Attenzione a questi cani: la loro particolare forma del muso li rende molto a rischio

In questo video potete scoprire alcune cose sui cani brachicefali, quelli con il muso schiacciato. Quali sono e cosa comporta tale condizione

Anche se i cani sono tutte creature meravigliose, si può affermare con certezza che, come gli umani, non sono tutti uguali. Alcuni possono essere soggettivamente più belli e altri più brutti. Esistono però cani che oggettivamente hanno delle caratteristiche fisiche che possono comportare diverse problematicità; soprattutto nei mesi estivi.

Attenzione a questi cani: la loro particolare forma del muso li rende molto a rischio

È il caso dei cani con il muso schiacciato; anche se il muso schiacciato rende questi pelosi davvero bellissimi, tale caratteristica può comportare l’insorgenza di una serie di problemi. I cani che hanno questa caratteristica vengono definiti “brachicefali” e sfortunatamente sono pelosi che soffrono molto il caldo; hanno infatti una minore resistenza al calore, rispetto ai cani con il muso allungato.

Attenzione a questi cani: la loro particolare forma del muso li rende molto a rischio

Uno gruppo di veterinari in Gran Bretagna ha infatti condotto uno studio volto a confermare tale insofferenza canina al calore. Per questo è importante tenere sempre a mente che razze come Boxer, Carlini, Mastino napoletano; e ancora Bulldog inglese e francese e cane corso sono le razze più a rischio calore. Inoltre le razza brachicefale proprio per la loro caratteristica hanno più difficoltà a raffreddare il loro corpo; ciò quindi comporterebbe una maggiore possibilità di incombere in colpi di calore e spossatezza.

C’è anche da aggiungere che generalmente i cani per raffreddare il proprio corpo tendono ad ansimare; per i brachicefali questo risulta molto più difficile perché si affannano e di conseguenza tendono a sentire ancora più caldo. La razza più esposta a colpi di calore perché brachicefali è il Chow Chow; mentre il Bulldog occupa la quattordicesima posizione.

Quando si decide di prendere un peloso è importante anche comprendere che esistono razze canine molto più delicate di altre; ed è proprio il caso delle razze che hanno come caratteristica il muso schiacciato. Decidere di prendere un cane, significa analizzare tutte le necessità fisiche e vitali del cane che avete deciso di adottare. Il loro benessere è il benessere di tutta la famiglia.

Vi è piaciuto questo video? Qui potete conoscere il mondo delle Razze di cani brachicefale, quali sono e cosa bisogna sapere