Attenzione al cane troppo geloso dei suoi giochi, potrebbe avere dei problemi di comportamento

Decidere di prendere un cane significa condividere la vita con un essere senziente dotato di personalità; cosa fare però se Fido è possessivo

Quando si decide di prendere un cane bisogna tenere a mente che Fido ha una propria personalità e un proprio carattere. Spesso i pelosi possono assumere degli atteggiamenti che prima non avevano; per questo è importante imparare a conoscere il peloso. Esistono svariati casi in cui ci si lamenta di un’aggressività del cane che però non è persistente; questa infatti è legata o al padrone o al cibo o agli oggetti.

Questo tipo di comportamento tuttavia risulta essere abbastanza pericoloso, soprattutto se sono presenti anche dei piccoli umani. I bambini infatti sono più delicati e più esposti ad eventuali problematicità. Una volta però compreso il problema di Fido, è possibile ricorrere ai ripari ed evitare il peggio. Nel caso in cui il cane dovesse aggredire, perché un soggetto si avvicina ai suoi giochi, è necessario restare calmi; è importante altresì non sgridare un cane che ringhia. Questo infatti potrebbe comportare l’arrabbiatura del cane e l’aumento del malessere e dell’aggressività. L’Aggressività possessiva del cane: riconoscerla e fermarla è indispensabile per riuscire a dominarla.

Se malauguratamente il cane dovesse mordere è importante non solo non essere violenti, ma nemmeno aggressivi. Risulta tuttavia consigliabile rivolgersi al parere di un comportamentista; questi studierà il malessere e le problematicità del peloso e cercherà di attuare una soluzione rapida ed efficace. La prevenzione e l’addestramento inoltre sono indispensabili. È l’addestramento la chiave migliore; bisogna capire come Come insegnare al cane il comando lascia. In questo modo il cane comprenderà che il gioco consiste nel prendere e nel dare; senza alcun affanno o preoccupazione.

Prendersi cura di un cane significa anche prendersi cura delle sue necessità e dei suoi bisogni; è necessario prestare inoltre molta cura nella crescita del peloso per renderlo un cane forte e sicuro di sé. I pelosi sono creature straordinarie che necessitano di tantissimo amore.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come Dei cuccioli di Bernese giocano sulla neve in un modo davvero dolce (VIDEO)

Articoli correlati