Alaskan Husky, cosa mangia? Guida all’alimentazione ideale

Carne, pesce e verdure: che cosa ma soprattutto quanto mangia un Alaskan Husky dipende in primo luogo dal suo stile di vita

Per capire cosa mangia un Alaskan Husky dobbiamo conoscere a fondo la sua natura e le sue abitudini di vita.

Non è di certo il tipico cane da appartamento, anzi è un gran lavoratore abituato a trainare grandi pesi tra i freddi paesaggi innevati del nord.

Cosa mangia il cane dipende da diversi fattori e anche per l’Alaskan Husky dobbiamo tenerne conto. Vediamo nel dettaglio.

Quanto mangia un Alaskan Husky

L’Alaskan Husky, il tipico cane da slitta, è un animale che in genere consuma parecchie energie e di conseguenza deve introdurne abbastanza per bilanciare il suo fabbisogno quotidiano.

un esemplare di alaskan husky

Naturalmente per qualsiasi consiglio è buona norma rivolgersi al veterinario, l’unico che conosce a fondo lo stato di salute del nostro cane.

In linea generale possiamo però capire cosa mangia e quanto dovrebbe mangiare un esemplare di Alaskan Husky.

Prima di tutto c’è da fare una distinzione tra esemplari attivi e non attivi. In media per i primi bastano almeno 1000 o 1100 calorie al giorno.

Per i secondi, ovvero i cani che abitualmente partecipano a gare e competizioni o che sono addetti al traino delle slitte e dei carichi pesanti, le calorie giornaliere aumentano.

Possiamo calcolare in media 1800 calorie al giorno da distribuire in una dieta a base di proteine e povera di grassi.

Cosa mangia un Alaskan Husky: la dieta ideale

La dieta ideale di un Alaskan Husky dovrebbe contenere almeno il 22% di proteine e una minima parte di grassi, non più dell’8%.

cane simile al siberian husky

Le proteine sono fondamentali ed è necessario che siano alla base dell’alimentazione del cane per diverse ragioni.

Prima di tutto mantiene in salute le articolazioni, cosa importante per un cane come l’Alaskan Husky che tende a soffrire di displasia dell’anca.

Poi contribuisce a rafforzare i muscoli e consente dunque al cane di avere la forza e la resistenza necessarie ad affrontare un grande sforzo fisico.

A differenza della gran parte delle razze canine, tra le cose che mangia molto volentieri l’Alaskan Husky c’è il pesce.

È preferibile preparare pesci poveri di grassi e privi delle spine, evitando di dare al cane la testa con cui potrebbe strozzarsi.

Inoltre è assolutamente da evitare il salmone crudo che può essere veicolo di infezioni parassitarie molto debilitanti.

Oltre alle proteine della carne e del pesce è necessario che la dieta del cane preveda anche una parte di frutta e verdura.

In genere si sconsiglia di abbondare con i cereali perché i cani come l’Alaskan Husky hanno qualche difficoltà a digerirli.

Le porzioni giornaliere

Se alimentiamo il nostro Alaskan Husky con cibi confezionati come i croccantini dobbiamo prima di tutto assicurarci che siano di ottima qualità.

cucciolo di alaskan husky

Se c’è una regola che vale sempre e per tutte le razze canine è la seguente: quando si parla di cibo non dobbiamo badare a spese.

Un Alaskan Husky non dovrebbe mangiare più di due porzioni di croccantini al giorno limitandoci nelle quantità.

In genere non è un cane particolarmente famelico e mangia esclusivamente quando ha fame.

Abbondare sarebbe uno sbaglio oltre che assolutamente inutile, perché ci ritroveremmo a sprecare intere ciotole di cibo che il cane non mangia.

Per i cani molto attivi e che fanno spesso movimento si consiglia di dare il pasto almeno due ore prima dell’attività fisica.

Il discorso naturalmente cambia per i cuccioli che nell’età dello sviluppo hanno bisogno di mangiare un po’ più spesso.

Ciò significa che nei primi mesi di vita è consigliato suddividere i pasti in tre razioni giornaliere, in modo che il cucciolo non si senta mai troppo affamato.

Alaskan Husky e dieta casalinga

Molti proprietari optano per una dieta casalinga fatta di pasti realizzati con le proprie mani. Ma dobbiamo stare attenti ai pro e ai contro.

cani da slitta

Il vantaggio di una dieta casalinga risiede nel fatto che diamo al cane alimenti sempre freschissimi e di ottima qualità, senza tutti i conservanti contenuti all’interno dei cibi confezionati.

Nei pasti fatti in casa possiamo includere carni fresche, sia bollite che macinate, oppure varie tipologie di pesce da dare al cane rigorosamente bollito e ben pulito.

Una volta alla settimana possiamo dare al cane anche le uova sode, che a detta di molti sono un alimento particolarmente apprezzato dagli Alaskan Husky.

Tuttavia la dieta casalinga ci deve mettere in guardia da tutti quei cibi che possono far male al cane e che dobbiamo assolutamente evitare.

Per capire cosa mangia l’Alaskan Husky e cosa non deve mangiare come sempre possiamo chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.

In linea generale dovremmo evitare il latte e i suoi derivati che questi cani non riescono a digerire molto bene incappando in vomito, diarrea o vere e proprie intolleranze alimentari.

Possiamo dare al cane frutti come mele, pere, banane e prugne ma dobbiamo evitare assolutamente uva e uvetta passa che possono avere un effetto tossico.

Inoltre dobbiamo evitare gli alimenti ricchi di grassi o troppo salati, oltre ai preparati a base di grano e cereali che l’Alaskan Husky non riesce a digerire.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati