Alaskan Husky e Siberian Husky: similitudini e differenze

Spesso confondiamo Alaskan Husky e Siberian Husky ma le due razze canine si differenziano per vari aspetti: scopriamo quali

Sono talmente simili nell’aspetto che è facile confondere Alaskan Husky e Siberian Husky, ma ci sono delle differenze.

Nell’immaginario collettivo sono i classici “cani da slitta”, cosa non del tutto sbagliata, ma provenienza, origini e impieghi non sono del tutto identici.

Oltre a ciò Alaskan Husky e Siberian Husky hanno anche delle caratteristiche fisiche che li contraddistinguono e grazie alle quali possiamo differenziarli.

Alaskan Husky e Siberian Husky: origini diverse

Scambiare un Alaskan Husky per un Siberian Husky (e viceversa) è un errore piuttosto comune. Quindi consolatevi, non siete i soli!

Tuttavia a un occhio più attento la prima differenza tra le due razze canine si evince già dal nome che indica due diversi luoghi di provenienza.

un esemplare di siberian husky

Tra i due il Siberian Husky è la razza canina più antica, proveniente dalla fredda Russia e appartenente al gruppo dei cosiddetti Spitz.

Le origini del Siberian Husky si perdono nella notte dei tempi e secondo le testimonianze vivevano al fianco della tribù dei Chukchi, gli eschimesi siberiani, nomadi che si spostavano tra le glaciali steppe dell’attuale Russia.

Erano ottimi cani da trasporto veloce ma erano apprezzati anche come cani da compagnia e come “stufe naturali” per riscaldare i membri della tribù nelle notti più fredde.

L’Alaskan Husky, invece, è una razza dalle origini più recenti ed è stata selezionata dall’uomo appositamente come cane da slitta.

addestrare i cani da slitta

Proviene dall’Alaska, quindi da un altro continente, e deriva dall’incrocio di razze canine preesistenti tra le quali proprio il Siberian Husky.

Alcuni esemplari di Siberian furono importati all’inizio del Novecento in Alaska per essere impiegati nella ricerca dell’oro.

A confermare il legame tra Siberian Husky e Alaskan Husky è anche uno studio recente che ha dimostrato che tra le due razze esiste una correlazione genetica.

In parole povere l’Akaskan Husky possiede alcuni marcatori genetici del Siberian Husky ed è proprio a questo che si deve la loro incredibile somiglianza.

Riconoscimenti e standard di razza

Una differenza sostanziale tra Alaskan Husky e Siberian Husky sta nel fatto che solo una delle due è stata ufficialmente riconosciuta come razza.

Il Siberian Husky ha ottenuto il riconoscimento dell’American Kennel Club (AKC), del Continental Kennel Club (CKC) e della FCI – Fédération Cynologique Internationale che riunisce le associazioni di allevatori canini di tutto il mondo.

cane con gli occhi blu

Secondo la classificazione della FCI il Siberian Husky fa parte del Gruppo 5 dei Cani di tipo Spitz e primitivi, tutti accomunati da origini antichissime.

Al contrario l’Alaskan Husky non è tecnicamente una razza riconosciuta da alcun club o associazione né nazionale né internazionale.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che con Alaskan Husky non si intende una vera e propria razza canina con un preciso standard e precise caratteristiche.

Piuttosto si fa riferimento a una categoria di cani, creati a partire da incroci di razze diverse e quindi con caratteristiche variabili, nati unicamente per il traino delle slitte.

Alaskan Husky e Siberian Husky: simili ma diversi

Le due razze canine hanno delle evidenti differenze fisiche che a un occhio inesperto o superficiale potrebbero sfuggire.

La prima differenza evidente è che l’Alaskan Husky è un cane dalla corporatura meno massiccia e imponente del Siberian Husky.

siberian husky può avere occhi di colori diversi

Anzi la razza fu selezionata proprio per trovare il giusto compromesso tra le doti di cani come il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute e dimensioni più contenute.

Il Siberian è una razza “pura” che nel tempo è rimasta fedele al suo aspetto originario anche grazie al lavoro degli allevatori.

Essendo una razza riconosciuta risponde sempre a uno standard ben preciso, anche perché oggi non è impiegata solo per il lavoro ma anche per le esposizioni e i concorsi.

L’Alaskan non è considerato una razza vera e propria e viene allevato esclusivamente per essere un ottimo cane da slitta e da lavoro, senza badare troppo all’aspetto.

I due cani si differenziano anche per il colore degli occhi che nei Siberian può essere sia blu che marrone (a volte entrambi insieme) mentre negli Alaskan possono essere entrambi marroni.

Il muso degli Alaskan Husky, inoltre, è più pronunciato rispetto a quello dei Siberian Husky.

Entrambe le razze, infine, sono caratterizzate da un mantello folto e a doppio strato di pelo, utile a proteggerli dalle temperature rigide in cui generalmente vivono.

Tuttavia il pelo dell’Alaskan Husky è più corto rispetto a quello del Siberian Husky, altro tratto che ci aiuta a distinguere i due cani.

Temperamento: similitudini e differenze

Entrambi sono cani molto vicini ai lupi sia nell’aspetto che nel temperamento ma con due destini così diversi anche il carattere ha via via subito delle distinzioni.

Alaskan Husky e Siberian Husky sono entrambi cani energici e attivi, cani pronti al lavoro che si impegnano con tutte le loro forze.

eterocromia nei cani

Ma gli Alaskan sono stati allevati al solo scopo di lavorare e non sono esattamente dei cani che si godono la vita.

La loro vita è il lavoro, non c’è altra soluzione, sono testardi e parecchio competitivi e vogliono eccellere in tutto ciò che fanno.

I Siberian, invece, nel tempo hanno sviluppato un carattere un po’ più “morbido” essendo stati allevati non solo per il lavoro ma anche per la vita domestica.

Diciamo che mostrano una maggiore sensibilità nei confronti della famiglia che vedono sempre come il “branco” da proteggere e difendere.

Entrambi i cani sono comunque estremamente fedeli ai propri amici umani e sviluppano un legame molto intenso che dura tutta la vita.

Una piccola curiosità: Siberian Husky e Alaskan Husky sono cani “parlanti” che abbaiano poco ma in compenso usano suoni e buffi gorgheggi per comunicare.

Problemi di salute

Alaskan e Siberian Husky purtroppo sono accomunati dalla predisposizione all’atrofia progressiva della retina, una malattia degenerativa degli occhi.

Le due razze sono soggette anche a malattie come l’ipotiroidismo, a problemi della pelle e alla sordità.

Esiste però una condizione ereditaria che colpisce soltanto gli Alaskan chiamata Encefalopatia dell’Alaskan Husky.

Abbreviata spesso con AHE, si tratta di una malattia cerebrale incurabile che si manifesta già nei cuccioli.

Provoca gravi disturbi neurologici per via dell’incapacità del cane di elaborare correttamente la tiamina contenuta nel cibo.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati