Attenzione a questo tipo di sguardi del tuo cane: potrebbe dirti più di quanto pensi

I cuccioli di cane si avvalgono del contatto visivo quanto della comunicazione non verbale per trasmetterci informazioni, finalmente studi scientifici hanno fatto chiarezza sulla questione

attenzione sguardi cane potrebbe dirti più di quanto pensi

Spesso fra noi pensiamo “se solo avessero la capacità di parlare…”, noi non siamo minimamente d’accordo con questa affermazione. I nostri amati cuccioli di cane sanno già esprimersi benissimo nei nostri confronti ed è ciò che li rende unici.

Attenzione a questo tipo di sguardi del tuo cane: potrebbe dirti più di quanto pensi

Sanno come comunicarci una situazione di pericolo o di gioia, sanno come chiedere qualcosa ma soprattutto sono in grado di trasmetterci l’amore. Le loro “armi segrete” sono la comunicazione non verbale e il contatto visivo.

Oggi vogliamo analizzare quest’ultimo nello specifico, perché asconde alcuni aspetti che non tutti conoscono o che non comprendono a fondo. Perciò cerchiamo di capire cosa si cela dietro i mille sguardi che i nostri amici a 4 zampe ci riservano ogni volta.

Partiamo col dire che, fissando il nostro cane negli occhi, non otteniamo molto se non una risposta negativa. Eppure guardare intensamente gli occhi del nostro cane potrebbe dire molto sulla sua personalità.

Uno sguardo vale più di mille parole…

In tal senso, se abbassa lo sguardo al contatto visivo prolungato, allora sarà sinonimo di insicurezza interiore. Invece se “risponde” volgendo lo sguardo da un’altra parte ripetutamente allora sarà spaventato da noi o non gradirà la nostra presenza.

Se al nostro fissare, il cane risponderà col medesimo gesto, ciò significherà principalmente sicurezza, fermezza e determinazione. Attenzione però, sarà quasi come una “sfida accettata” e il cane agirà da un momento all’altro.

Senza ricorrere a quest’ultimo metodo, ovvero quello di fissare il cane, se invece diamo una veloce occhiata e notiamo gli occhi spalancati dell’amico a 4 zampe, ciò spiegherà il suo stato d’animo, gioioso e felice come non mai.

Come non possiamo citare i noti “occhiolini dolci” dei nostri cuccioli; sostanzialmente con gli sguardi ammiccanti intendono avvisarci della loro allegria e della loro incredibile quanto travolgente voglia di giocare.

Attenzione a questo tipo di sguardi del tuo cane: potrebbe dirti più di quanto pensi

Infine spendiamo due parole sugli sguardi cosiddetti da colpevole: non si tratta di un generale senso di colpa.

Recenti studi hanno dimostrato come quello sguardo sia una risposta pacifica ai nostri rimproveri, attraverso il quale cercano di alleggerire la tensione generale, insomma, provano a calmare le acque.

LEGGI ANCHE: Svelato cosa ci vuole dire il cane quando fa questa specifica mossa