Bovaro del Bernese, cuccioli e crescita: cosa sapere sui piccoli di questa razza

Se avete intenzione di adottare dei cuccioli di Bovaro del Bernese, siete nel posto giusto: scopriamo come crescerli ed educarli e le loro esigenze specifiche

Sono teneri e morbidi come dei piccoli orsacchiotti, ma non può bastare questo per decidere di adottare dei cuccioli di Bovaro del Bernese. L’aspetto conta, ma fino a un certo punto!

Prima di portare a casa un piccolo amico a quattro zampe dobbiamo essere consapevoli della scelta che stiamo per compiere. Un cagnolino ha bisogno di cure e attenzioni specifiche, ogni esemplare ha il suo temperamento e anche esigenze particolari in merito all’ambiente in cui vivere e allo stile di vita da seguire.

Scopriamo insieme cosa hanno di particolare i cuccioli di Bovaro del Bernese e se siamo davvero i padroncini adatti a queste dolcissime palle di pelo!

Indice

Cuccioli di Bovaro del Bernese, carattere e temperamento

cucciolo di cane sul prato

Un gigante dal cuore buono, potremmo definire così il Bovaro del Bernese. Un cane da montagna, spesso associato al San Bernardo sia per la sua indole che per via dell’aspetto grande e imponente. Ma i cuccioli di Bovaro del Bernese come si comportano?

C’è da dire che gli esemplari di questa splendida razza canina hanno un carattere dolcissimo. Sono cani fedeli e affidabili, di quelli che farebbero di tutto per proteggere il proprio padroncino e che adorano trascorrere del tempo insieme a lui. A patto che sia produttivo! Per quanto il Bovaro del Bernese adori sonnecchiare e lasciarsi andare a dei piacevoli momenti di relax, resta comunque un cane che ha bisogno di movimento. Vale per i cuccioli ma anche per gli esemplari adulti che, nonostante la mole “importante”, non perdono mai quello spirito che li caratterizza da piccoli.

Bovaro del Bernese cuccioli e attività fisica

cagnolino che gioca con una pigna

L’attività fisica e il gioco sono elementi essenziali nella cura di un Bovaro del Bernese, anche quando parliamo di cuccioli. I primi tempi in casa sono essenziali per instaurare quel legame padroncino-cane che sarà poi fondamentale per gli anni a venire. Un cane ha bisogno del proprio padroncino perché gli occorre un punto di riferimento. È una questione affettiva ovviamente, ma non dobbiamo tralasciare quella puramente educativa: il legame che si crea tra un cucciolo e il proprio umano del cuore è determinante per ciò che il piccolo diventerà da adulto.

Nel caso dei cuccioli di Bovaro del Bernese non dobbiamo dimenticare due fattori: da una parte sono cagnolini molto intelligenti e che non hanno alcun problema a recepire e comprendere i comandi impartiti dal padroncino, dall’altra sono attivi ed energici, perciò dobbiamo dedicare tempo sufficiente al gioco e all’attività fisica. Che poi sono due elementi importanti quando si parla di educazione o addestramento!

Come si educa un Bovaro del Bernese

sguardo colpevole del cane

Ma qual è il modo giusto per educare dei cuccioli di Bovaro del Bernese? Il consiglio – come sempre – è quello di affidarsi a professionisti ed esperti, qualora fossimo dei padroncini alle prime armi. Conoscere le peculiarità della razza canina e le sue esigenze è il primo passo per procedere nel modo più appropriato e senza commettere errori.

Nei primi mesi di vita dobbiamo far sì che il piccolo impari a fidarsi del proprio padroncino, pertanto l’atteggiamento deve essere conciliante e improntato all’affetto. Non smetteremo mai di ripeterlo: educare o addestrare un cucciolo con le “maniere forti” è solo controproducente. Così spingiamo il cagnolino ad aver paura di noi e non è affatto bello!

D’altra parte dobbiamo fare i conti con dei piccoli che possono rivelarsi un tantino testardi e distratti. Come si fa in questi casi? Cerchiamo di mantenere un atteggiamento autorevole, ma non aggressivo: dire un “no” ben deciso (senza urlare!) è un ottimo modo per portare il cucciolo a comprendere il senso di un rimprovero. La medesima cosa vale per l’insegnamento dei comandi di base che richiede polso fermo ma anche costanza e impegno. Con i cuccioli di Bovaro del Bernese o di qualsiasi altra razza canina non dobbiamo perdere la pazienza, anzi dobbiamo capire che è naturale che occorra loro del tempo per entrare in un “meccanismo” sconosciuto come quello dell’insegnamento.

Va da sé che i metodi migliori per educare e poi addestrare i cuccioli sono le tecniche improntate al rinforzo positivo, vale a dire quelle che prevedono una ricompensa (dolcetto, giocattolo, carezza) ogni volta che il piccolo esegue un comando o un’azione nel modo corretto.

Bovaro del Bernese cuccioli, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane piccolo sulla neve

Quanto costa il cucciolo di Bovaro del Bernese?

Il costo di un Bovaro del Bernese varia naturalmente a seconda della situazione specifica. Quando ci rivolgiamo ad allevamenti certificati e riconosciuti (cosa importantissima, controllate sempre il sito dell’ENCI!), abbiamo due opzioni: da una parte prendere un piccolo che sia di razza ma senza particolari “peculiarità”, dall’altra optare per un cucciolo che abbia un pedigree d’eccellenza, ovvero che vanti “parentele” con cani da esposizione o sia un esemplare da accoppiamento. Mediamente un cucciolo di questa razza canina può costare tra i 700 e i 1000 euro.

Dove comprare un Bovaro del Bernese?

Come anticipato, i cuccioli di razza devono essere acquistati sempre e solo da professionisti. Vi consigliamo di rivolgervi ad allevamenti riconosciuti e certificati, gestiti da persone che non solo sono esperte della razza in questione ma anche amorevoli e attenti alle esigenze di ogni singolo esemplare.

Cosa sapere prima di prendere un Bovaro del Bernese?

Abbiamo visto che i cuccioli di Bovaro del Bernese non sono cagnolini pretenziosi, ma hanno bisogno di tanto movimento e attività fisica, meglio ancora se all’aria aperta. La stessa cosa vale per gli esemplari adulti che non perdono mai il loro piglio fanciullesco e adorano correre e dedicarsi ai giochi con il proprio padroncino. Sappiate anche che gli adulti raggiungono dimensioni e peso ragguardevoli, perciò prima di adottarne o acquistarne uno assicuratevi che vi sia spazio sufficiente per donargli il giusto comfort, ma soprattutto adeguato alle esigenze di movimento.

Altra cosa importante: il Bovaro del Bernese è un cane da montagna, abituato ai climi freddi e grande amante della neve. Se vivete in un luogo caldo e afoso, meglio scegliere un’altra razza canina!

Articoli correlati