Attenzione a questi odori: il cane non li sopporta e potrebbe reagire in modi imprevedibili

Ci sono alcuni odori che non sono affatto ben accetti dai nostri amici a quattro zampe e che potrebbero generare reazioni poco piacevoli; ecco quali sono in video

cucciolo cane odore

I nostri cuccioli a quattro zampe hanno un olfatto molto sensibile agli odori; se per loro ce ne sono alcuni gradevoli e invitanti, allo stesso tempo ce ne sono altri che non sopportano affatto. Specie a questi ultimi, occorre prestare sempre molta attenzione!

Come già detto, l’olfatto canino è nettamente più sviluppato (circa il quadruplo) rispetto a quello dell’uomo.

Basti pensare, infatti, che i cani riescono ad orientarsi più con gli odori che con gli occhi. Tutto questo è merito di alcune molecole molto sensibili che gli permettono di captare qualsiasi anomalia nell’aria.

Tuttavia, ci sono alcuni sentori che i nostri amici pelosi non riescono a tollerare affatto e che, in molti casi, mettono addirittura a rischio la loro vita.

Dato che provengono tutti da prodotti e cibi che usiamo ogni giorno in casa, occorre prestare massima attenzione a ciò che facciamo!

Attenzione a questi odori: il cane non li sopporta e potrebbe reagire in modi imprevedibili

Fra tutti gli odori pericolosi, i primi in assoluto sono quelli degli agrumi come ad esempio limoni, arance e tanti altri.

Essi infatti sono molto forti (basti pensare all’asprezza del limone) che se respirati dal cane possono infiammare le vie respiratorie.

Attenzione a questi odori: il cane non li sopporta e potrebbe reagire in modi imprevedibili

Stesso discorso vale per il peperoncino, il quale se respirato può irritare anche il nostro di olfatto, oltre a causare i già citati problemi.

Una precisazione, invece, va fatta per l’aceto; esso infatti è molto sgradevole, ma l’aceto di mele riesce a ridurre la puzza del cane. È consigliabile, quindi, diluirlo con lo shampoo per ridurne il sentore.

Non si può dire affatto la stessa cosa per profumi, smalti per unghie, prodotti per la pulizia ed alcol. Tutti questi emanano odori estremamente forti e sono da evitare assolutamente per non compromettere la salute del vostro cucciolo!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a questi cibi: sono veri e propri veleni per il tuo amato cane