Pelle e pelo del cane in inverno: come curarli

Ecco alcuni consigli per riuscire a curare la pelle e il pelo del cane in inverno.La sua salute è importante anche durante i mesi invernali

Si parla sempre di come curare i curari in estate. È vero che questa risulta essere la peggiore delle stagioni per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia è altresì importante sapere curare la pelle e pelo del cane in inverno, affinché il vostro cane possa essere sempre in salute e con un pelo lucido da fare invidia a tutti.

cane che corre sulla neve

Perché il pelo è importante?

La pelle e il pelo del cane fungono da regolatore della temperatura. Durante i mesi invernali risulta quindi estremamente importante riuscire a trattare bene la pelle e il pelo del vostro cane.

cane che si lecca il naso

Questi infatti fungono da cappotto in inverno, e da tendone durante i mesi estivi. È altrettanto vero però che i cani non sono immuni alle temperature troppo rigide o troppo afose, per questo è fondamentale aiutarlo nei casi in cui il suo corpo non reagisse bene agli estremismi climatici.

Come ottenere un pelo lucido

È possibile mantenere la lucentezza del pelo del cane attraverso una serie di azioni. Queste consistono nel lavare il cane, spazzolargli il pelo, tagliarlo quando risulta essere troppo lungo. Inoltre alcuni cibi che fanno bene ai cani possono aiutare a mantenere la lucentezza del pelo del cane.

cane osserva la neve

Spazzolare regolarmente il cane, insieme all’assunzione di integratori e di determinate vitamine può inoltre aiutare il vostro amico non solo per mantenere sani la pelle e pelo del cane in inverno, ma possono migliorargli anche le difese immunitarie.

Pelo delle zampe del cane

Soprattutto nei mesi invernali è necessario che prestiate anche massima attenzione ai peli che si trovano tra le dita dei piedi del cane. In inverno, la neve e il sale, utilizzato per sciogliere la neve, possono incastrarsi tra i peli delle dita del cane e possono di conseguenza contrarre delle infezioni fastidiose.

Inoltre risulta necessario tagliare il pelo presente tra le dita perché, in particolar modo in inverno, vengono utilizzati, oltre il sale, anche dei prodotti chimici per sciogliere la neve. Se il vostro cane dovesse camminarci sopra e poi dovesse leccarsi le zampe, potrebbe incorrere nel rischio di contrarre problemi gastrointestinali.

cucciolo di cane sulla nevePer evitare quindi problemi alla pelle e al pelo delle zampe è consigliabile l’utilizzo di alcune scarpe per cani, create appositamente per loro per tale scopo. Inoltre li aiuta a proteggerli dal freddo e avere più attrito anche sul ghiaccio.

Pelle secca

La pelle secca è una costante presente nella vita degli esseri viventi soprattutto nei mesi invernali. Questo avviene a causa delle fonti di calore artificiale che non permettono quindi alla pelle di autoidratarsi. È possibile ovviare a tale problema comprando degli appositi prodotti che hanno lo scopo di idratare la pelle e rendere morbido il pelo del vostro cane.

cani sotto le coperte

Non bisogna però esagerare con le quantità, perché potrebbe avvenire l’effetto opposto; il pelo del vostro cane potrebbe diventare unto e sporcarsi quindi prima del previsto e la pelle potrebbe infiammarsi.

La spazzola

Oltre gli shampoo, le lozioni, le vitamine e/o gli integratori, è possibile aggiungere che la bellezza del pelo dipende anche dalla spazzola. È possibile notare che esistono tantissime spazzole, alcune con setole spesse e altre con setole molto sottili e appuntite. Attraverso un consiglio del vostro veterinario o direttamente presso un negozio di prodotti per animali è possibile chiedere il tipo di spazzola più utile per il pelo e la stazza del vostro cane.

cane di grossa taglia

Inoltre bisogna fare attenzione ai prodotti in commercio; alcuni possono essere troppo forti o possono creare allergie al vostro cane. In questo caso è necessario cambiare il prodotto e richiedere l’ausilio del vostro veterinario che potrà consigliarvi prodotti più leggeri. Inoltre è totalmente sconsigliato fare il bagno al cane con prodotti umani. Questi infatti potrebbero creare problemi dermatologici al vostro cane.

Per qualsiasi informazione specifica per il vostro cane, potete consultare il veterinario di fiducia, che conoscendo la storia clinica del vostro cane, vi consiglierà nella scelta di prodotti a lui specifici.
La pelle e il pelo del cane in inverno richiedono una cura e un’attenzione molto approfondita, inoltre una corretta igiene farà stare bene il vostro cane anche se all’inizio potrebbe fare capricci.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati