Barbone, colori e pelo: tutte le sfumature di questo bellissimo cane

Quali sono i colori che contraddistinguono la razza Barbone? Quali sfumature sono ammesse dallo standard? Andiamo a scoprire insieme i dettagli a riguardo

Cosa sappiamo del pelo del Barbone? E soprattutto: quali sono i colori del Barbone che caratterizzano il suo manto fatto di mille ricci? Quali sfumature ammette lo standard di razza? Andiamo insieme a scoprire qualche informazione a riguardo per conoscere meglio l’esemplare.

Barbone e colori del pelo: quali ammette lo standard?

barbone sul prato

Quali sono i colori del Barbone che ammette il suo standard di razza? Quali sfumature contraddistinguono questo simpatico esemplare dagli occhi dolci, tantissimi ricci e dalle mille acconciature possibili?

Il manto del Barbone si distingue per alcune caratteristiche: deve necessariamente essere monocolore per rispettare lo standard di razza e può avere soltanto cinque sfumature di colore. Il pelo può essere:

  • bianco
  • marrone
  • fulvo
  • grigio
  • nero

Manto e caratteristiche: cosa sapere?

barboni monocolore

Il pelo del Barbone si contraddistingue anche per altri aspetti fondamentali, che sicuramente risaltano all’occhio fin da subito, già da una prima occhiata lanciata all’esemplare.

Il manto è riccio riccio, lucente e brillante alla vista, super-morbido e setoso al tatto. Il Barbone sicuramente è un cane molto famoso per svariati motivi, fra cui la sua affabilità e dolcezza nei confronti di tutti.

Oltre a ciò, però, c’è anche l’elemento “pelo”: esso, caratterizzato dalle mille onde, è delicato e sensibile, tanto che deve assolutamente essere trattato con cura e dedizione.

La tolettatura del Barbone, infatti, è una pratica che va fatta con molta attenzione e, soprattutto, anche con un po’ di esperienza. Ci sono molti modi per provvedere alla cura del Barbone.

Si può ben affermare, infatti, che questo cane nel corso della sua storia sia diventato un “modello” per tantissimi toelettatori che volevano divertirsi e sbizzarrirsi col suo pelo lungo e malleabile.

Esistono, dunque, differenti “acconciature” tipiche di questa razza, alcune “più serie” e adatte alle mostre canine, altre divertenti e simpatiche, altre ancora comode, oppure dolci e tenerissime. Vediamo insieme quelle più famose:

  • orsetto di peluche
  • leoncino
  • all’inglese
  • moderno
  • all’olandese
  • puppy
  • estivo
  • country
  • corto

Come si gestisce il pelo del Barbone?

barbone sguardo simpatico

Cosa dobbiamo sapere, invece, per quanto riguardo la cura del pelo del Barbone? Essendo un cane dal pelo medio-lungo, riccio e di difficile gestione, è importante prendere in considerazione tutto quello che serve per tenerlo sempre pulito, districato e profumato.

Prima di tutto, dobbiamo provvedere a pettinarlo almeno una volta al giorno, utilizzando gli strumenti adatti, quali cardatore per districare i nodi e togliere il pelo morto e un pettine a denti larghi per rendere morbido e setoso il tutto.

Inoltre, c’è da considerare anche un altro importante punto: il Barbone non fa la muta. Cosa significa? Come succede per la maggior parte dei cani, il Barboni evita di mutare letteralmente il suo pelo ogni 6 mesi, soprattutto al cambio di stagione primaverile e autunnale.

Questo aspetto è essenziale perché, essendo il Barbone un esemplare che solitamente viene educato e ricercato per essere un cane da compagnia, il “non fare la muta” impedisce che la nostra casa sia invasa dai peli in ogni suo angolo. Fortunatamente, dunque, non avendo il sotto-pelo, non necessita di un ricambio continuo del suo splendido manto.

Dunque, un dettaglio fondamentale che non si può assolutamente trascurare riguardo il Barbone è il seguente: questo cane è assolutamente ipoallergenico!

Anche chi fosse amante di questi piccoli amici a 4 zampe ma soffrisse di particolari allergie al pelo del cane potrebbe pensare di scegliere un Barbone come compagno di vita! Non sarebbe un problema vivere negli stessi luoghi in dolce compagnia e in totale sicurezza.

Sicuramente, oltre alla spazzolatura del pelo, ci sono altri punti da considerare riguardo la sua toelettatura. Primo fra tutti il bagno, da fare circa una volta al mese ( di più solo in casi di estrema necessità!), poi l’alimentazione.

Non dobbiamo mai dimenticarci quanto un’ottima alimentazione sia la base per provvedere a rendere migliore la vita di un Barbone: aumenterebbe il benessere psico-fisico del cucciolo e quello del suo intero organismo. Inoltre, essa è essenziale perché serve a dargli la possibilità di affrontare la giornata con la giusta carica ed energia!

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati