Cambio ora solare e cani: se ve lo state chiedendo è così che reagiscono i nostri animali

I nostri cani reagiscono al cambio dell'ora legale, ma cosa cambia esattamente per i nostri pelosetti?

Noi siamo abituati al cambio dell’ora e adesso che ci stiamo avvicinando al ritorno dell’ora solare, ci chiediamo come i nostri cani reagiscono a tutto ciò. Spostare le lancette ha qualche effetto su di loro?

L’orologio biologico dei cani potrebbe soffrire al cambio dell’ora solare. Per noi non ci sono grossi cambiamenti, solo in qualche caso si manifesta un po’ di stanchezza giornaliera che passa velocemente.

cambio ora solare e animali

Ma i nostri cani amano la routine quotidiana e questo cambiamento potrebbe avere delle conseguenze fastidiose per loro. La notte tra il 28 e il 29 ottobre, noi umani sposteremo le lancette e dormiremo un’ora in più!

I nostri amici a quattro zampe, però, non si rendono conto di questo cambio perciò potrebbero farci alzare all’ora abituale. Il loro orologio biologico non cambia, nonostante l’orologio segni un’ora avanti.

Per questo motivo, è possibile che i cani saranno un po’ irrequieti. Vorranno uscire alla solita ora, anche se è effettivamente troppo presto. Vorranno mangiare un’ora prima perché quello è il loro ritmo abituale.

cani e ora solare

Avranno l’impressione di attendere un’ora di più per il nostro ritorno a casa dopo una giornata di lavoro. A causa di ciò, potrebbero avere un po’ di ansia e fare pipì in casa. Il loro orologio biologico è stato spostato e le loro abitudini sono cambiate di conseguenza.

Diventano impazienti quando si avvicina l’ora della pappa o della passeggiata. Il passaggio all’ora solare nei cani è vissuto come una fonte di stress perché non capiscono effettivamente questo cambio di lancette.

cani e cambio ora

Il modo migliore per far adattare i nostri animali al cambio è spostare le abitudini quotidiane. Anticipando di 15 minuti ogni giorno l’ora della pappa o l’ora della passeggiata, si facilita l’adattamento e si riduce lo stress. In questo modo, qualche giorno prima del cambio effettivo all’ora legale, i nostri cani si saranno abituati a mangiare all’orario stabilito dal cambio d’ora.

Articoli correlati