Accessori per cuccioli di cane: quali sono?

Gli accessori per cuccioli di cane sono diversi: tra questi ci sono ciotole, collare, guinzaglio, lettino, giochi, oggetti per la toeletta.

accessori cuccioli

Gli accessori per cuccioli di cane che risultano indispensabili per il benessere dell’animale sono ciotole e lettino. Non devono mancare però nemmeno medaglietta, accessori per la toeletta, collare e guinzaglio e giocattoli.

Scegliere gli oggetti giusti per i cuccioli non è difficile. Per riuscirci al meglio basta seguire delle piccole indicazioni e tenere a mente alcune regole principali. Non va dimenticato inoltre di lasciarsi guidare anche dalla fantasia e dal buon gusto.

Gli accessori indispensabili

Gli accessori per cuccioli di cane da dover acquistare non appena si sceglie di prendere con sé questo amico a quattro zampe sono tanti. Alcuni di questi non possono proprio mancare in casa, come ad esempio ciotole e anche il lettino.

Accessori per cuccioli di cane: quali sono?

Per quanto riguarda le prime, si deve ricordare che devono essere sempre due. In una ciotola infatti andrà messa l’acqua da bere, e nell’altra il cibo per il cucciolo. In commercio oggi ne esistono tantissimi tipi: colorate, di forma e dimensioni diverse e di materiali differenti.

Si può scegliere a proprio piacimento il colore, ma si deve fare attenzione almeno alle dimensioni. Se si tratta di un cucciolo di stazza piccola, andrà benissimo una ciotola adeguata al suo musetto. Inutile infatti prendere una ciotola troppo grande, adeguata invece per i cani di stazza maggiore.

Per quanto riguarda i materiali invece, si può scegliere tra acciaio o plastica, anche se si consigliano le prime. Indispensabile comprare anche il lettino per il cucciolo. Questo infatti sarà il suo rifugio quando sarà stanco o quando vorrà raggiungere la sua “zona confort”. Con il lettino, che può essere anche a forma di vera e propria casetta, il cane avrà così uno spazio tutto suo da usare quando vuole.

Altri accessori importanti

Ad un cucciolo di cane non potranno mancare nemmeno il collare, il guinzaglio e la medaglietta. Il primo sarà utilissimo per poter ritrovare l’animale in caso si smarrisca, o in caso venga rubato. Importantissima infatti la medaglietta, che si appende al collare. Su di essa spesso è presente l’indirizzo di casa del proprietario e anche il nome di quest’ultimo.

Accessori per cuccioli di cane: quali sono?

L’unica difficoltà forse potrebbe risiedere nella scelta delle dimensioni del collare. Quest’ultimo infatti deve essere adeguato alla stazza dell’animale e si deve fare attenzione a non prenderne uno dal diametro troppo grande o troppo piccolo.

Il guinzaglio invece serve per portare a spasso il cane ed evitare che si allontani dal padrone o che venga rapito. Può essere di vari colori ed anche regolabile.

Toeletta e giocattoli

Molto importanti sono anche gli accessori per la toeletta e i giocattoli. Tra i primi vi sono shampoo per cani, spazzola per eliminare la peluria caduta e ancora presente sul suo dorso. Le spazzole possono essere di diversi tipi: con denti fitti e flessibili, altri più resistenti.

Accessori per cuccioli di cane: quali sono?

I giocattoli sono fondamentali per il cane. Siccome si parla di un cucciolo, lo sono ancora di più. Ogni cucciolo infatti vuole giocare e per renderlo felice si può acquistare più di un accessorio: un osso finto, un pupazzetto da rosicchiare. L’ideale sarebbe anche una piccola palla con cui il cane può giocare.