Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Spesso è possibile sentire un cane che ulula, i motivi sono parecchi e diversi; ecco quali sono e cosa fare per correggere tale comportamento

cane che ulula

I pelosi adottano comportamenti che possono risultare strani e se avete un cane che ulula, i motivi possono essere diversi.

Conoscere i comportamenti e gli atteggiamenti del proprio peloso è fondamentale per comprendere se il peloso sta male o se necessita di qualcosa di specifico. Ogni cane ha il proprio carattere ma alcuni atteggiamenti comuni possono essere manifestazione di un disagio.

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Cane discendente del lupo

Sono diversi i perché è possibile vedere un cane che ulula, i motivi infatti possono riguarda sia un disagio temporaneo o permanente; riuscire a comprendere la causa, quindi è determinante per fare in modo di correggere questo comportamento, che a lungo andare può essere fastidioso per tutti.

Prima di comprendere le cause è importante fare una premessa, ovvero quella che i cani sono diretti discendenti dei lupi. Il cane infatti non è altro che il prodotto e il frutto di un’addomesticazione di un lupo grigio avvenuta migliaia di anni fa; il fatto quindi che il cane in generale ululi, rientra tra quei comportamenti insiti nell’animale per un retaggio che è nato secoli.

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

I lupi tendevano ad ululare ed assumere altri comportamenti per una questione di solitudine; inoltre tra i comportamenti tipici dei lupi rientrano tantissimi altri atteggiamenti come quello di scavare e di nascondere cibo, che è possibile notare anche nei cani.

Credenze e leggende

Alcune leggende molto antiche associano l’ululato del cane ad un presagio funesto, secondo cui i cani riescono a percepire chiaramente la morte e l’ululato sarebbe un modo per avvisa che questa è in arrivo. In realtà diversi studi condotti per diversi anni, hanno dato una spiegazione razionale a tale comportamento; tale spiegazione rientra nella malattia della rabbia nel cane. Questa patologia infatti è talmente fastidiosa e insidiosa a tal punto da provocare disturbi tra cui l’eccessiva abbaiata e anche gli ululati.

Motivi per cui il cane ulula

Come già accennato è importante comprendere le ragioni che determinano perché avete un cane che ulula; i motivi più disparati sono all’origine di tale comportamento, quali:

  • Risposta ad un ululato di un altro cane o come reazione per aver sentito altri suoni; i cani tendono a sentire i rumori anche da molti metri di distanza ed è possibile che questi sentano qualcosa che l’uomo non riesce a percepire. Questo comportamento è quindi del tutto istintivo e attira l’attenzione di tutti gli altri cani e per tale motivo è possibile sentire dei veri e propri cori di cani che ululano
  • Per divertimento e voglia di partecipazione, questo solitamente avviene quando si ascolta o si canta una canzone. Il suono che risulta piacevole per il cane, lo spingono a “fare festa” e a contribuire nel momento goliardico
  • Richiamare una cagnolina in calore che si trova nelle vicinanze del vostro cane
  • Bisogno di attenzioni e senso di solitudine; in questo modo il cane cerca di far capire al proprio padrone
  • Paura per un forte rumore, come una sirena o una campana; in questo caso il cane sta soltanto esprimendo la sua paura nei confronti di rumori troppo forti e che non aveva mai sentito prima di allora. È bene infatti ricordare che i cani tendono a sentire i rumori in maniera molto più forte di come li percepisce un essere umano; per tale motivo non risulta strano vederli ululare, soprattutto se il cane è stato preso alla sprovvista

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Sono quindi diversi i motivi per cui un cane inizia ad ululare; è quindi determinante comprendere la causa per riuscire a trovare la soluzione. In questo modo la sua qualità di vita e quella del padrone e (anche del vicinato) non verrà intaccata in nessun modo.

Cane ulula nel sonno?

Nel caso in cui il vostro cane dovesse ululare quando dorme, sappiate che questo è dettato da un sogno che sta facendo. Anche i cani infatti sognano e come gli uomini possono perfino agitarsi, in relazione al sogno che stanno facendo. Questo non risulta essere un problema, soprattutto se capita sporadicamente; nel caso in cui questo comportamento involontario si dovesse presentare spesso, è possibile che il vostro cane abbia un problema di disturbo del sonno.

In questo caso è fondamentale chiedere un consiglio al veterinario per riuscire a risolvere questo problema in tempi brevi. I problemi del sonno possono compromettere la qualità di vita del cane, esattamente allo stesso modo di come la carenza di sonno compromette la qualità di vita dell’uomo. Il cane che dorme male infatti può essere letargico e può perfino irritarsi per qualsiasi cosa; l’aiuto del veterinario risulta quindi indispensabile.

Cane anziano o malato

Esistono anche altri motivi, decisamente più seri e complicati, che spingono un cane ad ululare. Se avete o se sentite un cane che ulula; i motivi possono essere pure di tipo sanitario tra cui:

  • Malattie più o meno gravi
  • Dolore da ferita o per altra causa
  • Demenza senile
  • Alzheimer nel cane

Questi sono tutti motivi riconducibili ad un problema fisico e non di tipo comportamentale; riuscire a comprendere la causa è di fondamentale importanza per riuscire ad aiutare il peloso e a rendere la sua condizione più tollerabile.

Cosa fare

Ecco perché avete un cane che ulula, i motivi che si celano dietro questo comportamento sono i più disparati e possono essere più o meno gravi. Riuscire a comprendere cosa fare è quindi importante per evitare che questo atteggiamento possa ripetersi sempre e se non addirittura peggiorare.

Nel caso in cui il vostro cane ululasse quando uscite, quello che potete fare è cercare di non fargli capire che state uscendo; anche se è una cosa particolarmente difficile, è importante riuscire ad ammortizzare tutti i gesti e i movimenti che si hanno quando si esce. Una volta tornati cercate di non essere troppo predisposti al “festeggiamento del ritorno”; in questo modo si allenta il fattore emotivo e il cane tenderà a ridimensionare le proprie emozioni.

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Se il cane invece ulula perché sta sempre chiuso a casa è indispensabile concedergli più tempo e fargli fare più passeggiate; il cane infatti ulula perché si sente rinchiuso e oppresso e cerca di fare capire al padrone la necessità dell’aria aperta e della libertà.

Invece, se il cane ulula perché sente un rumore o perché sente un richiamo che l’uomo non percepisce è importante cercare di farlo distrarre; fate in modo quindi di attirare la sua attenzione producendo altri rumori o cercando di farlo giocare. In alcuni casi sarà possibile distrarlo quasi immediatamente, altre volte è possibile che ci voglia un po’ più di tempo; questo dipende dalla quello che sta attirando l’attenzione del vostro peloso.

Cosa non fare

Se il vostro cane ulula e non riuscite a capire il perché, è di necessaria importanza che non lo rimproveriate e che non siate violenti con il cane per nessuna ragione. La violenza e i rimproveri non fanno altro che alimentare il senso di disagio del vostro peloso e non ci sarà altro che come risultato, quello di alimentare questo tipo di comportamento.

È bene tener sempre a mente che violenza genera altra violenza e che ad un comportamento aggressivo non si può rispondere che con altrettanta aggressività.

Esistono razza più predisposte ad ululare

Tutti i cani, come già accennato, tendono ad ululare proprio perché è un comportamento insito nella propria vita, tuttavia esistono alcune razze che tendono ad ululare di più rispetto ad altre.

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Le due razze in assoluto che tendono ad assumere questo comportamento sono il Siberian Husky e il cane lupo cecoslovacco. Questo comportamento è più comune in questi cani perché sono cani che tendono a stare in zone dove vi è una stretta vicinanza con i lupi.

Quando capisco che il cane sta per ululare?

I cani quando sono in procinto di ululare tendono ad assumere una posizione che facilmente ci fa comprendere che stanno per compiere questa azione. Il cane che sta per ululare, si siede, alza la testa e posiziona il naso verso l’alto.

Contemporaneamente abbassano le zampe posteriori e caricano tutto il peso si quelle anteriori, incurvando la schiena verso l’indietro e a volte chiudono perfino gli occhi. Gli occhi infatti tendono a chiuderli quando l’ululato si fa particolarmente intenso e forte.

Conclusione

In definitiva ecco perché il vostro cane si comporta in questo modo ed ecco perché avete un cane che ulula, i motivi sono tanti; per questo è necessario attuare un’attenzione particolare per riuscire a comprendere cosa si nasconde questo comportamento.

Cane che ulula: motivi per cui lo fa

Una volta appurata la causa, sarà necessaria la risoluzione, per questo è importante chiedere il parere degli esperti; è necessario quindi prima di tutto recarsi dal veterinario, che visiterà approfonditamente il vostro cane e cercherà di comprendere se tale atteggiamento si nasconde un problema di tipo sanitario.

Una volta poi accertati che fortunatamente non esiste alcun problema di tipo medico, è il caso di pensare che l’ululato sia causato da un problema di tipo comportamentale; per tale motivo è necessario chiedere l’intervento di un comportamentista. Questo cercherà, con diverse sedute, di comprendere le radici di tale comportamento e cercherà di capire il tipo di rapporto che intercorre tra cane e padrone. Dopo uno studio approfondito quindi assegnerà degli esercizi e indicherà dei comportamenti da assumere con il proprio cane.