10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky

Cosa sappiamo dell'Alaskan Husky? Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con lui? Conosciamolo meglio.

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Prima di capire questo, è bene cercare di conoscere qualche informazione sul suo conto.

Chi è l’Alaskan Husky?

cani trainano slitta

L’Alaskan Husky è un cane di taglia medio-grande, dalle origini antichissime che risalgono circa a 1200 anni fa. La sua prima comparsa la fece in zone comprese fra il Canada e gli Stati Uniti settentrionali, per poi farsi conoscere in modo sempre più diffuso anche in altri territori.

Non è ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, ma è comunque abbastanza famoso soprattutto nel suo territorio di origine. Vive principalmente in luoghi freddi dal clima rigidissimo, poiché utilizzato ancora oggi principalmente come cane da slitta.

È un animale molto attivo nato esclusivamente per correre, per fare movimento e per avere la possibilità di tonificare e mantenere il suo peso-forma sempre nella norma al fine di svolgere al meglio i suoi lavori.

L’Alascan Husky è un cane abituato a lavorare in gruppo, poiché solitamente le slitte vengono trainate da più soggetti. Dunque, il suo atteggiamento nei confronti degli altri è sempre molto affabile e disponibile.

Un aspetto curioso riguardo l’Alaskan Husky è che, nonostante sia nato e cresciuto in ambienti dove le temperature sono sempre sotto zero, è molto freddoloso! Per questo, non sta fermo un attimo e ha bisogno di camminare e muoversi costantemente! Il manto, infatti, è un po’ troppo leggero rispetto alla condizioni in cui è costretto a vivere!

Comunque, ha un carattere molto disponibile sia nei confronti degli altri animali con cui lavora e condivide una quotidianità, sia nei confronti dell’uomo. È loquace e sa come farsi ascoltare: il suo modo di comunicare attraverso abbai e vocalismi vari è eloquente e preciso! Per interagire con i suoi amici umani, cerca di trovare ogni metodo possibile.

Nonostante il suo aspetto possa sembrare superbo e inquietante, l’Alaskan Husky si rivela un cucciolone davvero molto dolce e affettuoso. È un cane molto particolare che, oltre al lavoro sul campo, adora trascorrere le giornate in compagnia della famiglia, anche dei più piccoli.

È chiaro che per far fronte a quest’ultimo aspetto è necessaria un minimo di educazione, ma è altrettanto vero che lui non si problemi a obbedire, qualora l’addestramento avvenga fin dalla tenerissima età.

La testardaggine e la determinazione, infatti, emergono ben presto: è bene, allora, temprarle sul nascere e cercare di gestirle con polso, autorità e pazienza! Soltanto così, la sua stazza grande potrà essere controllata una volta che il cane sarà diventato adulto.

Al di là di questo, comunque, è disponibile alla socializzazione con umani e altri animali, a patto che tutti siano rispettati e che le esigenze di ognuno non vengano mai messe da parte.

Altro elemento tipico di lui è questo: adora la competizione, dunque è consigliato non mettersi contro di lui, altrimenti potremmo favorire il suo senso innato della sfida. In ogni caso, una volta conquistata la sua fiducia, non ci farà mai del male! Ama giocare e adora farlo nel rispetto di tutti i partecipanti.

Alano

alano grande

L’Alano è uno dei cani più mansueti che esistano. Nonostante la sua stazza enorme possa intimorire in un primo momento, dobbiamo assolutamente andare oltre l’apparenza. Lui, infatti, è dolcissimo, tenerissimo ed equilibrato. Il suo temperamento è adatto per qualunque tipo di rapporto, che sia di amicizia con umani o con altri animali.

Alaskan Malamute

alaskan malamute elegante

L’Alaskan Malamute è un cagnolone elegantissimo e dall’aspetto splendido e fiero. Anche lui è un perfetto cane da slitta, dunque potrebbe essere un ottimo compagno di avventure e di lavoro per il nostro Alaskan Malamute. La loro indole e il loro senso del dovere è molto simile. Non sarà un problema addestrarli a lavorare in gruppo!

Può rientrare nelle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Di certo, l’Alaskan Malamute è uno degli esemplari che più si avvicina all’Alaskan Husky, per temperamento, stile di vita e modalità di affrontare tutto quello che gli viene proposto.

Akita

L’Akita è una razza dalle origini molto antiche, ma dal temperamento dolce, affettuoso e fedele. Per entrare in confidenza con lui ci vuole un po’ di tempo: bisogna conquistare la sua fiducia con pazienza e calma. Una volta fatto, però, lui sarà uno dei cani più leali che possiamo mai immaginare.

È perfetto anche per socializzare e lavorare in gruppo, purché sia addestrato fin da piccolo ad interagire con gli altri. Dopo essere entrati in confidenza con un Akita, ci renderemo facilmente conto di quanto il suo carattere sia affabile, tenerissimo e coccolone.

Bovaro del Bernese

bovaro simpatico

Il Bovaro del Bernese è uno dei cani più dolci che esistano. Può rientrare nella categoria delle razze che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Non ci sono prove certe di esperienze concrete, ma possiamo affermare con certezza che il Bovaro del Bernese non abbia alcun problema a fare amicizia con chiunque.

Golden Retriver

golden elegante

Il Godeln Retriver è il Cane con la C maiuscola per eccellenza. Quando si pensa a questo esemplare, non si può che associare un’idea di tranquillità, dolcezza e affabilità.

Il Golden è l’animale perfetto per qualunque tipo di rapporto. La sua indole buona e affettuosa non può che conquistare davvero tutti, anche quelli un po’ più scostanti di fronte ai legami.

Labrador Retriver

labrador diversi colori

Il Labrador Retriver è, alla pari del già citato Golden, un altro cane fra i più richiesti, conosciuti, buoni e dolci che ci siano al mondo.

Super intelligente, vispo, allegro, giocherellone e coccolone, è un ottimo esemplare per la compagnia di tutti, umani o animali che siano. Non servono molte presentazioni: chiunque ami i cani, conosce alla perfezione un esemplare di Labrador!

Levriero

levriero magro ed elegante

Il Levriero, famoso per il suo aspetto snello, elegante, fiero ma allo stesso tempo robusto e agile, è un’abilissimo corritore quanto un perfetto inquilino per tutti.

È difficile pensare alla possibile convivenza di un Levriero con un Alaskan Husky, viste le diverse prospettive di vita che hanno. La cosa che vorremmo sottolineare, però, è questa: il Levriero è uno dei cani più calmi e cauti che ci siano! Non ha problemi a convivere con nessuno! Si affeziona davvero a tutti e cerca sempre di tranquillizzare gli animi di coloro che sono vicini a lui. È il coinquilino perfetto per tutti.

San Bernardo

san bernardo dolce

Il San Bernardo è un ottimo cane da compagnia, da soccorso e anche da guardia. Con lui presente, nessuno avrà scampo.

È coraggioso, impavido e reattivo. Una possibile collaborazione sul campo lavorativo con l’Alaskan Husky potrebbe rivelarsi positiva, sempre a patto che entrambi vengano educati e fatti socializzare a dovere.

Siberian Husky

siberian husky occhi belli

Il Siberian Husky è la razza ufficialmente riconosciuta che di solito si associa all’Alaskan Husky per i ruoli che va a svolgere. Infatti, il Siberian Husky è il tipico cane da slitta, quello che viene utilizzato soprattutto nei territori molto impervi e nei climi molto freddi per il soccorso e il trasporto. Guidare una slitta in compagnia dei suoi simili è ciò che più gli dà soddisfazione e ciò in cui lui emerge con maggiore forza.

Terranova

terranova nel bosco

Il Terranova è un cucciolone buono. Il suo aspetto enorme potrebbe rendersi intimidatorio. In realtà, sappiamo quanto il Terranova sia un personaggio dolcissimo, tenero e dal temperamento buono e mansueto.

Lui adora stringere amicizia e conoscere persone che possano rallegrargli le giornate in ogni modo. Quello che più gli piace fare è divertirsi, giocare e interagire con tutti, pur sempre con la dovuta calma e tranquillità.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati