Perché il cane ulula: tutte le cause

Esattamente come il suo parente più stretto, il lupo, lo fa per comunicare. Ma ecco nel dettaglio perché il cane ulula.

Perché il cane ulula

Si tratta di un animale sociale che comunica continuamente con il propri simili, e non solo. Quindi quando ci chiediamo perché il cane ulula dobbiamo considerare che l’ululato è uno dei tanti modi per farlo, un vecchio retaggio che lo accomuna al cugino lupo.

In natura l’ululato ha la funzione principale di segnalare la propria presenza. Lo utilizza il lupo durante la stagione invernale per richiamare il branco che si prepara alla caccia, e lo utilizzano razze come il siberian husky e  l’alaskan malamute, che hanno un legame genetico proprio con il lupo e che non hanno altro modo di vocalizzare.

Perché il cane ulula: tutte le cause

Il cane utilizza sostanzialmente due tipi di codici di comportamento: la postura, espressioni facciali comprese, e i vocalizzi (guaito, abbaio, ringhio e ululato)

Il cane ulula per dire: “Sono qui”

L’ululato è in primis un’affermazione di presenza. Se il tuo cane ulula per farsi notare, farai caso al fatto che compierà questo gesto quando vuole attenzione, cibo o oggetti desiderati.

Perché il cane ulula: tutte le cause

Come scopriremo più avanti, inoltre, tutti i cani che abbaiano scelgono l’ululato per dire ai propri simili che ci sono, che sono presenti sul territorio. È sostanzialmente una ricerca di contatto a distanza, di connessione tra i membri del branco.

Ululato canino e “canto della sirena”

Spesso l’ululato è la risposta a una sirena in lontananza. Alcune di esse infatti a volte hanno delle frequenze di emissioni che somigliano proprio all’ululato, e i cani particolarmente sensibili e desiderosi di contatto rispondono con un suono che gli somiglia. Esattamente come i lupi con il branco in un territorio vasto.

Perché il cane ulula: tutte le cause

Tuttavia, il canto alle sirene può essere riconducibile al periodo di apprendimento da cuccioli. È possibile che ricordi loro il rapporto con la mamma che a questi stimoli rispondeva proprio abbagliando o ululando.

L’ululato: risposta e passione

Il cane ulula per rispondere a un altro ululato. Un po’ come nella famosa scena de “La carica dei 101” in cui tutti i cani della città cominciano a mandarsi il messaggio che i piccoli dalmata sono stati rapiti.
In alcuni casi, il cane scambia suoni lontani con ululati e risponde a essi.

Perché il cane ulula: tutte le cause

Nel caso in cui si abbia un cane maschio, l’ululato può dipendere dalla presenza nelle vicinanze di una femmina in calore. Questo lo spinge ad allontanarsi da casa per raggiungerla, attenzione quindi a tentativi di fuga improvvisi.

Perché il cane ulula? Per unirsi al coro

Nel caso di serenate romantiche alla finestra o di concerti improvvisati attorno a un falò, potrebbe capitare di sentire ululare.

Perché il cane ulula: tutte le cause

Malgrado possa essere plausibile, non si tratta di una protesta contro le doti dei cantanti improvvisati: il cane sente un istinto aggregativo che lo porta a unirsi al coro di voci più o meno stonate. Vuole partecipare al momento di gioco. Se poi a dare vita al gioco è il proprio padrone, la fedeltà incondizionata renderà questa voglia ancora più evidente.

Perché il cane ulula: cerca attenzioni

Non è raro, infatti, che a ululare siano i cani lasciati soli in casa o in giardino (dove gli stimoli si amplificano).

Perché il cane ulula: tutte le cause

Durante i momenti di isolamento, così, manifestano l’innato desiderio di comunicare, con i simili e con l’uomo (quando a quest’ultimo viene riconosciuto il diritto di fare parte del branco).