La cagnolina adotta un pulcino e se ne prende cura insieme ai suoi cuccioli

A quanto pare a questa bassotta neomamma non bastavano i suoi cuccioli, così ha deciso di adottare anche un pulcino

L’amore di una mamma non può essere paragonato con nessun altra cosa al mondo; quello che viene chiamato istinto materno è in realtà un legame profondo e radicato, un senso di responsabilità e di protezione, che spinge tutte le mamme a prendersi cura dei loro piccoli e in casi particolari anche di quelli degli altri. In natura infatti sono molti i casi in cui gli animali fanno da “baby sitter” ai cuccioli delle altre mamme della famiglia, come nel caso degli scimpanzé; a volte però capita anche che i cuccioli vengano letteralmente adottati, di solito quando la mamma naturale viene a mancare.

cagnolino con pulcino in bocca

Questa storia è un esempio più che calzante per quanto appena riportato; questa mamma canina, di razza Bassotto, ha deciso di adottare un pulcino. La cagnolina doveva già occuparsi della sua cucciolata appena venuta al mondo, ma non ha resistito al pensiero di dover lasciare quel povero pulcino tutto solo.

LEGGI ANCHE: Il barboncino accompagna la proprietaria a lavoro ogni giorno e diventa un bravissimo spazzino

Così la bassottina Farofa lo ha preso e lo ha portato nella sua cuccia insieme alle sua prole. Il pulcino all’inizio non voleva stare in compagnia di quegli animali così diversi da lui, così scappava sempre dalla scatola; però non occorreva molto tempo perché mamma bassotto lo andasse a recuperare. Ora il piccolo si è ben integrato e insieme ai suoi fratellini a quattro zampe costituiscono una bella famiglia.

APPROFONDIMENTO: tutto sul Bassotto

cuccioli di cane con pulcino

Secondo Patricia Monticelli , professoressa di etologia (scienza che studia il comportamento animale) all’USP, casi come questo sono comuni; di solito avvengono quando ci sono cambiamenti ormonali che innescano il comportamento materno durante la gravidanza e il parto, lasciando le femmine più inclini a prendersi cura dei cuccioli indifesi.

LEGGI ANCHE: Angel: la cagnolina che non poteva essere adottata per via del divieto contro i cani di razza pitbull

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati