Perché il cane annusa gli estranei (e tira per avvicinarsi a loro)?

Quante volte vi è capitato di dovervi fermare o tirare fido perché il cane annusa gli estranei? Scopriamo insieme la motivazione.

Perché il cane annusa gli estranei e non te

Quando fido è per strada, spesso vi tira perché deve salutare o presentarsi agli altri cani, odorandoli. Questo saluto canino è tipico degli animali a quattro zampe che utilizzano l’olfatto per conoscersi e scoprire il mondo, ecco perché i cani annusano tutto.

Quello che però proprio non riusciamo a spiegarci è perché il cane annusa gli estranei e ci tira per avvicinarsi a loro creando una situazione scomoda. Scopriamo le motivazioni di questo comportamento.

Perché il cane annusa gli estranei (e tira per avvicinarsi a loro)?

Quando il cane annusa le persone

Non tutte le persone apprezzano il fatto di essere annusate, specialmente se colte di sorpresa durante altre attività. È chiaro che il nostro amico a quattro zampe si avvicina innocentemente, ma la reazione delle persone può essere spiacevole e metterci in mezzo a situazione scomode.

Perché il cane annusa gli estranei (e tira per avvicinarsi a loro)?

I cani sono curiosi ed esattamente come accade a noi, possono essere attratti da una determinata persona. Loro però non sanno stringere la mano o strizzare l’occhiolino e così, quando vedono un estraneo si affidano al loro istinto e si avvicinano a loro per annusarlo.

Il cane ti riconosce dal tuo odore

Sebbene gli odori umani non restituiscono al cane tutte le informazioni che invece gli danno i suoi simili, questi possono comunque fargli capire determinate cose su quel forestiero incontrato per strada, per capire i cani devono odorare tutto.

I feromoni e gli odori quasi invisibili al naso umano sono più forti e molto più chiari per i cani.

Perché il cane annusa gli estranei (e tira per avvicinarsi a loro)?

Alcuni cani sono in grado di riconoscere i feromoni associati alla paura, all’ovulazione e persino all’umore di una persona. Alcuni studiosi credono che i cani siano potenzialmente in grado di identificare il cancro. Quello che è certo è che la reazione naturale di un cane nell’incontrare uno sconosciuto è quello di salutarlo con l’unico modo che conosce.

Perché il cane annusa gli estranei e non te

Potreste notare che il cane non vi annusa, o comunque lo fa di rado. Questo accade perché fido consce bene il vostro profumo, più di ogni altra cosa e inevitabilmente è attratto più dall’odore degli estranei, perché loro ancora non li conosce.

Se il cane vi annusa in maniera quasi ossessiva probabilmente ha percepito qualcosa in voi, forse lo stress oppure sui vestiti avete impregnato l’odore di un altro animale o di un cane che avete recentemente accarezzato e lì, potrebbero essere guai per voi: sì il cane geloso va affrontato.

Cosa fare se il cane annusa gli estranei

Di base, questo comportamento fa parte della natura del cane e quindi non andrebbe scoraggiato, anzi. Annusare gli estranei consente a fido di conoscere chi ha di fronte e di capire se si tratta di un potenziale amico.

 Alcuni cani esprimono più curiosità di altri e, in generale, più è amichevole il tuo cane, più è probabile che si avvicini alle persone ed esprima la sua cordialità in modo scomodo.

Tuttavia, non tutte le persone vogliono essere annusate dai cani, qualcuno infatti potrebbe sentirti a disagio o addirittura infastidirsi. La cosa migliore è quella di insegnare al cane a non annusare gli estranei in luoghi pubblici o addestrarli a smettere di farlo al vostro richiamo, se appunto notate che qualcuno può infastidirsi se fido si avvicina.