Alaskan Husky, qual è il suo carattere e con chi va d’accordo

L'Alaskan Husky è un cane dal carattere socievole, abituato a lavorare in squadra e che cerca sempre la compagnia del padrone

Abituato da sempre a lavorare in squadra e a contatto con l’uomo, l’Alaskan Husky ha un carattere socievole con tutti.

Tendenzialmente è un cane buono e tranquillo, molto più rispetto agli altri cani del nord come il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute.

Ma per rendere davvero felice un Alaskan Husky è necessario soddisfare il suo naturale bisogno di movimento e tenerlo sempre impegnato.

Alaskan Husky: un cane dal carattere socievole

Se c’è una caratteristica che differenzia l’Alaskan Husky dai suoi “cugini” del nord è la tendenza alla socievolezza e il suo essere particolarmente amichevole.

un esemplare di alaskan husky

È un cane che riesce ad andare d’accordo praticamente con tutti, sia con le persone che con gli altri cani, persino con altri animali.

Esprime il meglio di sé proprio quando si trova in compagnia e per questo adora trascorrere gran parte del suo tempo insieme al padroncino.

Consideriamo però che l’Alaskan Husky non è una razza vera e propria, piuttosto un nutrito gruppo di cani selezionato appositamente per il lavoro.

Con ciò s’intende che ogni esemplare è diverso dall’altro, influenzato dalle tante linee di sangue che scorrono nelle sue vene.

In base agli incroci da cui proviene può avere attitudini diverse e differenti sfumature del carattere ma in linea generale gli esemplari sono tutti caratterizzati da una particolare capacità di socializzazione.

È ovvio che entrando in gioco diverse razze queste influenzino non soltanto l’aspetto del cane ma anche il suo temperamento.

Un cane che mal sopporta la solitudine

Alla luce di queste caratteristiche del suo carattere possiamo affermare che l’Alaskan Husky sia un cane che non vive bene l’isolamento.

alaskan husky simile all'alaskan malamute

Non va mai lasciato da solo per troppo tempo perché soffre parecchio la solitudine e la separazione dalle persone o dagli altri animali.

D’altronde si tratta di un cane nato apposta per lavorare in squadra e la compagnia dei suoi simili e del padroncino per lui è di vitale importanza.

L’Alaskan Husky è dedito al lavoro, vive trainando slitte sia per “sport” e competizione che per il trasporto di merci o persone.

Ma il lavoro non è tutto ed è indubbio che cerchi continuamente la compagnia e le coccole degli altri cani suoi amici.

In famiglia si mostra da una parte indipendente ma dall’altra non rifiuta mai una carezza o un abbraccio, specialmente nelle giornate più fredde e rigide quando diventa particolarmente coccolone.

L’Alaskan Husky in famiglia

Affinché un Alaskan Husky possa vivere bene in famiglia dobbiamo assicurarci che riceva l’educazione e l’addestramento più appropriati.

cuccioli di alaskan husky

Non manca a questo cane l’essere docile e fedele con il padrone, ma è importante che questi si dimostri un umano all’altezza del compito.

L’Alaskan Husky ha bisogno di un padroncino che abbia polso fermo e che sin da cucciolo si imponga alla sua attenzione stabilendo bene i ruoli all’interno del branco-famiglia.

Specialmente da piccolo questo cane può mostrarsi molto testardo e tendere a prevalere sugli altri membri del branco.

Deve imparare a rispettare il padrone e a riconoscere il suo ruolo, ad ascoltarlo e seguire i suoi comandi senza ribellarsi.

Da una parte il processo di addestramento è reso semplice dalla grande intelligenza di questo cane, che non impiega molto ad apprendere e imparare tutto ciò che gli venga insegnato.

Dall’altro, però, sotto la guida di un padrone inesperto potrebbe rivelarsi più lungo e difficile del previsto.

Il consiglio in genere è di rivolgersi a un educatore cinofilo esperto che conosca a fondo la razza e sappia come gestirla.

Se educato e socializzato fin da cucciolo, l’Alaskan Husky mostra da subito il suo splendido carattere e riesce a vivere in famiglia in tutta tranquillità.

Va d’accordo soprattutto con i piccoli di casa che tiene sempre d’occhio, protegge e coccola come se si trattasse dei suoi cuccioli.

Alaskan Husky e altri animali

L’Alaskan Husky è nato per vivere in branco e ce lo dimostra di fatto la storia delle sue origini.

cani da slitta nelle terre del nord

Di fatto è un tipo di cane di recente selezione che è stato “progettato” per essere il perfetto cane da slitta del nord.

Dunque la predisposizione al contatto con gli altri cani è qualcosa di innato e naturale per l’Alaskan Husky, che adora trascorrere le giornate in compagnia dei suoi simili.

Va d’accordo praticamente con ogni tipo di cane, avvantaggiato sicuramente dalla sua grande socievolezza che lo porta a essere sempre calmo e gentile.

Come se non bastasse è un cane molto ben disposto anche verso altri animali, ad esempio i gatti con cui proverbialmente si dice che i cani non vadano d’accordo.

In molti casi è così e anche gli stessi gatti spesso non amano la compagnia dei corrispettivi amici a quattro zampe.

L’Alaskan Husky, invece, getta all’aria qualsiasi luogo comune e ci dimostra che l’amicizia tra cane e gatto può esistere ed essere meravigliosa!

Può vivere tranquillamente in casa con i gatti senza mai dare in escandescenze con loro, anzi mostrandosi sempre tenero e alla ricerca della loro attenzione.

Un cane competitivo

Gestire un esemplare di Alaskan Husky non è cosa da tutti per questo è fondamentale che il padrone abbia polso fermo.

alaskan husky tutti diversi tra loro

L’Alaskan Husky è un cane tranquillo da una parte ma dall’altra è energico e molto attivo e ha bisogno di sfogare quotidianamente le sue energie.

In parole povere non è di certo il cane adatto a chi vuole un compagno di coccole sul divano e che abbia poche pretese.

Chiunque decida di adottare un Alaskan Husky deve esser consapevole del fatto che richiede attenzioni da parte del padrone e che ha bisogno di uscire, muoversi e fare attività fisica.

Questo aspetto è molto importante per assicurare al cane una crescita sana e felice, da un punto di vista fisico ma anche mentale.

L’Alaskan Husky per sua natura è un cane competitivo e dedito al lavoro, che ha bisogno di avere un obiettivo e che fa di tutto per raggiungerlo.

Perciò se non abbiamo intenzione di impiegarlo come vero e proprio cane da slitta, assicuriamoci almeno che sia impegnato costantemente in precise attività.

Basta ad esempio iscriverlo alle competizioni e allenarlo giornalmente per rafforzare il suo fisico. Tutto questo per lui potrebbe essere come un gran bel divertimento!

Se non stimolato a sufficienza l’Alaskan Husky (specialmente da cucciolo) può avere comportamenti distruttivi che possono compromettere non solo la casa e gli oggetti ma anche la sua stessa salute.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati