10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky

Cosa sappiamo dell'Alaskan Husky? Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con lui? Conosciamolo meglio.

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Prima di capire questo, è bene cercare di conoscere qualche informazione sul suo conto.

Chi è l’Alaskan Husky?

cani trainano slitta

L’Alaskan Husky è un cane di taglia medio-grande, dalle origini antichissime che risalgono circa a 1200 anni fa. La sua prima comparsa la fece in zone comprese fra il Canada e gli Stati Uniti settentrionali, per poi farsi conoscere in modo sempre più diffuso anche in altri territori.

Non è ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, ma è comunque abbastanza famoso soprattutto nel suo territorio di origine. Vive principalmente in luoghi freddi dal clima rigidissimo, poiché utilizzato ancora oggi principalmente come cane da slitta.

È un animale molto attivo nato esclusivamente per correre, per fare movimento e per avere la possibilità di tonificare e mantenere il suo peso-forma sempre nella norma al fine di svolgere al meglio i suoi lavori.

L’Alascan Husky è un cane abituato a lavorare in gruppo, poiché solitamente le slitte vengono trainate da più soggetti. Dunque, il suo atteggiamento nei confronti degli altri è sempre molto affabile e disponibile.

Un aspetto curioso riguardo l’Alaskan Husky è che, nonostante sia nato e cresciuto in ambienti dove le temperature sono sempre sotto zero, è molto freddoloso! Per questo, non sta fermo un attimo e ha bisogno di camminare e muoversi costantemente! Il manto, infatti, è un po’ troppo leggero rispetto alla condizioni in cui è costretto a vivere!

Comunque, ha un carattere molto disponibile sia nei confronti degli altri animali con cui lavora e condivide una quotidianità, sia nei confronti dell’uomo. È loquace e sa come farsi ascoltare: il suo modo di comunicare attraverso abbai e vocalismi vari è eloquente e preciso! Per interagire con i suoi amici umani, cerca di trovare ogni metodo possibile.

Nonostante il suo aspetto possa sembrare superbo e inquietante, l’Alaskan Husky si rivela un cucciolone davvero molto dolce e affettuoso. È un cane molto particolare che, oltre al lavoro sul campo, adora trascorrere le giornate in compagnia della famiglia, anche dei più piccoli.

È chiaro che per far fronte a quest’ultimo aspetto è necessaria un minimo di educazione, ma è altrettanto vero che lui non si problemi a obbedire, qualora l’addestramento avvenga fin dalla tenerissima età.

La testardaggine e la determinazione, infatti, emergono ben presto: è bene, allora, temprarle sul nascere e cercare di gestirle con polso, autorità e pazienza! Soltanto così, la sua stazza grande potrà essere controllata una volta che il cane sarà diventato adulto.

Al di là di questo, comunque, è disponibile alla socializzazione con umani e altri animali, a patto che tutti siano rispettati e che le esigenze di ognuno non vengano mai messe da parte.

Altro elemento tipico di lui è questo: adora la competizione, dunque è consigliato non mettersi contro di lui, altrimenti potremmo favorire il suo senso innato della sfida. In ogni caso, una volta conquistata la sua fiducia, non ci farà mai del male! Ama giocare e adora farlo nel rispetto di tutti i partecipanti.

Alano

alano grande

L’Alano è uno dei cani più mansueti che esistano. Nonostante la sua stazza enorme possa intimorire in un primo momento, dobbiamo assolutamente andare oltre l’apparenza. Lui, infatti, è dolcissimo, tenerissimo ed equilibrato. Il suo temperamento è adatto per qualunque tipo di rapporto, che sia di amicizia con umani o con altri animali.

Alaskan Malamute

alaskan malamute elegante

L’Alaskan Malamute è un cagnolone elegantissimo e dall’aspetto splendido e fiero. Anche lui è un perfetto cane da slitta, dunque potrebbe essere un ottimo compagno di avventure e di lavoro per il nostro Alaskan Malamute. La loro indole e il loro senso del dovere è molto simile. Non sarà un problema addestrarli a lavorare in gruppo!

Può rientrare nelle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Di certo, l’Alaskan Malamute è uno degli esemplari che più si avvicina all’Alaskan Husky, per temperamento, stile di vita e modalità di affrontare tutto quello che gli viene proposto.

Akita

L’Akita è una razza dalle origini molto antiche, ma dal temperamento dolce, affettuoso e fedele. Per entrare in confidenza con lui ci vuole un po’ di tempo: bisogna conquistare la sua fiducia con pazienza e calma. Una volta fatto, però, lui sarà uno dei cani più leali che possiamo mai immaginare.

È perfetto anche per socializzare e lavorare in gruppo, purché sia addestrato fin da piccolo ad interagire con gli altri. Dopo essere entrati in confidenza con un Akita, ci renderemo facilmente conto di quanto il suo carattere sia affabile, tenerissimo e coccolone.

Bovaro del Bernese

bovaro simpatico

Il Bovaro del Bernese è uno dei cani più dolci che esistano. Può rientrare nella categoria delle razze che vanno d’accordo con l’Alaskan Husky? Non ci sono prove certe di esperienze concrete, ma possiamo affermare con certezza che il Bovaro del Bernese non abbia alcun problema a fare amicizia con chiunque.

Golden Retriver

golden elegante

Il Godeln Retriver è il Cane con la C maiuscola per eccellenza. Quando si pensa a questo esemplare, non si può che associare un’idea di tranquillità, dolcezza e affabilità.

Il Golden è l’animale perfetto per qualunque tipo di rapporto. La sua indole buona e affettuosa non può che conquistare davvero tutti, anche quelli un po’ più scostanti di fronte ai legami.

Labrador Retriver

labrador diversi colori

Il Labrador Retriver è, alla pari del già citato Golden, un altro cane fra i più richiesti, conosciuti, buoni e dolci che ci siano al mondo.

Super intelligente, vispo, allegro, giocherellone e coccolone, è un ottimo esemplare per la compagnia di tutti, umani o animali che siano. Non servono molte presentazioni: chiunque ami i cani, conosce alla perfezione un esemplare di Labrador!

Levriero

levriero magro ed elegante

Il Levriero, famoso per il suo aspetto snello, elegante, fiero ma allo stesso tempo robusto e agile, è un’abilissimo corritore quanto un perfetto inquilino per tutti.

È difficile pensare alla possibile convivenza di un Levriero con un Alaskan Husky, viste le diverse prospettive di vita che hanno. La cosa che vorremmo sottolineare, però, è questa: il Levriero è uno dei cani più calmi e cauti che ci siano! Non ha problemi a convivere con nessuno! Si affeziona davvero a tutti e cerca sempre di tranquillizzare gli animi di coloro che sono vicini a lui. È il coinquilino perfetto per tutti.

San Bernardo

san bernardo dolce

Il San Bernardo è un ottimo cane da compagnia, da soccorso e anche da guardia. Con lui presente, nessuno avrà scampo.

È coraggioso, impavido e reattivo. Una possibile collaborazione sul campo lavorativo con l’Alaskan Husky potrebbe rivelarsi positiva, sempre a patto che entrambi vengano educati e fatti socializzare a dovere.

Siberian Husky

siberian husky occhi belli

Il Siberian Husky è la razza ufficialmente riconosciuta che di solito si associa all’Alaskan Husky per i ruoli che va a svolgere. Infatti, il Siberian Husky è il tipico cane da slitta, quello che viene utilizzato soprattutto nei territori molto impervi e nei climi molto freddi per il soccorso e il trasporto. Guidare una slitta in compagnia dei suoi simili è ciò che più gli dà soddisfazione e ciò in cui lui emerge con maggiore forza.

Terranova

terranova nel bosco

Il Terranova è un cucciolone buono. Il suo aspetto enorme potrebbe rendersi intimidatorio. In realtà, sappiamo quanto il Terranova sia un personaggio dolcissimo, tenero e dal temperamento buono e mansueto.

Lui adora stringere amicizia e conoscere persone che possano rallegrargli le giornate in ogni modo. Quello che più gli piace fare è divertirsi, giocare e interagire con tutti, pur sempre con la dovuta calma e tranquillità.

Articoli correlati