavarsela.

cane pinsher nano

Questi cagnolini ostinati hanno molta energia, menti acute e una passione per scavare, abbaiare e dare la caccia.

Carlino

Fanno parte delle razze di cani con problemi alle anche. Sono abbastanza intelligenti, altamente motivati dal cibo e insistono per essere al centro dell’attenzione: dei cani testardi per eccellenza. Non ci credete? Provate!

Se sono adeguatamente addestrati, questi adorabili quadrupedi seguiranno per filo e per segno i… loro programmi, comunque!

Scottish terrier

Sono cani testardi, estremamente intelligenti, sensibili e volitivi. Davvero difficili da tenere a bada, anche con il migliore dei proprietari.

Scottish terrier cane

Sono stati descritti come indipendenti, energici e alla ricerca costante di prede: c’è bisogno di tanto impegno e pazienza per tenergli testa.

Akita

Si tratta di una razza di cani testardi e dominanti. Se non facciamo parecchia attenzione, il nostro amico a quattro zampe prenderà il comando dell’intera casa in pochissimo tempo.

cane akita

Se le nostre richieste non lo convincono, non c’è niente da fare: non ci darà ascolto e andrà dritto per la propria strada, qualsiasi essa sia.

Articoli correlati