Il cane balla con la musica davvero?

Il cane balla con la musica veramente o è qualcosa di molto raro? In realtà può capitare frequentemente a molti quattro zampe. Leggi perché

cane che fa le piroette

Un po’ di ritmo e…il cane balla con la musica, vi è mai capitato? In realtà è un comportamento molto comune nei cani e non è difficile coglierli sul fatto mentre ondeggiano e dondolano al suono dei loro brani preferiti.

Cerchiamo di saperne di più indagando sul motivo per cui i cani lo fanno e su come è possibile incoraggiarli.

Scateniamoci!

Cani e musica vanno molto d’accordo perché con essa possono rilassarsi ma possono anche divertirsi. Ogni cane, come ogni essere umano, infatti ha delle preferenze in fatto di musica. Ci sarà quello a cui piace per esempio la musica classica perché con quella riesce a calmarsi in situazioni di stress (pensiamo ai tanto temuti fuochi d’artificio) e quelli invece che preferiscono i suoni più ritmati.

In quel caso il cane balla con la musica e non è così strano o raro come potrebbe sembrare. I cani infatti hanno una risposta diversa in basa al genere musicale scelto e per capirlo basta per esempio lasciare la radio accesa.

Il cane balla con la musica davvero?

Secondo alcuni addestratori questo ci può aiutare a capire qual è il genere musicale preferito dal nostro amico a quattro zampe. Un altro metodo è quello di cambiare improvvisamente brano e osservare la reazione del cane, cercando di osservare se si addormenta per esempio o se inizia a dondolare e ancheggiare.

Nel 2010 è stato fatto persino un esperimento che ha confermato questa teoria. Un gruppo di ricercatori, alternando luci blu e gialle (che sono i colori che per primi vengono individuati dai cani) a un suono musicale diverso hanno potuto osservare che i cani iniziavano a muoversi a tempo e che persino le code iniziavano a battere a ritmo.

Balliamo insieme

Una volta capito qual è la musica preferita del cane, avrete trovato sicuramente un altro modo per divertirvi con lui. Dunque l’ascolto della musica è sicuramente qualcosa da incoraggiare sempre o quasi con i pelosetti.

Il cane balla con la musica davvero?

Come un cane balla con la musica, può anche infastidirsi al suono di brani a lui sgraditi. Può accadere infatti che i quattro zampe provino fastidio e ansia con alcuni tipi di suono come quello delle percussioni o come quelli della musica heavy metal

I suoni e i volumi molto alti possono innervosire i cani, quindi la scelta migliore sono sicuramente le basse frequenze che non rischiano di danneggiare l’udito canino.

Come comportarsi

La strategia più efficace è quella di osservare ogni reazione del cane alla musica e quindi regolarsi di conseguenza in base alle sue preferenze.

Il cane balla con la musica davvero?

Se proprio non riusciste a rinunciare al volume alto o altissimo della musica, per evitare di mettere a disagio il cane, potreste utilizzare dei paraorecchie per uso canino.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: