Cane che dorme sul pavimento: perché è meglio che eviti

Questi sono i motivi per i quale il cane che dorme sul pavimento, non dovrebbe farlo

Non sarà difficile trovare il cane che dorme sul pavimento anche se dobbiamo confessarvi che al cucciolo non piace poi così tanto dormire su una superficie dura, del resto a chi piacerebbe?

Provate a fare un esperimento, mettete sul pavimento tappeti e coperte e vedete voi stessi cosa preferisce fido, scommettiamo che andrà alla ricerca della cosa più morbida che trova a sua disposizione, rispetto al duro pavimento?

Cane che dorme sul pavimento: perché è meglio che eviti

Ai cani piace dormire sul pavimento?

Alcune persone sono convinte che al cane piaccia sdraiarsi sul pavimento, senza pensare che invece fido lo fa soltanto perché non ha opzioni.

Cane che dorme sul pavimento: perché è meglio che eviti

Eppure abbiamo visto come, tra un opzione morbida e una dura il nostro cucciolo peloso sceglierà quella più confortevole, scopriamo le motivazioni.

Perché ai cani non piace dormire sul pavimento

In genere, i cani che desiderano un posto morbido e accogliente dove rilassarsi e godersi il meritato riposo. Fondamentalmente, ciò significa che sdraiarsi su un pavimento duro può far male, farli sentire scomodi o infreddolirli.

Cane che dorme sul pavimento: perché è meglio che eviti

Alle persone neanche piace sdraiarsi a terra, agli umani non piace neanche distendersi in un punto che è freddo o su un letto o divano scomodo, perché ai cani dovrebbe piacere?

Se al tuo cane non piace sdraiarsi a terra

Se il tuo cane odia sdraiarsi sul pavimento duro, dovreste sicuramente offrire al cucciolo un posto più comodo per riposare. Otterrete infatti fido alla ricerca di un posto comodo e morbido dove distendersi e in assenza di alternativa, potrebbe punto scegliere il duro pavimento.

Se il vostro cucciolo resiste sdraiato per molte ore sul pavimento, potrebbe esserci qualcosa che non va. Più il cane è grande più starà scomodo, il vostro cucciolo rientra tra le razze di cane piccole a pelo lungo? Anche in questo caso vedrete che la sua ricerca di una comfort zone per cani non si arresta. Ecco perché è sempre opportuno creare uno spazio per il cane stressato o comunque per farlo rilassare.

Il tuo cane evita di sdraiarsi su pavimenti duri?

Come abbiamo visto non c’è niente di male se il vostro cane fatica a sdraiarsi sul pavimento duro, anzi dovreste voi per primi scoraggiare il comportamento o assicurarvi che fido non sia afflitto da qualche malessere. Se il cane è stressato ad esempio potrebbe scegliere il pavimento come una sorta di protesta.

In generale è meglio evitare di far dormire o far restare sdraiato il cane a terra per molto tempo senza un tappeto o una coperta. Oltre ad avere freddo infatti, il cucciolo peloso potrebbe sviluppare un malessere fisico e risentirne poi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati