Ai cani serve il maglione in inverno?

I cani sono dotati del pelo che li protegge dal caldo e dal freddo.Spesso però il pelo non basta e quindi ai cani serve il maglione in inverno

cane sulla neve

Anatomicamente, i cani sono predisposti a sopportare meglio le temperature rispetto all’uomo; il pelo dei cani permette loro di resistere meglio alle temperature che siano calde o che siano fredde. La tolleranza alle temperature però non è sempre alta, soprattutto se c’è un caldo anomalo o un freddo rigido. Nei mesi invernali è possibile capire che ai cani serve il maglione in inverno, per evitare che il cane possa sentire troppo freddo e di incorrere in problemi facilmente evitabili.

Ai cani serve il maglione in inverno?

Il cane ha bisogno dei vestiti?

In un primo impatto, questa domanda potrebbe risultare ridicola; tuttavia sono moltissime le persone che in inverno decidono di comprare dei vestiti per il cane, da utilizzare esclusivamente quando il cane esce. I cani in generale percepiscono temperature diverse tra loro; questo dipende tantissimo dalla razza e di conseguenza dal tipo di pelo.

Se però vi rendete conto che il vostro cane è riluttante ad uscire o trema particolarmente, sappiate che la causa potrebbe essere proprio il freddo ed è proprio a causa delle basse temperature che è possibile affermare con certezza che ai cani serve il maglione in inverno.

Ai cani serve il maglione in inverno?

È da tenere conto, tuttavia, che non tutti i cani sono inclini ad indossare degli abiti, soprattutto i cani con un pelo folto. I vestiti infatti potrebbero surriscaldare troppo il cane e agitarlo. Ad esempio razze come il Siberian Husky, Malamute e San Bernardo sono tutti cani che possono resistere a temperature davvero rigide senza il supporto di alcun vestito o maglione.

Come comprare il maglione

Appurato che ai cani serve il maglione in inverno è importante decidere che tipo di maglione sia quello più idoneo per il vostro cane. Intanto, nonostante le basse temperature invernali, è sconsigliato comprare ai cani maglioni di lana. La lana infatti anche se è un ottimo isolante, potrebbe creare diversi fastidi al cane, come il prurito.

Ai cani serve il maglione in inverno?

È quindi preferibile che compriate dei maglioni realizzati in cotone acrilico e lana; questi risultano essere perfetti per il vostro peloso. Inoltre è consigliabile che misuriate il vostro cane per essere sicuri di prendere la taglia più idonea.

Come prendere le misure al cane

Se volete comprare un maglione al vostro cane è necessario riuscire a prendere la misura corretta, per evitare di comprare un maglione o troppo largo o troppo stretto. Misurare quindi il corpo del cane risulta essere la mossa più astuta. A questo punto è necessario prendere le misure del collo, del torace e misurare la distanza che separa il collo dalla vita.

Il maglione per essere perfetto deve arrivare alla vita del cane, lasciando quindi libera la parte inferiore. È preferibile che compriate maglioni non troppo difficili da indossare e non troppo spessi, in modo tale da riuscire a lasciare libero movimento al cane che lo indossa. Inoltre conoscere il peso del vostro cane potrà aiutarvi a prendere la taglia corretta. In ogni caso è sempre bene evitare maglioni che abbiano bottoni, cerniere e tutto ciò che potrebbe fare male al vostro peloso.

Ai cani serve il maglione in inverno?

In definitiva è possibile affermare che ai cani serve il maglione in inverno, ma è necessario fare le giuste considerazioni e le giuste scelte per evitare che al vostro cane possa dare fastidio il maglione compratogli. Inoltre risulta davvero importante saper trattare il pelle e la pelo del cane in inverno. Per qualsiasi altra informazione, potete recarvi in un negozio per animali e farvi consigliare da un esperto nel settore.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: