Cosa stressa i cani?

Cosa stressa i cani, perché si stressano e i metodi più efficaci per correre in loro aiuto

cosa stressa i cani

I cani, esattamente come l’uomo, possono affrontare periodi di forte stress.Oggi però vedremo cosa stressa i cani, perché si stressano e i metodi più efficaci per correre in loro aiuto.

A differenza dell’uomo, infatti, i cani hanno profondo bisogno dei padroni per superare i loro momenti difficili.

Cosa stressa i cani?

Cos’è lo stress nei cani

Lo stress nei cani, come negli uomini, è la reazione a dei cambiamenti psichici, emotivi e/o ambientali. I cambiamenti possono essere sia positivi che negativi e sta al soggetto stressato rispondere adeguatamente al cambiamento affinché non ne diventi succube.

Cosa stressa i cani?Quando a essere stressati sono i nostri amici pelosi, noteremo comportamenti inattesi e segnali di fastidio. Ma vediamo nel dettaglio cosa fa un cane stressato.

Come si comporta un cane stressato

Comprendere se il vostro cane è stressato non è così facile proprio perché non ha la possibilità di dircelo chiaramente. Sta a noi infatti comprendere i sintomi da stress di cui è affetto il cane.

Tra i vari sintomi si annoverano:

• Aggressività
• Apatia
• Inappetenza
• Iperattività
• Paura
• Dispnea o fame d’aria
• Rigidità muscolare
• Perdita di peso
• Perdita del pelo
• Mordicchiamenti alla coda

Ora che conosciamo i sintomi, vediamo uno per uno tutti i motivi che possono stressare il cane.

Fenomeni atmosferici

Una settimana passata in casa a subire fulmini e tempeste non piace a nessuno, nemmeno ai nostri amici animali. Per questa ragione il nostro cane potrebbe mostrare i sintomi dello stress canino dopo un lungo periodo passato in casa per il maltempo.

Cosa stressa i cani?In più, Fido non ama i rumori forti: questo significa che un vento particolarmente intenso e i tuoni potrebbero spaventarlo e stressarlo.

Litigi in famiglia

Fido percepisce tutte le emozioni intorno a se. Oltre ad avere i sensi particolarmente sviluppati ha anche un sesto senso che lo rende particolarmente incline a “sentire” le tensioni in casa.

Cosa stressa i cani?

Questo significa che il tuo amico a quattro zampe potrebbe mostrare segni d’ansia e insofferenza tutte le volte che in casa c’è qualcosa che non va.

Visite dal veterinario o al lavaggio

Cosa stressa i cani più del veterinario? Purtroppo i viaggi finalizzati a vaccini, visite di controllo e chi più ne ha più ne metta, di sicuro non mettono di buonumore il nostro buon amico a quattro zampe.

Cosa stressa i cani?

Stessa cosa vale per il lavaggio: il tuo cane può anche essere il più dolce e pacifico del mondo, ma l’idea di essere preso, bagnato, lavato e asciugato può dargli non pochi problemi e scatenargli non poca ansia.

Solitudine

Hai lasciato Fido un po’ troppo da solo, ultimamente? Lo stress è causato anche dalla solitudine e dalla conseguente noia. I cani sono animali socievoli che in natura tendono anche a vivere in branco. Non sono fatti per annoiarsi, ma per interagire, giocare e saltare.

Cosa stressa i cani?

Un cane costretto a stare solo molte ore al giorno, tenuto al guinzaglio, limitato nel movimento e annoiato è un cane stressato. Per altro proprio questo tipo di stress è letale: può accorciargli significativamente la vita.

Considera che anche il momentaneo “abbandono” in pensione può stressare Fido, che potrebbe non essere lo stesso al ritorno dalle vacanze. Fortunatamente in questo caso il processo è reversibile, ma occhio a non lasciarlo solo per troppo tempo.

Nuovo membro della famiglia

Un nuovo bimbo, un nuovo compagno, un nuovo animale? Bello, bellissimo, ma Fido potrebbe non viverlo allo stesso modo. Se il tuo amico a quattro zampe si comporta in maniera strana da quando c’è una persona/un animale in più, forse è stressato.

Cosa stressa i cani?

Questo è maggiormente vero se di base il tuo è un cane geloso. Se è il nuovo arrivato a fargli questo effetto, ricordati che è sempre bene dare al tuo peloso tante coccole e tante attenzioni.

Poca o troppa attività fisica

L’attività fisica in misura eccessiva o, al contrario, assente, può causare grave stress nel cane, che ne risente anche dal punto di vista della salute, iniziando a mostrare problemi muscolari e perdita di pelo.

Come evitare cosa stressa i cani

Per evitare di avere un cane stressato curiamoci sempre di dargli attenzioni e spazio di movimento. Diamogli degli spazi per stare da solo, ma facciamo in modo di essere sempre presenti nella sua vita. Nel caso i segni di stress dovessero continuare, infine, non dimentichiamo di rivolgerci a un veterinario.